Tutto quello che c’è da sapere sulle gambe di fragola: rimedi, cause e prevenzione

Sulle tue gambe appaiono spesso tanti piccoli puntini neri o rossi? Allora è possibile che tu soffra delle cosiddette gambe di fragola, una definizione con la quale ci si riferisce a un’eruzione cutanea, così chiamata perché dona agli arti inferiori un aspetto simile a quello di una fragola, con i suoi caratteristici semini.

Queste macchioline iperpigmentate, molto comuni e assolutamente innocue, solitamente compaiono dopo la depilazione, ma possono comparire anche per altri motivi.

Vediamo meglio, quindi, cosa sono le gambe di fragola e i rimedi, ma anche quali sono le cause più comuni e cosa fare per prevenirle.

Quali sono le cause dei puntini neri o rossi sulle gambe?

Prima di vedere quali sono i rimedi per le gambe di fragola più efficaci, cerchiamo di capire perché questi antiestetici puntini appaiono sulla pelle.

Le principali cause delle gambe di fragola sono:

  • Una depilazione sbagliata. L’utilizzo di strumenti vecchi o non puliti, come rasoi troppo utilizzati e poco affilati e il mancato utilizzo di gel, schiume e oli per ammorbidire la pelle prima della rasatura, sono le cause più comuni di questo fastidioso inestetismo.
  • I pori ostruiti. Quando i pori della pelle delle gambe si ostruiscono, per via dello sporco, dei batteri, delle cellule morte o dei naturali oli della pelle, assumono un colore più scuro e possono agevolare l’insorgenza delle gambe a fragola.
  • La cheratosi È una condizione conosciuta anche come “pelle di pollo”, per cui, soprattutto sulla pelle delle cosce e della parte superiore delle braccia, si formano piccoli granellini ruvidi e secchi, simili alla pelle d’oca, ma che in realtà altro non sono che minuscoli accumuli di cheratina e cellule morte.
  • La follicolite. Questa condizione, che si manifesta con piccole protuberanze o vesciche rosse (che possono evolvere in croste) si verifica quando il follicolo pilifero si infiamma o si infetta a causa della lametta o della ceretta, o di un altro tipo di epilazione o depilazione che lascia il follicolo aperto ed esposto a batteri, sporcizia, germi o funghi.
  • La pelle molto secca. Anche la pelle secca può causare o aggravare i sintomi delle gambe di fragola, per questo è opportuno ammorbidirla sempre prima di passare il rasoio e in generale depilarla e idratarla abbondantemente dopo.

Gambe di fragola: i rimedi più efficaci e i consigli per fare prevenzione

Le gambe di fragola costituiscono una condizione benigna e molto diffusa che spesso tende e risolversi da sola. Raramente, infatti, sopraggiunte un’infezione che richiede un trattamento antibiotico o antimicotico.

Tuttavia, i puntini sono antiestetici e fastidiosi. Per liberarsene in fretta, ci sono dei rimedi che puoi mettere in atto, del tutto naturali:

  1. Scrub e spazzolatura a secco. Per migliorare la grana e la salute della pelle e contrastare la formazione di inestetismi, è necessario esfoliare con regolarità le gambe. Un ottimo modo per farlo è ricorrere ad uno scrub con soluzioni granulose o chimiche a base di acido salicilico o acido glicolico per pulire i pori dilatati, eliminare le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare.
    Un altro metodo molto efficace che elimina impurità, cellule morte e migliora il sistema linfatico, è la spazzolatura a secco: consiste nello spazzolare energicamente per almeno cinque minuti tutto il corpo (asciutto) con una spazzola in setole naturali (anch’essa asciutta) prima del bagno o della doccia, andando dal basso verso l’alto con movimenti ampi e circolari.
  2. Idratazione. Le gambe di fragola possono essere trattate efficacemente mantenendo sempre la pelle ben idratata, sia durante la depilazione, con schiume gel e oli, sia dopo, con i giusti prodotti cosmetici, come la crema nutriente ed idratante Seta Skincare Cosmetics, formulata con acqua di melograno biologico, acido ialuronico ed olio di Argan biologico, ingredienti dall’eccellente potere antiossidante in grado di donare alla pelle di viso e corpo elasticità e massima idratazione.
    Le creme più adatte per una condizione di gambe a fragola più ostinata e persistente, invece, sono quelle contenenti acido salicilico o acido glicolico che forniscono una leggera esfoliazione chimica e un controllo del sebo più potente di altre creme.
  3. Epilazione laser. Considerato che la causa più comune delle gambe di fragola è la depilazione, una soluzione duratura e davvero efficace è quella di ricorrere a tecniche di epilazione diverse come la ceretta, che, oltre a rimuovere il pelo con tutto il bulbo, rimuove anche lo strato superficiale di pelle morta; meglio ancora ricorrere all’epilazione permanente tramite laser a diodo o luce pulsata.

Affidati a Seta Beauty Clinic per la tua epilazione permanente!

Come accennato, tra i migliori rimedi per le gambe di fragola c’è quello di ricorrere alla rimozione permanente dei peli superflui tramite laser o luce pulsata.

Se sei in cerca di un centro professionale e specializzato, recati in uno dei nostri tanti centri Seta Beauty Clinic nei quali, dopo una consulenza personalizzata, potrai sottoporti ai nostri trattamenti di epilazione definitiva sicura e indolore, come il trattamento di epilazione laser diodo ad alta potenza 808nm che sfrutta la luce monocromatica fredda, e il trattamento a luce pulsata, basato su un’innovativa tecnologia IPL Power Plus.

Se vuoi saperne di più sui nostri trattamenti viso e corpo, contattaci o richiedi una consulenza gratuita nel centro più vicino a te e ti aiuteremo a trovare la soluzione perfetta per gambe sempre lisce, morbide e vellutate.