Epilazione casalinga: ecco quali sono i rischi del fai da te e quali alternative scegliere

La rimozione dei peli superflui è una pratica diffusissima tra gli uomini e le donne di ogni età.

La maggior parte delle persone, però, sceglie di ricorrere a metodi di depilazione o epilazione casalinga, pensando di risparmiare tempo e denaro.

La verità è che i trattamenti fai da te non solo non garantiscono gli stessi risultati di quelli professionali, sia in termini di efficacia che di durata, ma se mal eseguiti, possono anche essere rischiosi per la salute della tua pelle.

Vediamo allora nello specifico quali sono i pericoli della depilazione e dell’epilazione fatta in casa e perché è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti in estetica per effettuare trattamenti sicuri, permanenti e indolore.

Quali sono i metodi casalinghi più usati per rimuovere i peli superflui?

I più tradizionali metodi di depilazione casalinga sono il rasoio e le creme depilatorie che, tuttavia, rimuovono solo la parte esterna del pelo e non il bulbo, mentre quelli di epilazione casalinga sono la ceretta (calda o fredda) e gli epilatori elettrici, che invece estirpano l’intero stelo pilifero, bulbo compreso.

Inoltre, da alcuni anni, con poche centinaia di euro, è possibile acquistare anche degli epilatori domestici a luce pulsata che promettono la distruzione del pelo dalla radice, grazie all’azione di un fascio di luce.

Tutti questi metodi, se ben eseguiti, possono portare buoni risultati e, alcuni di loro, sono indubbiamente rapidi e pratici, anche se il loro effetto è solo temporaneo.

Il problema è che troppo spesso, per fretta, distrazione o mancanza di informazione, i danni possono essere maggiori dei benefici.

Tutti i rischi della depilazione e dell’epilazione casalinga

I rischi per la pelle di un’epilazione o depilazione casalinga eseguita in modo scorretto sono diversi.

Vediamo quali, a seconda del metodo scelto:

  • Rasoio. La depilazione tramite rasoio lascia la pelle estremamente liscia, è una soluzione indolore, pratica e veloce, ma è temporanea. Infatti, i peli recisi con il rasoio, sia elettrico che manuale, iniziano a ricrescere dopo 1-2 giorni. Inoltre, un uso errato e troppo frequente del rasoio, o una lama in cattive condizioni, possono causare irritazioni, foruncoletti, peli incarniti, escoriazioni e tagli che, a loro volta, potrebbero anche infettarsi.
  • Crema depilatoria. Come il rasoio, anche le creme e i saponi depilatori danno un risultato poco duraturo. Infatti, dopo massimo 5 giorni (o anche meno) i peli iniziano a ricrescere. Per quanto riguarda i possibili rischi, la crema depilatoria, essendo un prodotto chimico, può irritare le pelli più sensibili e delicate o può innescare dermatiti o allergie.
  • Ceretta a caldo e strisce depilatorie. Questi metodi assicurano una pelle senza peli per intere settimane, poiché estirpano anche i bulbi piliferi, i quali ci impiegheranno un po’ per riformarsi. Per contro, sono abbastanza dolorosi, soprattutto nelle zone del corpo più sensibili, e non adatti a chi soffre di fragilità capillare. Inoltre, ceretta e strisce possono causare irritazioni, peli incarniti, lividi, arrossamenti, piccole ferite e ustioni (nel caso della ceretta a caldo).
  • Epilatore elettrico. L’epilatore elettrico è un dispositivo che si può utilizzare in varie zone del corpo, tra cui inguine, gambe, ascelle, braccia e viso. È meno doloroso della ceretta, ma il dolore è più prolungato. Esistono però modelli con testine specifiche per le parti del corpo più sensibili. I risultati durano all’incirca come quelli della ceretta, ma proprio come questa, anche l’epilatore elettrico può causare peli incarniti, follicolite, irritazioni e problemi ai capillari.
  • Luce pulsata domestica. I dispositivi ad uso domestico, per ragioni di sicurezza non possono avere la stessa potenza dei macchinari professionali a luce pulsata, pertanto sono molto depotenziati, con effetti nettamente inferiori. Inoltre, non sono utilizzabili su tutti i fototipi e su tutte le persone, quindi senza un’accurata formazione e preparazione circa le controindicazioni, si può andare incontro a problemi come ustioni, cicatrici, bolle, macchie, secchezza, infiammazione e gonfiore.

Come abbiamo spiegato, i possibili rischi della depilazione e dell’epilazione casalinga sono tanti ed è per questo che la scelta migliore è sempre quella di rivolgersi a professionisti specializzati in grado di garantire risultati efficaci in totale sicurezza.

Per la tua pelle scegli la professionalità di Seta Beauty Clinic!

Abbiamo appena visto che depilazione e epilazione casalinga oltre a poter comportare dei rischi, non offrono risultati permanenti.

Per questo, i trattamenti professionali di epilazione definitiva sono sempre da preferire ai metodi fai da te.

Vieni a trovarci in uno dei tanti centri Seta Beauty Clinic, presenti in tutta Italia, e prova i nostri trattamenti per liberarti in maniera permanente dei peli superflui.

Presso di noi potrai sottoporti al trattamento di epilazione laser a diodo ad alta potenza 808nm, che sfrutta la luce monocromatica fredda, e il trattamento con luce pulsata basato su un’innovativa tecnologia IPL Power Plus, entrambi ideali per eliminare i peli superflui di viso e corpo, in poche sedute e in maniera definitiva, sicura e indolore.

Non sai quale scegliere? Contattaci e richiedici una consulenza gratuita e insieme decideremo il trattamento più adatto alla tua pelle.