Vestiti scollati? Ecco come depilare le ascelle ed evitare irritazioni
Come depilare le ascelle in maniera duratura e rispettando la pelle
Con l’arrivo dell’estate, sia le donne che gli uomini si depilano di più e con maggiore frequenza. Questo perché a causa di afa e caldo ci si scopre, mettendo in mostra anche parti del corpo che in altri periodi dell’anno resterebbero nascoste, come le ascelle, una zona molto delicata che richiede particolare cautela.
Infatti, una depilazione delle ascelle errata, aggressiva o troppo frequente, potrebbe stressare quest’area, di per sé già estremamente sensibile, causando tagli, escoriazioni, irritazioni e l’infiammazione delle ghiandole sottocutanee.
Ecco quindi come depilare le ascelle, quali sono i pro e i contro dei vari metodi a disposizione e quale scegliere per risultati sicuri e duraturi.
Perché depilare le ascelle: i motivi più comuni
Sono moltissime le persone che decidono di eliminare i peli delle ascelle, un’abitudine che sta diventando sempre più diffusa anche nel campo della depilazione maschile.
I motivi che portano così tanta gente a decidere per la depilazione o l’epilazione delle ascelle sono essenzialmente due:
- Igienici. Le ascelle sono piene di ghiandole sudoripare e i peli, che trattengono il sudore, possono essere terreno fertile per la formazione di microbi e batteri, causa cattivi odori. Inoltre, il sudore trattenuto dai peli può macchiare i vestiti, con la comparsa di aloni spesso difficili da rimuovere. Per molte persone, dunque, la depilazione delle ascelle dona un senso di pulizia, igiene e maggior benessere, permettendo anche una migliore distribuzione e penetrazione di creme e deodoranti.
- Estetici. Sono in tanti a considerare i peli delle ascelle antiestetici e, per questo, decidono di eliminarli, in modo da sentirsi più in ordine e piacersi di più.
Come depilarsi le ascelle? Ecco quali sono i metodi più diffusi
La depilazione o l’epilazione delle ascelle può essere fatta in diversi modi, a seconda che si decida di agire solo sulla parte esterna del pelo o anche sul bulbo pilifero.
Scopriamo come è possibile depilare le ascelle e quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei vari metodi:
- La ceretta e le strisce depilatorie. La ceretta calda o fredda, così come le strisce già pronte all’uso, estirpano i peli direttamente alla radice con una conseguente ricrescita molto lenta (fino a quattro settimane). Per contro, questo tipo di epilazione delle ascelle è molto doloroso e può causare irritazioni, arrossamenti, lividi, peli incarniti, escoriazioni e piccole ustioni (nel caso della cera a caldo), ma anche l’ingrossamento delle ghiandole ascellari.
- L’epilatore elettrico. Anche l’epilatore elettrico rimuove i peli dal bulbo, riducendone la ricrescita e diradandone la presenza. Non tutti però sopportano il dolore che provoca tale strumento, soprattutto sotto le ascelle, dove la cute è molto più sensibile. Senza contare i rischi di follicolite, irritazioni e infiammazioni.
- Il rasoio. La rasatura è di gran lunga l’opzione più diffusa per eliminare i peli superflui. Radersi le ascelle è un metodo pratico, veloce, indolore e che lascia la pelle molto liscia, ma che, se fatto in modo errato o con troppa frequenza, può causare tagli, irritazioni, peli incarniti ed escoriazioni. Inoltre, poiché il rasoio non estirpa il bulbo ma elimina solo la parte esterna dei peli, questi inizieranno a ricrescere molto velocemente, già dopo 1-2 giorni.
- La crema depilatoria. La depilazione delle ascelle può essere fatta anche con la crema, un prodotto che agisce attaccando la struttura proteica del fusto del pelo, che viene sciolto e rimosso con la crema stessa. Anche la crema depilatoria, però, non agisce sul bulbo e per questo dopo pochissimi giorni i peli inizieranno a ricrescere. Inoltre, nonostante le formulazioni sempre più delicate, la crema depilatoria resta un prodotto chimico, che, in quanto tale, potrebbe irritare le pelli più sensibili o causare dermatiti o allergie.
- Trattamenti epilatori professionali. I trattamenti estetici come il laser sono in assoluto i metodi migliori per liberarsi dei peli delle ascelle in maniera efficace e duratura grazie all’utilizzo dell’energia luminosa che va ad agire sul bulbo pilifero distruggendolo, senza danneggiare però in alcun modo la pelle. Già dalle prime sedute è possibile vedere i peli diminuire notevolmente con risultati sorprendenti.
Come eliminare i peli delle ascelle con i trattamenti di Seta Beauty Clinic
Se sei alla ricerca di un centro specializzato per l’epilazione delle ascelle, che possa garantirti trattamenti sicuri e innovativi e risultati visibili e duraturi, affidati a Seta Beauty Clinic.
Presso i nostri spazi potrai sottoporti al trattamento di epilazione laser a diodo ad alta potenza 808nm, che sfrutta la luce monocromatica fredda agendo direttamente sulla radice del pelo, riuscendo a trattare grandi aree in poco tempo su tutte le tipologie di pelle, eliminando i peli superflui in poche sedute e in maniera permanente, sicura ed efficace.
Per saperne di più su come depilare le ascelle o per avere altre informazioni su tutti i nostri trattamenti corpo e viso, contattaci e richiedi una consulenza gratuita presso il centro Seta Beauty Clinic più vicino a te!
Categorie
Articoli recenti
- Skincare di stagione: come prendersi cura della pelle in autunno
- SOS smagliature al ginocchio: cosa fare per attenuarle?
- Come fare una pulizia del viso profonda e ogni quanto è consigliata
- Quali sono le vitamine essenziali per la pelle e come farne scorta?
- Come ottenere un effetto lifting al viso senza chirurgia