
Qual è la differenza tra epilazione e depilazione? Facciamo chiarezza!
Ecco la differenza tra epilazione e depilazione e come dire addio ai peli superflui
Soprattutto con l’arrivo della bella stagione, è normale desiderare una pelle liscia e morbida, priva degli antiestetici peli superflui, che però ricrescono sempre troppo in fretta!
Se anche tu ti stai chiedendo quale sia il rimedio migliore per tenerli a bada, devi assolutamente conoscere la differenza tra epilazione e depilazione, perché ti permetterà di trovare la soluzione che cerchi. Infatti, sebbene spesso venga utilizzata “depilazione” in maniera universale, i due termini fanno riferimento a due procedure che non hanno nulla in comune, ognuna con specifiche caratteristiche.
Per aiutarti a fare chiarezza e guidarti nella scelta, ti sveleremo la differenza tra depilazione e epilazione, prendendo in considerazione anche le recenti innovazioni del settore estetico.
Che differenza c’è tra epilazione e depilazione?
Ti è mai capitato di ricorrere al rasoio per far fronte a un appuntamento imprevisto?
In quel caso sei ricorsa alla depilazione, che è senz’altro la soluzione più veloce per rimuovere i peli superflui, ma non di certo la migliore!
Per capire perché, vediamo nello specifico qual è la differenza tra depilazione e epilazione:
- Con “depilazione” si intende il taglio, a livello della cute, della parte visibile del pelo, effettuato con mezzi meccanici, come il rasoio, o con rimedi chimici aventi azione cheratolitica come le creme depilatorie. Solitamente sono i primi metodi che si usano per iniziare a depilarsi nel periodo dell’adolescenza. Si tratta di rimedi rapidi, indolore ed economici per ottenere una pelle liscia in pochi minuti, ma che non sono privi di svantaggi.
- Con “epilazione” s’intende l’estirpazione l’intero stelo pilifero, bulbo compreso. Tra i metodi più utilizzati ci sono la ceretta, ma anche l’utilizzo di pinzette, rasoi elettrici e, come vedremo più nello specifico, luce pulsata e laser.
Perché preferire l’epilazione e quale metodo scegliere?
Innanzitutto, con la depilazione il pelo riprende a crescere molto velocemente, tanto da risultare visibile la ricrescita già dopo 2-3 giorni.
Questo accade perché la depilazione agisce soltanto sulla parte esterna del pelo e non sul bulbo come avviene per l’epilazione. Inoltre, il pelo cresce più robusto con la depilazione e c’è un maggiore rischio di irritare i follicoli ricorrendo alla lametta.
L’epilazione, invece, fa in modo che il pelo ricresca lentamente (in media 3 settimane), di solito più morbido e sottile, a differenza di quanto avviene con la depilazione.
Per tutti questi motivi è preferibile rimuovere il pelo con l’epilazione.
Considera però che metodi domestici come ceretta, pinzette o epilatori elettrici, pur rallentando di molto la ricrescita, non comportano l’eliminazione definitiva del pelo e possono causare irritazione e altri fastidi sulla pelle, essendo molto aggressivi.
Fortunatamente, esistono metodi di epilazione con apparecchi elettrici appositi, come laser o luce pulsata, che permettono non solo di estirpare il pelo dall’interno, ma anche di dire addio ai peli superflui.
Luce pulsata e laser, infatti, sono metodi di epilazione permanente, che assicurano effetti visibili sin dalla prima seduta e che non presentano gli effetti collaterali tipici degli altri metodi di depilazione ed epilazione.
Praticamente, permettono di evitare il dolore della ceretta, le infezioni da rasoio, i peli incarniti dovuti all’epilatore elettrico o le irritazioni da crema epilatoria, eliminando anche i peli superflui in modo permanente!
Per la tua epilazione permanente affidati a Seta Beauty Clinic!
Come ti sarà ormai ben chiaro, la principale differenza tra epilazione e depilazione è il metodo attraverso il quale il pelo viene estirpato. Sappi inoltre, che la rimozione del follicolo pilifero che permette l’epilazione, è assolutamente priva di rischi, ma solo se ci si rivolge a dei professionisti esperti.
Se vuoi avere una pelle liscia ricorrendo a trattamenti sicuri ed efficaci, puoi rivolgerti ai centri Seta Beauty Clinic, attrezzati con prodotti e tecnologie avanzatissime, per contribuire all’eliminazione definitiva dei peli superflui.
In particolare, ti consigliamo i trattamenti di epilazione con laser a diodo e luce pulsata, metodi adatti per tutti i tipi di pelle e che non procurano alcun tipo di irritazione.
Entrambi i sistemi di epilazione si basano sulla rimozione del bulbo pilifero tramite l’utilizzo di energia luminosa, ma c’è una differenza tra epilazione pulsata e laser, che riguarda il tipo di luce utilizzata: infatti, mentre il laser emette una sola lunghezza d’onda, la luce pulsata genera diverse lunghezze d’onda.
Sei ancora in dubbio su quale sia il rimedio più adatto al tuo tipo di pelle? Scoprilo richiedendo una consulenza gratuita ai nostri professionisti della bellezza: contattaci e fissa il tuo appuntamento.
Categorie
Articoli recenti
- Trattamenti a confronto: meglio filler o biorivitalizzazione?
- Come riconoscere i sintomi di una cattiva circolazione alle gambe
- SOS cellulite: quante sedute di mesoterapia servono per dei risultati?
- Come esfoliare la pelle del corpo ed eliminare le cellule morte
- Peli superflui sul viso? Ecco come dirgli addio!