Perché crescono i peli superflui sul viso e come eliminarli in maniera sicura e duratura

Tra gli inestetismi più odiati dalle donne ci sono, senza alcun dubbio, i peli superflui sul viso, sebbene nella maggioranza dei casi si tratti di una condizione assolutamente normale, anche nel genere femminile.

Spesso si tratta di semplice peluria, o di peli sottili e diradati che non richiedono particolari interventi. Delle volte, però, sul mento, sulle guance o sul labbro superiore, possono comparire peli più lunghi, spessi, scuri e folti, che possono diventare fonte di imbarazzo e di disagio.

Vediamo più nel dettaglio quali sono le cause della comparsa dei peli superflui sul viso nelle donne e qual è il metodo migliore per sbarazzarsene in maniera permanente e sicura per la pelle.

Perché compaiono i peli superflui sul viso delle donne?

La presenza di peli superflui sul viso delle donne, oltre a rappresentare spesso un problema estetico, quando è eccessiva può rappresentare una spia di una condizione o di una patologia sottostante, da indagare con l’aiuto del medico.

Si parla di ipertricosi quando c’è un aumento e un ispessimento dei peli in zone del corpo e del viso in cui è normale che ci siano; quando invece i peli compaiono, in maniera evidente e eccessiva, in zone del viso (come pure del corpo) dove normalmente non dovrebbero esserci, si parla di irsutismo. Ne sono un esempio i peli sul mento, sul labbro e sulle guance (o sull’addome, sul petto e sulla schiena, per quanto riguarda il resto del corpo).

Le cause più comuni di un’eccessiva presenza di peli superflui sul viso femminile sono:

  • Squilibri ormonali, durante o dopo una gravidanza, in pubertà, in menopausa, oppure in concomitanza dell’assunzione di contraccettivi ormonali.
  • Ovaio policistico e amenorrea.
  • Predisposizione genetica, ovvero ereditarietà ed etnia di appartenenza.
  • Sindrome di Cushing, che comporta un’eccessiva produzione di cortisolo.
  • Farmaci a base di cortisone, ciclosporina o androgeni.
  • Diabete e insulino resistenza.

Per eliminare i peli superflui del viso, come prima cosa quindi occorre capirne la causa, per agire a monte, in modo tale da ottimizzare i risultati di un eventuale trattamento depilatorio.

A questo proposito, qual è il metodo più efficace per eliminare i peli superflui dal viso in maniera efficace, duratura e rispettosa per la tua pelle?

Come eliminare i peli superflui dal viso senza danneggiare la pelle?

La pelle del viso è estremamente delicata. Per questo i vari metodi di epilazione e depilazione casalinga, come rasoio, ceretta e creme, andrebbero evitati quanto più possibile, per evitare l’insorgenza di tagli, arrossamenti, escoriazioni, ustioni, follicolite e infiammazioni.

In presenza di pochi, chiari e sporadici peli, la classica rimozione con la pinzetta o con le strisce per il viso, può essere una soluzione accettabile, anche se dai risultati temporanei.

Se invece i peli superflui sul viso sono tanti, scuri e spessi, la scelta migliore è quella di ricorrere trattamenti professionali di epilazione permanente, come quelli di Seta Beauty Clinic, che ti permetteranno di eliminare i peli in maniera duratura e senza alcun rischio per la salute della tua pelle.

Recandoti in uno dei tanti centri Seta Beauty Clinic sparsi per l’Italia, potrai sottoporti al modernissimo trattamento di epilazione laser a diodo ad alta potenza 808nm che sfrutta la luce monocromatica fredda per eliminare i peli superflui di viso e corpo in poche sedute e in maniera permanente, sicura e indolore.

Tra le nostre proposte trovi anche il trattamento con luce pulsata, basato su un’innovativa tecnologia IPL Power Plus, in grado di rimuovere progressivamente i peli, indebolendoli già dalla prima seduta.

Per capire quale sia il trattamento più adatto a te, contattaci, richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti e insieme troveremo la soluzione perfetta per eliminare i peli superflui dal tuo viso!