Secca, grassa o mista? Ecco quali sono i tipi di pelle e come riconoscere la tua

Quante volte ti è capitato di avere dei dubbi sul prodotto migliore da scegliere in base alla tua tipologia di pelle?

L’organo più esteso del nostro corpo e maggiormente esposto richiede un’attenzione particolare e delle formulazioni specifiche, così come dei trattamenti adeguati, in grado di esaltare la bellezza e mitigare le imperfezioni.

Ma quanti tipi di pelle esistono, come riconoscere la propria e prendersene cura? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Quali sono i principali tipi di pelle?

La pelle reagisce sia agli stimoli interni che esterni, quindi le sue caratteristiche possono modificarsi nel tempo, fattore che, insieme all’eredità generica ne determina l’aspetto.

Riconoscere i tipi di pelle però, non è sempre facile, ma essenziale per curarla nel modo migliore. Ecco quali sono le tipologie principali:

  1. Pelle normale

Viene definita “normale” perché si presenta con aspetto disteso, compatto e liscio. Solitamente, è la pelle delle persone giovani, senza particolari problematiche e imperfezioni.

  1. Pelle grassa

Questo tipo di pelle è caratterizzata dal tipico aspetto lucido e presenta i follicoli dilatati. A causa della secrezione eccessiva delle ghiandole sebacee (seborrea) al tatto risulta untuosa e, solitamente, presenta alterazioni dovute all’ispessimento dello strato corneo (cheratosi e ipercheratosi).

La pelle grassa, a sua volta, può essere così differenziata:

  • Oleosa: appare lucida con i pori molto dilatati per il sebo particolarmente fluido.
  • Seborroica: il sebo prodotto in eccesso dilata le pareti dei follicoli che assumono un aspetto gergalmente chiamato “a buccia d’arancia”.
  • Asfittica: il sebo è ceroso, denso e intrappolato nei follicoli, originando il comedone, che può presentarsi chiuso (punto bianco) o aperto (punto nero).
  • Impura a tendenza acneica: si distingue dalle altre tipologie per la presenza di papule e pustole, causate dai batteri che, a livello follicolare, inducono reazioni infiammatorie e arrossamenti.

Spesso, la pelle risulta grassa soprattutto nella “zona T” (fronte, naso e mento) e le cause possono diverse: alterazioni ormonali, assunzione di medicinali, obesità, alimentazione irregolare, utilizzo di cosmetici aggressivi e stress.

  1. Pelle secca

Questo tipo di pelle è caratterizzata da una scarsa produzione di sebo e/o disidratazione. La cute appare quindi sottile, avvizzita, predisposta alle screpolature e alle spaccature.

In questo caso, l’acqua nello strato più superficiale dell’epidermide si riduce, la pelle diviene quindi sempre meno plastica ed elastica, fino a dare origine (nei casi più gravi), ad un’intensa xerosi cutanea che favorisce anche l’invecchiamento cutaneo, quindi la comparsa delle prime rughe d’espressione.

Solitamente, tra i tipi di pelle, quella secca è causata da un inadeguato apporto d’acqua, così come da abitudini errate, quali esposizione eccessiva al sole, lavaggi frequenti e utilizzo di cosmetici aggressivi.

  1. Pelle mista

È caratterizzata dalla presenza di zone, non necessariamente vicine, di pelle secca e pelle grassa: solitamente, la prima tipologia si presenta intorno agli occhi, sulle guance e sui contorni del viso. Sulla zona “T” invece, lì dove è maggiore la percentuale di ghiandole sebacee, la pelle appare lucida e grassa.

  1. Pelle sensibile

È quella più difficile da trattare perché morbida e sottile, delicata ed estremamente fragile. Tra i tipi di pelle, è quella che ha maggiormente bisogno di protezione nei confronti degli agenti atmosferici, di prodotti estremamente delicati, ipoallergenici e specifici, così che possano essere evitate reazioni cutanee come infiammazioni, arrossamenti e prurito.

Come capire il tuo tipo di pelle?

Individuare le caratteristiche della propria pelle consente di trattarla in modo mirato, di adottare una beauty routine che ne esalti le caratteristiche e che vada a correggere le piccole, ma anche grandi, eventuali imperfezioni: in pratica significa assicurarsi una pelle sana e bella ad ogni età!

Ma come capire se la nostra pelle è secca, grassa, mista o sensibile? Oltre ad affidarsi alle proprie percezioni, è possibile fare dei test professionali, volti a fornire una valutazione chiara e specifica, in grado di individuare anche eventuali problematiche.

Ad esempio, presso gli spazi di Seta Beauty Clinic, è possibile sottoporsi allo skin test, un vero e proprio check up diagnostico della pelle, effettuato da una Personal Skin Trainer, ovvero una consulente esperta in prevenzione e salute della pelle, che può consigliarti trattamenti, percorsi e routine domestiche adatti e specifici per le tue esigenze.

Cura la pelle del viso con i trattamenti di Seta Beauty Clinic!

Quando avrai un’idea più chiara sulla tua tipologia di pelle, potrai scegliere i prodotti più idonei da utilizzare quotidianamente, ma anche sottoporti a dei trattamenti specifici, come il nostro  trattamento Pureskin, che consiste in una pulizia profonda e cura avanzata del viso. Completamente indolore, rivitalizza e rigenera l’aspetto della tua pelle, grazie all’uso di 6 tecnologie (tra le quali ultrasuoni, linfodren e mesoterapia) con risultati visibili fin dalla prima seduta.

Ma non solo: presso i nostri centri proponiamo anche la mesoterapia virtuale viso, che effettua un intensivo ripristino fisiologico effettuato senza l’ausilio di aghi, ma attraverso l’elettroporazione di principi attivi NeuroCeutical.

Vieni a trovarci e scopri con noi quale, tra i tipi di pelle, è la tua e inizia subito a prendertene cura in modo giusto e avanzato.