Bentornata leggerezza! Ecco come funziona una seduta di pressoterapia e quali sono i benefici

Il gonfiore alle gambe e alle caviglie non ti dà tregua, rendendo faticosi anche i piccoli movimenti che compi durante la giornata?

Se soffri di ristagno di liquidi e desideri di sbarazzarti di questo inestetismo e di quell’insopportabile senso di pesantezza che ne deriva, ti sarà capitato di sentire parlare della pressoterapia, un trattamento estetico per il corpo molto efficace in queste situazioni.

Se vuoi approfondire meglio l’argomento, più avanti troverai delle informazioni più dettagliare su come funziona una seduta di pressoterapia e su quali sono i benefici che offre.

Ecco a cosa serve la pressoterapia e cos’è esattamente

La pressoterapia è un trattamento corpo ideale per contrastare il gonfiore agli arti inferiori, disturbo che colpisce prevalentemente le donne, causato da un accumulo di liquidi in eccesso e da un malfunzionamento del sistema circolatorio sanguigno e linfatico.

È un trattamento non invasivo e indolore, particolarmente efficace su gambe, caviglie, addome e fianchi, che simula il più tradizionale massaggio manuale attraverso un apposito macchinario che, favorendo il drenaggio dei fluidi linfatici, riduce la ritenzione e gli edemi periferici, migliora la circolazione sanguigna-linfatica e l’ossigenazione dei tessuti, donando un’immediata sensazione di leggerezza.

Come funziona una seduta di pressoterapia e su cosa agisce?

Se ti stai chiedendo come funziona una seduta di pressoterapia sappi che si tratta di una procedura molto semplice.

Dopo essersi sdraiati sul lettino, il terapista applica sulle zone da trattare dei gambali e delle fasce dotate di camere d’aria, collegati ad un apparecchio elettronico che ne regola la pressione.

Questi cuscinetti d’aria, che si gonfiano e si sgonfiano in determinati intervalli di tempo e in modo sequenziale e ritmico, esercitano una pressione sulle zone del corpo, spingendo la linfa in una precisa direzione, cioè dalle caviglie ai glutei fino all’addome.

La densità del massaggio, e quindi la pressione esercitata, variano a seconda della zona da trattare e della situazione di partenza.

Una classica seduta di pressoterapia dura all’incirca dai 25 ai 45 minuti e, in base allo stato del paziente e al parere del medico specialista, servono generalmente un circa 10–12 sessioni di trattamento per vedere i primi risultati soddisfacenti.

Come puoi ben immaginare, la pressoterapia offre enormi benefici in caso di liquidi in eccesso, ma non si limita solo a questo. Vediamo, quindi, su cosa altro agisce la pressoterapia.

Non solo drenaggio: ecco quali sono tutti i benefici della pressoterapia

I benefici della pressoterapia, trattamento ottimo anche per tornare in forma dopo la gravidanza, sono tantissimi. Ecco i più importanti:

  • miglioramento della circolazione linfatica e venosa e dell’ossigenazione di cellule e tessuti;
  • riduzione di cellulite e ritenzione idrica;
  • eliminazione delle tossine e stimolazione della diuresi;
  • riduzione della massa grassa e tonificazione della massa magra;
  • aumento del benessere fisico e psichico;
  • miglioramento della mobilità;
  • maggiore riassorbimento di edemi e linfedemi.

Dona leggerezza alle tue gambe con la pressoterapia di Seta Beauty Clinic!

Ora che sai cos’è la pressoterapia e come funziona, vieni a trovarci in uno dei centri Seta Beauty Clinic e prova il nostro trattamento Bodydren Infrared, un trattamento non invasivo e indolore ad azione anticellulite, di drenaggio profondo e contro il gonfiore localizzato, per un migliore funzionamento del sistema linfatico e circolatorio.

Il nostro trattamento Bodydren si avvale della tecnologia Pressomax e prevede una seduta di pressomassaggio tramite macchinario della durata di 25 minuti, abbinato ai raggi infrarossi.

Il trattamento prevede anche l’applicazione di bendaggi con sostanze funzionali e principi attivi come la caffeina e l’olio essenziale di arancio, e massaggi manuali per favorire l’assorbimento e massimizzare i risultati della pressoterapia.

Vuoi altre informazioni su come funziona una seduta di pressoterapia? Contattaci o richiedi una consulenza gratuita nel centro Seta Beauty Clinic più vicino a te!