Il laser diodo non funziona? Ecco da cosa può dipendere
Epilazione laser a diodo: ecco quando non funziona e perché può accadere
Ti stai sottoponendo ad un trattamento di epilazione laser a diodo ma non sta funzionando come speravi?
I motivi potrebbero essere tanti, da un’errata valutazione iniziale della tua pelle e dei tuoi peli, fino ad una preparazione insufficiente dell’operatore. Infatti, sebbene l’epilazione laser a diodo sia ormai uno tra i metodi più diffusi ed efficaci per liberarsi dei peli superflui, sono tante le variabili che concorrono al successo (o all’insuccesso) del trattamento.
Vediamo, perciò, quando il laser a diodo non funziona, quali sono le cause più probabili e a chi rivolgersi per trattamenti professionali sicuri ed efficaci.
Come funziona l’epilazione laser a diodo?
L’epilazione laser a diodo è un metodo di epilazione professionale che sfrutta impulsi di luci laser per eliminare i peli superflui in maniera progressiva e permanente, diminuendo, seduta dopo seduta, la capacità di rigenerarsi del follicolo pilifero.
Nello specifico il laser, dopo aver riconosciuto il pigmento nero del follicolo (la melanina), cerca di distruggerlo tramite la luce monocromatica fredda che si trasforma in energia termica.
Il laser diodo non fa male, non è invasivo ed è sicuro per la pelle, perché agisce ad una temperatura costante compresa tra i 0 – 4° C, senza provocare una sensazione di calore e di dolore, fatta eccezione per un leggero formicolio dovuto all’azione del laser.
Tutte queste caratteristiche lo rendono la tecnologia più adatta per eliminare i peli su viso, collo, braccia, ascelle, addome, schiena e gambe, ma anche in aree sensibili come il torace e l’inguine.
Perché il laser per eliminare i peli non funziona in alcuni casi? Ecco le cause
Il laser a diodo è un trattamento molto efficace e che nella grande maggioranza dei casi offre risultati eccellenti e duraturi. Per far sì che ciò accada, occorre però prestare attenzione a tutta una serie di variabili, che, se trascurate, potrebbero portare a scarsi risultati.
Ecco quali sono i casi in cui laser a diodo non funziona:
- Quando non si è effettuata a priori un’attenta analisi di alcune caratteristiche, come il fototipo, il colore e lo spessore del pelo, la densità dei peli sulla zona da trattare e lo stato di salute generale della persona (assunzione di farmaci, squilibri ormonali, patologie, etc.)
- Quando ci si presenta alla seduta con i peli troppo corti, decolorati o eliminati con la ceretta, o mentre si usano prodotti inibitori della crescita che alterano il normale ciclo del pelo.
- Se i peli non vengono colpiti dal laser nella giusta fase di crescita (la fase anagen), ma nelle fasi successive in cui il pelo non viene riconosciuto dal raggio luminoso.
- Quando i peli sono molto chiari, bianchi o particolarmente sottili.
- Se non rispettano i tempi giusti tra una seduta e l’altra, o non si è costanti delle sedute di mantenimento.
- Quando non si rispettano le indicazioni su come preparare la pelle al laser e cosa fare o non fare prima del trattamento.
- Quando ci si rivolge a persone non qualificate o che usano macchinari non idonei o abbastanza potenti.
Laser diodo che non funziona: ecco cosa fare per aumentarne l’efficacia
Prima di sottoporsi al laser, preparare la pelle è di fondamentale importanza per ottimizzare l’azione della luce sui bulbi piliferi.
Ecco, quindi, cosa fare prima dell’epilazione con laser a diodo:
- Eliminare le cellule morte tramite un’accurata esfoliazione.
- Non ricorrere a ceretta e pinzette per almeno 2-4 settimane prima della seduta.
- Idratare in profondità la pelle, soprattutto nei tre giorni precedenti alla seduta;
- Usare la lametta sulla zona tra trattare uno o due giorni prima dell’appuntamento, o a seconda delle indicazioni date.
- Pulire bene la pelle e non applicare cosmetici, lozioni o creme immediatamente prima della seduta, se non espressamente richiesto.
Inoltre, è importante che la zona da trattare sia sana, rispettare tutte le tempistiche necessarie, evitare di esporsi al sole almeno per i tre giorni successivi alla seduta e non sottoporsi al laser se si stanno assumendo farmaci fotosensibilizzanti per la cute come antinfiammatori, antibiotici o anticoncezionali.
Perché scegliere l’epilazione laser a diodo di Seta Beauty Clinic?
Abbiamo visto che tra i motivi per cui a volte il laser a diodo non funziona ci sono anche la mancanza di esperienza dell’operatore o l’utilizzo di macchinari non all’avanguardia.
Se vuoi andare sul sicuro, affidati alla professionalità e all’esperienza di Seta Beauty Clinic: presso di i nostri centri, dopo un’accurata analisi della tua pelle, potrai sottoporti all’epilazione laser a Diodo alta potenza 808nm, una tecnologia innovativa di ultima generazione, per trattare tutte le zone del viso e del corpo ed eliminare i peli superflui in poche sedute e in maniera sicura e indolore.
Contattaci per altre informazioni o per prenotare una consulenza personalizzata nel centro Seta Beauty Clinic più vicino a te.
Categorie
Articoli recenti
- SOS smagliature al ginocchio: cosa fare per attenuarle?
- Come fare una pulizia del viso profonda e ogni quanto è consigliata
- Quali sono le vitamine essenziali per la pelle e come farne scorta?
- Come ottenere un effetto lifting al viso senza chirurgia
- Come eliminare le maniglie dell’amore e rimodellare i fianchi