Pelle morbida e setosa: come avere gambe lisce senza peli incarniti

Ogni volta che ti depili sulla tua pelle compaiono degli odiosi e antiestetici peli incarniti?

Sappi che si tratta di un inestetismo molto diffuso che si manifesta principalmente nelle zone del corpo soggette a frequenti rasature o depilazioni come gambe, inguine, viso, collo e ascelle.

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi si tratta di una condizione assolutamente innocua, alla quale è possibile porre rimedio grazie ad alcune piccole accortezze quotidiane.

Scopriamo allora come avere gambe lisce senza peli incarniti e quali sono i metodi più efficaci per sfoggiare una pelle vellutata e liscia a lungo, soprattutto in vista della bella stagione.

Peli incarniti: cosa sono precisamente?

I peli incarniti sono peli che, non trovando una via di fuga verso l’esterno, restano intrappolati e continuano a crescere sotto la pelle, spesso con un’inclinazione anomala (all’indietro o di lato).

Quando il pelo non riesce a uscire, perché trova il poro occluso dall’epidermide, possono formarsi granellini, rossori, brufoletti, vesciche, piccole cisti sottopelle o vere e proprie infiammazioni e infezioni, come la follicolite. Nei casi più gravi, la cosa più opportuna è sempre consultare il proprio medico per un opportuno trattamento farmacologico.

Il più delle volte, però, i peli incarniti non sono pericolosi e costituiscono un disturbo innocuo (anche se fastidioso e antiestetico) che è possibile contrastare in più modi.

Prima di scoprire come eliminare i peli incarniti sulle gambe, vediamo meglio quali sono le principali cause della loro comparsa.

Cosa determina la formazione dei peli incarniti?

I peli incarniti possono presentarsi per svariati motivi, ma quello principale è sicuramente una depilazione fatta in maniera sbagliata e frettolosa.

Vediamo, nello specifico, perché questo accade nei diversi casi:

  • Depilazione con rasoio. Quando usi il rasoio, la pressione esercitata incurva il follicolo e questo fa sì che la parte restante del pelo, resa appuntita e affilata dal taglio della lama, si faccia strada sotto l’epidermide. Prima di procedere con la rasatura, inoltre, si è soliti tendere la pelle con le mani per evitare di tagliarsi e, quando la si rilascia, il pelo tagliato tende a rientrare nella pelle e a crescere in modo errato e curvo. Oltre a ciò, può capitare che il pelo sia bloccato o dalla presenza di cellule morte, o di tessuto cicatriziale, che si sviluppa in seguito alle piccole ferite provocate dal rasoio.
  • Epilazione elettrica e ceretta. In questi casi, il pelo viene strappato completamente con la radice e, mentre il bulbo si riforma, la pelle ha il tempo di rimarginarsi e creare uno strato superficiale che impedirà al pelo di uscire, costringendolo a crescere sotto pelle.

La depilazione, però, non è l’unica colpevole. È dimostrato, infatti, che esistono altre cause che portano alla formazione dei peli incarniti, come l’uso frequente di abiti aderenti, di prodotti cosmetici che occludono i pori. Inoltre, una scarsa igiene comporta un accumulo di cellule morte.

Ecco come eliminare i peli incarniti sulle gambe in 4 step

Dopo aver visto cosa sono e perché si formano, ecco 4 consigli su come eliminare i peli incarniti sulle gambe per una pelle sempre levigata e morbida:

  1. Fai una regolare esfoliazione. Per rendere le gambe lisce è importante procedere con un’esfoliazione due o tre volte a settimana, in modo da rimuovere lo strato di cellule morte e altro materiale che potrebbe favorire la nascita di peli incarniti. I metodi migliori sono scrub e gommage fatti in casa o a base di acido salicilico, glicolico o beta idrossiacidi; puoi anche avvalerti della spazzolatura a secco e del guanto di crine sotto la doccia.
  2. Idrata quotidianamente la pelle. Garantire all’organismo un’adeguata idratazione è fondamentale per la salute e la bellezza della nostra cute. Oltre a bere la giusta quantità di acqua, è importante idratare quotidianamente la pelle con creme a base di acido ialuronico, salicilico o glicolico, vitamina C e E, burro di Karité, Aloe Vera e olio di mandorle dolci. Ottima anche la crema nutriente della linea Seta Skincare Cosmetics, formulata con acqua di melograno biologico, acido ialuronico ed olio di Argan biologico, in grado di donare alla tua pelle luminosità, morbidezza e idratazione istantanea.
  3. Prepara la pelle alla depilazione. Prima usare il rasoio ammorbidisci e inumidisci la pelle con acqua tiepida, poiché una pelle asciutta aumenta il rischio di tagli e la comparsa di peli incarniti. Usa solo lamette nuove e intatte e usa sempre schiume o gel. Sia con il rasoio che con l’epilatore elettrico, non esercitare troppa pressione e non tendere troppo la pelle. Se usi la ceretta, elimina ogni residuo con dell’olio, e dopo ogni rasatura o epilazione idrata la pelle.
  4. Scegli l’epilazione permanente. Uno dei migliori rimedi per scongiurare una volta per sempre l’insorgenza dei peli incarniti, è scegliere l’epilazione permanente tramite laser o luce pulsata presso centri professionali in grado di garantire trattamenti sicuri, indolore e davvero efficaci.

Peli incarniti sulle gambe: come eliminarli con Seta Beauty Clinic!

Ora che sai come avere gambe lisce senza peli incarniti, vieni a trovarci in uno dei nostri centri Seta Beauty Clinic per provare i nostri trattamenti di epilazione definitiva.

Presso di noi potrai sottoporti al trattamento di epilazione con laser diodo ad alta potenza 808nm che sfrutta la luce monocromatica fredda, o al trattamento a luce pulsata, basato su un’innovativa tecnologia IPL Power Plus.

Contattaci per saperne di più o richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti che, dopo un check-up approfondito e accurato, saranno in grado di consigliarti il trattamento più adatto al tuo tipo di pelle per dire addio per sempre ai peli incarniti!