SOS pesantezza e gonfiore: come drenare il corpo in vista dell’estate

Senti spesso le gambe pesanti e gonfie, a volte fino a provare dolore? Molto probabilmente la causa di questa spiacevole sensazione sono i liquidi in eccesso, un problema che va ben oltre il piano estetico e che interessa oltre il 30% delle donne.

La ritenzione idrica può avere diverse cause e identificarle è fondamentale per poter agire con efficacia, contrastarla e prevenirla.

Ecco quindi 5 utili consigli per drenare il corpo e tornare a sentirsi a sentirsi in forma (soprattutto) in vista della bella stagione.

Cos’è la ritenzione idrica e in cosa si differenzia dalla cellulite?

Con ritenzione idrica ci si riferisce alla tendenza dell’organismo a trattenere i liquidi negli spazi interstiziali tra cellula e cellula. Le zone del corpo più soggette a tale ristagno sono quelle più predisposte anche all’accumulo di grasso come le gambe, l’addome e i glutei.

Ma qual è la differenza tra ritenzione idrica e cellulite? Vediamole nel dettaglio.

  • La ritenzione idrica indica un malfunzionamento del sistema circolatorio sanguigno e linfatico, che si manifesta con ristagno di liquidi che causano gonfiore, formicolio, dolore e pesantezza delle parti colpite. Agire sulla ritenzione idrica vuol dire quindi drenare i liquidi del corpo in eccesso.
  • La cellulite consiste nell’infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo. In questo caso, le cellule adipose subiscono un’alterazione del loro metabolismo e si ingrossano, generando l’inestetismo conosciuto come buccia d’arancia. I classici avvallamenti tipici della cellulite, altro non sono che i punti di trazione tra un nodulo fibroso e l’altro. Inoltre, le cellule adipose ingrossate, spingendo sul derma e sui vasi sanguigni, impediscono la corretta circolazione, provocando ritenzione idrica.

La cellulite, quindi può portare alla comparsa di ritenzione idrica, ma è solo una delle tante possibili cause. Scopriamo quali sono le altre.

Quali sono le cause della ritenzione idrica?

La presenza di liquidi in eccesso in alcune zone del corpo può dipendere da diversi motivi, tra cui:

  • predisposizione genetica;
  • alimentazione scorretta, ricca di sale, grassi e zuccheri, incentrata su cibi industriali e processati;
  • vita sedentaria;
  • squilibri ormonali, come quelli legati al ciclo mestruale, alla gravidanza o alla menopausa;
  • sovrappeso e obesità;
  • fumo e alcool, che affaticano il microcircolo;
  • assunzione di farmaci come cortisone, antinfiammatori non steroidei (FANS) e alcune pillole anticoncezionali;
  • intolleranza al lattosio e al glutine;
  • uso di tacchi sbagliati (o troppo alti o troppo bassi) e indumenti troppo stretti;
  • patologie, come disfunzioni renali, problemi cardiaci, allergie gravi, ipertensione e ipotiroidismo.

Dall’alimentazione ai trattamenti: 5 rimedi per drenare il corpo in maniera rapida e sicura

Per drenare i liquidi nel corpo in maniera davvero efficace, la cosa migliore è intervenire su più fronti.

Ecco 5 rimedi per drenare il corpo che puoi provare:

  1. Riduci il consumo di sale. Il sodio induce il corpo ad accumulare acqua e a gonfiarsi. In un corretto regime alimentare, il quantitativo di sale non dovrebbe mai superare i 2 grammi al giorno.
  2. Bevi tanto e segui una dieta sana. Bere molta acqua (almeno due litri al giorno) garantisce all’organismo una giusta idratazione e aiuta il corpo a eliminare i liquidi in eccesso. Per quanto riguarda l’alimentazione, prediligi pesce, carni magre, legumi, frutta e verdura, e soprattutto alimenti drenanti come carciofi, cetrioli, asparagi, lattuga, mele, finocchi, zucchine, melone, ananas, pesche e fragole.
  3. Fai una regolare attività fisica. Per contrastare la ritenzione, cerca di praticare attività fisica per almeno 30 minuti al giorno. Prediligi attività che agevolino la sudorazione e l’espulsione di tossine, come corsa, spinning, camminata veloce, bicicletta o sport in acqua come nuoto e acquagym.
  4. Utilizza integratori naturali e prodotti cosmetici drenanti. In natura esistono molte piante dal forte potere drenante, come il tarassaco, la betulla, la centella asiatica, il finocchio, il mirtillo e la pilosella. Consumarle sotto forma di infusi o integratori ti aiuterà a drenare i liquidi del corpo. Lo stesso è possibile grazie all’utilizzo costante di creme, fanghi e impacchi per il corpo dall’effetto drenante.
  5. Sottoponiti a trattamenti estetici mirati. Soprattutto quando la ritenzione è tanta, e questi accorgimenti non sono sufficienti a risolvere il problema, la scelta migliore è quella di rivolgersi a centri specializzati per sottoporti a trattamenti estetici professionali. L’importante è affidarsi solo a esperti del settore, in grado di offrire trattamenti efficaci e sicuri.

Liberati dei liquidi in eccesso con i trattamenti di Seta Beauty Clinic!

Per drenare il corpo e liberarti del gonfiore e dei liquidi in eccesso affidati alla professionalità di Seta Beauty Clinic.

Presso i nostri centri sparsi in tutta Italia, potrai sottoporti al trattamento corpo Bodydren ad azione anti-cellulite e anti ritenzione idrica, linfodrenante e detox, in grado di migliorare il sistema circolatorio e linfatico e di tonificare i tessuti.

Un altro trattamento molto efficace è la mesoterapia virtuale che stimola la circolazione, rimodella e tonifica il corpo attraverso l’elettroporazione di principi attivi NeuroCeutical, in grado di eliminare scorie e dei liquidi in eccesso.

Inoltre, tra le nostre proposte trovi anche il trattamento con tecnologia Pressomax che, attraverso un sistema di pressione sequenziale e l’azione degli infrarossi, genera un’azione linfodrenante e detossinante, migliora la circolazione e riduce la ritenzione idrica.

Per avere altre informazioni e per scoprire il trattamento più adatto a te, contattaci e richiedi una consulenza gratuita presso il centro Seta Beauty Clinic più vicino a te.