Tutti i miti da sfatare su laser e sole: ecco perché è sicuro e come comportarsi

L’estate è alle porte e ti sei pentita di non aver provveduto prima ad effettuare delle sedute di epilazione permanente?

Abbiamo una buona notizia per te: al contrario di quanto si crede, anche durante la stagione calda è possibile iniziare questo percorso che ti permetterà di dire addio ai peli superflui!

Vediamo allora quali sono i semplici accorgimenti da seguire per far andare d’accordo laser e sole.

Cos’è e come funziona l’epilazione laser

L’epilazione laser è un trattamento estetico che consente l’eliminazione progressiva dei peli in modo permanente. 

In particolare, oggi è possibile ottenere una pelle morbida, liscia e senza peli senza ricorrere alle dolorose sedute di ceretta grazie alla tecnologia del laser a diodo, che ha praticamente soppiantato la più datata luce pulsata.

Il laser diodo ad alta potenza utilizza una lunghezza d’onda 808 nm, con luce monocromatica fredda che individua il follicolo pilifero e lo distrugge in modo permanente attraverso il processo di foto termolisi selettiva, che agisce quando il pelo si trova in fase anagen.

Grazie a questa tecnologia innovativa, è quindi possibile lavorare continuativamente raggiungendo grandi aree in breve tempo.

Ma qual è la differenza tra luce pulsata e laser? Il tipo di luce utilizzata.

Il laser, infatti, emette un’unica lunghezza d’onda, mentre la luce pulsata è formata da diverse lunghezze d’onda, quindi è più efficace.

Laser e sole: 4 semplici consigli da seguire

Laser al diodo e sole vanno assolutamente d’accordo.

Il trattamento, infatti, può essere svolto in sicurezza in qualsiasi periodo dell’anno, estate compresa.

Inoltre, è possibile intervenire su pelli già abbronzate o naturalmente scure, senza alcun tipo di rischio o complicazione.

Come abbiamo visto, avvalendosi delle nuove tecnologie di laser a diodo e impostando i paramenti corretti, l’epilazione laser può essere effettuata senza problemi anche in estate.

L’importante è seguire dei semplici accorgimenti per evitare fastidiosi imprevisti:

  • evitare di esporsi al sole nei 2-3 giorni precedenti e successive,
  • utilizzare una crema protettiva a schermo totale (regola che vale sempre in generale).
  • evitare l’utilizzo di autoabbronzanti e lampade solari prima della seduta.
  • Applica una crema nutriente – idratante SPF 30 per preparare la parte del corpo interessata.

L’esposizione al sole dopo il laser, ma anche prima, è quindi assolutamente possibile e sicura!

Ecco come preparare la pelle al sole

Dopo aver fatto chiarezza sull’epilazione laser e l’esposizione al sole, vediamo in che modo preparare la pelle così da poter ottenere un’abbronzatura sana e ridurre i rischi.

Infatti, è importantissimo prevenire le macchie solari, ma anche scottature ed eritemi, causati da un’esposizione ai raggi UV inadeguata.

Ricorda, quindi, di applicare sempre una crema con filtro solare 50+, non prendere il sole nelle ore più calde della giornata, indossa un cappello e degli occhiali da sole, ma evita anche l’uso di prodotti profumati come creme e colonie che, per una reazione di fototossicità, possono far comparire delle macchie cutanee.

Inoltre, potrebbe tornarti utile sottoporti a dei trattamenti esfolianti che accelerino il rinnovo cellulare della pelle. Ad esempio, il trattamento Pureskin che proponiamo presso i nostri centri, permette di effettuare una pulizia del viso profonda; grazie alla tecnologia della microdermoabrasione con cristalli di diamante, esfolia e rigenera.

Un vero e proprio trattamento anti-macchie intensivo, è invece la mesoterapia virtuale, che effettua un ripristino fisiologico senza l’ausilio di aghi, ma con  l’elettroporazione di principi attivi NeuroCeutical.

Considerando che laser e sole vanno d’accordo poi, valuta la possibilità di iniziare il tuo percorso di epilazione permanente diodo 808nm, effettuando un check-up gratuito e una prima seduta ad un prezzo speciale.

Scopri qual è il centro Seta Beauty Clinic più vicino a te e prenota!