SOS età: come rimodellare il corpo in menopausa senza chirurgia?
In forma a ogni età! Ecco come rimodellare il corpo in menopausa in pochi step
Sei entrata in menopausa e hai notato un aumento di peso o a sentirti più gonfia del solito e irritabile? Sappi che è tutto normale, perché il metabolismo, in questo periodo così delicato della vita di una donna, cambia inevitabilmente.
Per questo, il corpo è soggetto a dei cambiamenti che non sempre vengono accettati. Fortunatamente però, è possibile adottare delle sane abitudini e ricorrere a dei rimedi molto efficaci e assolutamente non invasivi per ritrovare la forma fisica desiderata.
Et voilà dei validi consigli su come rimodellare il corpo in menopausa!
Perché il corpo cambia con la menopausa?
Come accennato, i cambiamenti ai quali va incontro il corpo durante la menopausa sono tantissimi.
Nel corso della perimenopausa, ovvero il periodo che precede la menopausa vera e propria e che può durare anche diversi anni, le ovaie riducono gradualmente la produzione di estrogeni e progesterone, determinando diverse fluttuazioni ormonali.
Questo processo implica diversi cambiamenti fisiologici e metabolici che influenzano direttamente la composizione corporea. Infatti, diventa più difficile rimanere in forma o perdere peso perché la carenza di estrogeni influenza il metabolismo: la velocità con cui il corpo brucia calorie si riduce, così come l’efficienza nella gestione degli amidi e dello zucchero nel sangue. Il risultato finale è un aumento dell’accumulo di grasso.
Come rimodellare il corpo in menopausa: 4 consigli pratici per sentirsi bene
Quella contro gli effetti della menopausa non è assolutamente una battaglia persa, perché è possibile sentirsi belle a 50 anni e senza ricorrere alla chirurgia.
Infatti, puoi agire per cambiare positivamente la tua composizione corporea adottando dei cambiamenti nello stile di vita. Ecco qualche consiglio prezioso:
- Muoversi di più
Tutti i livelli di intensità dell’esercizio – leggero, moderato e intenso – sono molto utili per mantenere il peso forma e ridurre i livelli di grasso corporeo. Inoltre, considera che l’attività fisica leggera ha un impatto maggiore sulla composizione corporea delle donne in menopausa. Quindi, non è necessario iniziare un intenso allenamento quotidiano di resistenza e forza per vedere dei miglioramenti. Piccoli cambiamenti nello stile di vita possono fare una grande differenza.
- Far attenzione all’alimentazione
Per raggiungere la composizione corporea ideale, è necessario seguire un’alimentazione sana in modo costante. Tieni presente che potresti aver bisogno di circa 200 calorie in meno al giorno per mantenere il tuo peso a 50 anni, rispetto a quando ne avevi 30, a causa della diminuzione della massa muscolare.
Attenzione, però, a non assumere poche calorie rispetto al fabbisogno, in quanto ciò potrebbe rallentare il metabolismo. Invece di adottare un approccio dietetico restrittivo, poni attenzione a ciò che mangi e bevi. Scegli cibi nutrienti, come frutta, verdura, cereali integrali e proteine e grassi sani. Evita invece cibi trasformati e limita dolci e alcol.
- Gestire lo stress
Hai mai sentito parlare del cortisolo? Si tratta dell’ormone dello stress, che ha lo scopo di preparare il corpo ad affrontare una situazione stressante. Lo stress cronico, che si traduce in un rilascio continuo di cortisolo, è stato associato all’accumulo di grasso addominale nelle donne.
Gestire efficacemente lo stress, quindi, ridurrà la produzione di cortisolo nel tuo corpo, evitando l’aumento di grasso e la perdita muscolare. Ovviamente, non puoi eliminare del tutto lo stress, ma puoi attuare cambiamenti per gestirlo meglio. Esercizio fisico, meditazione, yoga, tai chi, trascorrere del tempo con gli amici o semplicemente fare cose che ti piacciono, sono tutte strategie efficaci per ridurne i livelli.
- Avvalersi della medicina estetica
Fortunatamente sono lontani i tempi in cui, per modellare il proprio corpo, bisognava ricorrere necessariamente al bisturi.
La medicina estetica ha fatto passi da gigante e oggi è possibile sottoporsi a trattamenti per rimodellare il corpo in menopausa, soprattutto nelle zone caratterizzate da accumuli adiposi e lassità cutanea, come fianchi, glutei, culotte de cheval, ginocchia, addome, braccia, collo e sottomento.
Si tratta di tecniche non invasive, adatte a donne di tutte le età, che permettono di ottenere risultati visibili in poco tempo. Ma, affinché siano veramente efficaci, è necessario affidarsi a professionisti estetici di comprovata esperienza.
Menopausa: i migliori trattamenti corpo indicati per le donne over 45
Ora sai meglio come rimodellare il corpo in menopausa con le giuste abitudini che permettono anche di ritrovare il benessere fisico e mentale. Seguire una dieta sana e bilanciata, praticare un’attività sportiva ad hoc sono tutte cose estremamente importanti, ma puoi massimizzare i tuoi sforzi affidandoti anche ad alcuni trattamenti di medicina estetica.
Seta Beauty Clinic, grazie a un’esperienza decennale nel campo della ricerca, ha sviluppato una gamma di trattamenti specifici per le donne che vogliono rimodellare il proprio corpo, garantendo i migliori prodotti sul mercato con l’applicazione di tecnologie all’avanguardia e l’utilizzo di prodotti di altissima qualità.
Qualche esempio? Il trattamento Lipocell sfrutta la tecnologia Lipolaser che permette di ridurre le adiposità localizzate attraverso l’energia di un raggio laser in grado di colpire e svuotare gli adipocidi, ossia le cellule in cui viene stivato il grasso. Invece, per migliorare il sistema linfatico e circolatorio, puoi ricorrere al trattamento Bodydren, non invasivo e indolore ad azione anticellulite.
Scopri di più sui nostri trattamenti modellanti: contattaci e richiedi subito una consulenza gratuita personalizzata.