Cura del corpo e depilazione maschile: sì o no? Alla scoperta dei metodi migliori

Uomo irsuto e poco curato? Finalmente questo stereotipo è stato superato definitivamente e già da parecchi anni i canoni estetici sono cambiati anche per il genere maschile. La depilazione, dunque, non è più considerata una prerogativa delle donne ma è diventata assolutamente “unisex”.

Infatti, sono sempre di più gli uomini che preferiscono liberarsi dei peli superflui per diverse ragioni e chi, ancora si domanda “depilazione maschile sì o no?”, si sta ponendo un problema che, fortunatamente, non esiste.

Scopriamo, allora, quali sono i metodi di depilazione maggiormente utilizzati e qual è la tecnica più efficace per ottenere dei risultati eccellenti e duraturi.

Depilazione maschile sì o no? Ecco tutti i motivi per dire sì

Una risposta univoca riguardo la depilazione maschile non esiste, così come non ci sono regole assolute, perché ognuno è libero di decidere e scegliere in base al proprio gusto e alle proprie esigenze.

D’altronde, sono molti uomini che si depilano, così come quelli che, invece, preferiscono non farlo.

Vediamo, in particolare, alcune ragioni valide che spingono gli uomini a liberarsi dai peli superflui:

  1. Estetica. Permette di sentirsi più in ordine, piacersi di più e sentirsi più attraenti, perché una pelle glabra mette in risalto i muscoli e le linee del corpo.
  2. Igiene. Previene la formazione di cattivi odori, perché i peli sono terreno fertile per la formazione di microbi e batteri. Per questo, liberarsene, soprattutto in alcune parti del corpo, dona un senso di pulizia, igiene e maggior benessere, permettendo anche una migliore distribuzione e penetrazione di creme, deodoranti e lozioni.
  3. Sport. Sono tanti gli sportivi, come i ciclisti e i nuotatori, che ricorrono alla depilazione per aumentare la propria velocità e ridurre la resistenza all’aria e all’acqua, per aumentare il senso di libertà nei movimenti, per migliorare il processo di cicatrizzazione di eventuali ferite ed evitare infezioni. Inoltre, la presenza di peli spesso è un disturbo durante i massaggi o le sessioni di fisioterapia perché ostacola i movimenti.

Insomma, tra i rituali di cura per il corpo maschile rientra a pieno titolo anche la depilazione.

Come funziona la depilazione maschile e quali sono i metodi più efficaci

Per liberarsi dei peli superflui, gli uomini come le donne possono ricorrere a più metodi, diversi in termini di efficacia e di durata.

Soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione, o è necessaria una depilazione improvvisa, il rasoio e la crema depilatoria sono i metodi più utilizzati.

In questi casi si parla di depilazione, durante la quale viene rimossa solo la parte visibile del pelo (ma non il bulbo), il quale ricomincerà a ricrescere solo dopo un paio di giorni e più robusto di prima.

Quando, invece, viene estirpato l’intero stelo pilifero, bulbo compreso, si parla di epilazione, grazie alla quale la ricrescita sarà molto più lenta (circa 4 settimane), ma che contribuisce anche a rendere i peli più deboli e sottili. L’epilazione può essere effettuata con le pinzette, la ceretta e gli epilatori elettrici.

In entrambi i casi, però, i risultati sono sempre temporanei, ed è possibile che la pelle vada incontro a irritazioni, peli incarniti o follicoliti.

Per rimuovere i peli superflui in maniera definitiva e in modo sicuro, efficace e indolore, la soluzione migliore è il laser o la luce pulsata, due metodi di epilazione permanente che assicurano effetti visibili sin dalla prima seduta e che non presentano gli effetti collaterali tipici degli altri.

Perché scegliere Seta Beauty Clinic per un’epilazione sicura e permanente!

Se alla domanda “depilazione maschile sì o no?” la tua risposta è sì e se sei alla ricerca di un centro specializzato che possa garantirti trattamenti estetici innovativi, eseguiti solo da professionisti, affidati a Seta Beauty Clinic.

Presso i nostri centri, presenti in tutta Italia, potrai sottoporti ai nostri trattamenti di epilazione definitiva, come il trattamento di epilazione laser a diodo ad alta potenza 808nm, che sfrutta la luce monocromatica fredda, e il trattamento a luce pulsata, basato su un’innovativa tecnologia IPL Power Plus, entrambi perfetti per eliminare i peli superflui di viso e corpo, in poche sedute e in maniera definitiva, sicura e indolore.

Se hai dei dubbi su quale sia il trattamento più adatto a te, contattaci e richiedici una consulenza gratuita e insieme decideremo il percorso più adatto alla tua pelle e alle tue esigenze.