Quali sono le forme del corpo femminile e come valorizzare le proprie caratteristiche

A pera, a mela, a clessidra: sono tanti i termini che vengono usati per descrivere le forme del corpo, tutti molto generici. Infatti, le forme del corpo femminili sono tante, ognuna con le proprie peculiarità e non ne esistono di ideali o perfette. I corpi reali sono tutti diversi tra loro e belli nella loro unicità.

Le classificazioni sono solo un metodo rapido e comodo per comprendere quali siano le caratteristiche del proprio corpo, per valorizzarlo al meglio attraverso l’abbigliamento, l’attività fisica, un’alimentazione sana e alcuni trattamenti estetici mirati.

Vediamo, dunque, come vengono descritte le varie forme del corpo femminile e come capire (più o meno) la forma del tuo. 

Quali sono le forme del corpo femminile? Le 6 categorie principali

La forma di un corpo femminile è il risultato della struttura ossea e della distribuzione di massa grassa e magra.  Per classificare le varie forme, si parte da tre punti ben precisi, ovvero busto, vita e fianchi, ma anche da come si rapportano tra loro. 

In base a ciò è possibile individuare 6 tipologie di corpi femminili:

  1. Fisico ovale: è caratterizzato da gambe lunghe e snelle, un punto vita tondeggiante, spalle morbide e poco squadrate, seno più o meno prosperoso. Gli eventuali chili in più tendono a concentrarsi su braccia, torace, pancia, fianchi e quasi mai su gambe e glutei.
  2. Fisico a pera: è contrassegnato da un punto vita sottile, da fianchi abbondanti, spalle più strette dei fianchi, braccia tendenzialmente sottili, seno minuto, gambe non molto lunghe e, in generale, da una parte superiore del corpo più sottile rispetto a quella inferiore. Nel fisico a pera, detto anche ginoide, il grasso tende ad accumularsi su fianchi, glutei e cosce. 
  3. Fisico a rettangolo: in questo caso torace, vita e fianchi hanno più o meno la stessa circonferenza, il seno è minuto, mancano le rotondità ed il fisico risulta androgino e spigoloso. Chi presenta questo fisico tende ad ingrassare in maniera uniforme.
  4. Fisico a mela: è l’opposto di quello a pera e presenta spalle ampie, punto vita poco definito, seno e torace abbondanti, bacino stretto, sedere poco pronunciato, gambe magre e ben definite, busto più ampio dei fianchi. Nel fisico a mela, detto anche androide, i chili tendono ad accumularsi soprattutto su addome, schiena e braccia.
  5. Fisico a triangolo rovesciato: ricorda quello a mela, ma ha una forma più spiccatamente a V, con la parte centrale del corpo che tende a restringersi molto verso i fianchi. Questo tipo di corporatura presenta spalle molto più ampie rispetto ai fianchi, stretti e sottili. Inoltre, il torace è meno largo rispetto al fisico a mela e la vita risulta più stretta, ma sempre poco definita. 
  6. Fisico a clessidra: è caratterizzato da vita stretta, spalle e bacino di uguale misura, seno e gambe proporzionate al resto del corpo e fianchi rotondi. In questo caso, i chili di troppo si distribuiscono omogeneamente su tutto il corpo.

Come capire la forma del tuo corpo?

Se vuoi capire a quale di queste categorie appartieni, prova a metterti in costume o in intimo davanti ad uno specchio e osserva le caratteristiche del tuo corpo e le sue proporzioni.

Osservati attentamente e, in base alle caratteristiche sopra elencate, puoi cercare di capire a quale classe appartieni. Ricorda, però, che si tratta di linee guida generali e che ogni corpo potrebbe non rientrare precisamente in una categoria, ma anzi, solitamente un mix di due o più di esse, proprio perché unico

Valorizza il tuo corpo con i trattamenti di Seta Beauty Clinic!

Desideri modellare il tuo corpo andando ad agire sui tuoi punti critici e ritrovare la tua forma migliore? Allora vieni a trovarci nel centro Seta Beauty Clinic più vicino a te e scopri tutti i nostri trattamenti adatti a tutte le forme del corpo femminile.

Se soffri di cellulite o ritenzione idrica, puoi provare il nostro trattamento Bodydren, non invasivo e indolore, ad azione anticellulite e di drenaggio profondo contro il gonfiore localizzato; ottimo anche  il trattamento Body Plus, adatto per eliminare gli inestetismi della cellulite rassodare e tonificare i tessuti atoni.

Nel caso in cui tu voglia agire sulle adiposità localizzate come le culotte de cheval, il trattamento Lipocell è ciò che fa per te: grazie all’energia di un raggio laser noterai una graduale ed evidente diminuzione del grasso accumulato su addome, fianchi, tricipiti, cosce, polpacci, interno ginocchia, glutei e schiena.

Non sai quale sia il trattamento più adatto a te? Contattaci e richiedi una consulenza personalizzata con i nostri esperti!