Ecco la differenza tra epilazione e depilazione e come dire addio ai peli superflui

Soprattutto con l’arrivo della bella stagione, è normale desiderare una pelle liscia e morbida, priva degli antiestetici peli superflui, che però ricrescono sempre troppo in fretta!

Per capire quale sia il rimedio migliore per tenerli a bada, innanzitutto è necessario conoscere la differenza tra epilazione e depilazione, per poter scegliere il metodo più adatto alle tue esigenze.

Infatti, sebbene il termine depilazione venga spesso usato in maniera universale, in realtà depilazione ed epilazione hanno un significato diverso, poiché fanno riferimento a due procedure differenti.

Per aiutarti a fare chiarezza e guidarti nella scelta, ti sveleremo la differenza tra depilazione e epilazione, prendendo in considerazione anche le recenti innovazioni del settore estetico.

Che differenza c’è tra epilazione e depilazione?

Ti è mai capitato di ricorrere al rasoio per far fronte a un appuntamento imprevisto? In quel caso sei ricorsa alla depilazione, che è senz’altro la soluzione più veloce per rimuovere i peli superflui, ma non di certo la migliore!

Per capire perché, vediamo nello specifico qual è la differenza tra depilazione e epilazione:

  • Depilazione: si intende il taglio, a livello della cute, della parte visibile del pelo. Esistono due tipi di depilazione, quella effettuata con mezzi meccanici come il rasoio, e quella tramite rimedi chimici ad azione cheratolitica come le creme depilatorie. Solitamente sono i primi metodi che si usano per iniziare a depilarsi nel periodo dell’adolescenza. Si tratta di rimedi rapidi, indolore ed economici per ottenere una pelle liscia in pochi minuti, ma che non sono privi di svantaggi.
  • Epilazione: si intende l’estirpazione dell’intero stelo pilifero, bulbo compreso. I tipi di epilazione più diffusi sono la ceretta (a freddo o a caldo), le pinzette, gli epilatori elettrici e, come vedremo più nello specifico, luce pulsata e laser.

Meglio la depilazione o l’epilazione? Pro e contro dei due metodi

Entrambi i metodi di rimozione dei peli superflui presentano dei vantaggi e degli svantaggi.

Come accennato, il rasoio, il metodo di depilazione in assoluto più usato, è comodo, pratico e veloce, e nell’immediato lascia la pelle liscia e vellutata. Purtroppo, si tratta di un risultato temporaneo, poiché i peli iniziano a ricrescere già dopo 1-2 giorni. Questo accade perché la depilazione agisce soltanto sulla parte esterna del pelo e non sul bulbo come avviene per l’epilazione

Inoltre, un uso errato e troppo frequente del rasoio, o una lama in cattive condizioni, possono causare irritazioni, foruncoletti, peli incarniti, escoriazioni e tagli.

Un discorso simile vale per la crema depilatoria, che oltre ad avere un risultato poco duraturo, essendo un prodotto chimico, potrebbe scatenare irritazioni o dermatiti sulle pelli più sensibili e delicate.

L’epilazione con la ceretta, o con un epilatore elettrico, fa invece in modo che il pelo ricresca lentamente (in media 3 settimane), presentandosi più morbido e sottile. Considera però che i metodi casalinghi, pur rallentando di molto la ricrescita, non comportano l’eliminazione definitiva del pelo e possono causare irritazioni, peli incarniti, lividi, arrossamenti, follicolite e problemi ai capillari.

Ma allora come ottenere un’epilazione permanente, efficace e rispettosa della pelle? La scelta migliore è senza dubbio quella di ricorrere a trattamenti professionali di epilazione, come laser e luce pulsata. Vediamo meglio di cosa si tratta e in cosa si differenziano.

Epilazione permanente: cos’è e come farla?

Quando si parla di epilazione permanente si fa riferimento a laser e luce pulsata, due trattamenti che permettono non solo di estirpare il pelo dal bulbo, ma anche di dire addio ai peli superflui.

Sono entrambi metodi di epilazione permanente, che assicurano effetti visibili sin dalla prima seduta e che non presentano gli effetti collaterali tipici degli altri metodi di depilazione ed epilazione.

Praticamente, permettono di evitare il dolore della ceretta, le infezioni da rasoio, i peli incarniti dovuti all’epilatore elettrico o le irritazioni da crema depilatoria, eliminando anche i peli superflui in modo permanente!

Sia il laser che la luce pulsata usano l’energia luminosa per colpire direttamente il bulbo, alterandone la capacità di rigenerarsi; ma, mentre il laser emette un’unica lunghezza d’onda, la luce pulsata emette diverse lunghezze d’onda.

Per la tua epilazione permanente affidati a Seta Beauty Clinic!

Come ti sarà ormai ben chiaro, la principale differenza tra epilazione e depilazione è il metodo attraverso il quale il pelo viene estirpato. Sappi inoltre, che la rimozione del follicolo pilifero, tramite i vari tipi di epilazione, è assolutamente priva di rischi, ma solo se ci si rivolge a dei professionisti esperti.

Se vuoi avere una pelle liscia ricorrendo a trattamenti sicuri ed efficaci, puoi rivolgerti ai centri Seta Beauty Clinic, attrezzati con prodotti e tecnologie avanzatissime, per contribuire all’eliminazione definitiva dei peli superflui.

In particolare, ti consigliamo i trattamenti di epilazione con laser a diodo ad alta potenza 808nm, che sfrutta la luce monocromatica fredda, e con luce pulsata, basato su un’innovativa tecnologia IPL Power Plus, metodi adatti per tutti i tipi di pelle e che non procurano alcun tipo di irritazione.

Sei ancora in dubbio su quale sia il rimedio più adatto al tuo tipo di pelle? Scoprilo richiedendo una consulenza gratuita ai nostri professionisti della bellezza: contattaci e fissa il tuo appuntamento.