Dire addio ai peli sul mento si può! Ecco come eliminarli definitivamente

Sul tuo mento hai notato qualche antiestetico pelo? Non c’è nulla di cui preoccuparsi, perché anche nelle donne, la presenza di peli sul mento è assolutamente normale. 

Solitamente, si tratta di peli chiari e sottili, impercettibili alla vista e al tatto, ma delle volte possono essere più scuri, lunghi e spessi, quindi diventare fonte di imbarazzo e disagio.  Quasi sempre si tratta di una condizione innocua, ma a volte la loro presenza può essere spia di alcune patologie. 

In ogni caso, la buona notizia è che esistono dei rimedi molto efficaci per sbarazzarsene.

Ecco, quindi, quali sono le possibili cause dei peli sul mento e come eliminarli in maniera definitiva. 

Perché anche alle donne crescono i peli sul mento?

La crescita anomala di peli in zone del corpo femminile, solitamente non soggette, è detta irsutismo. Non si tratta di un incremento della quantità di peli, ma questa condizione si manifesta con una distribuzione e un aspetto degli stessi tipicamente maschile.

Una donna affetta da irsutismo, infatti, potrebbe trovarsi ad avere a che fare con la comparsa di peli sul seno, sulla schiena, sull’addome, sulle dita, sul labbro superiore, sul collo, sulle guance e, per l’appunto, sul mento. 

Tra le cause della comparsa dei peli sul mento delle donne ci sono:

  • Ereditarietà. Dietro alla presenza dei peli sul mento può esserci una predisposizione genetica sia di tipo ereditario, sia correlata all’etnia di appartenenza (le donne mediterranee, latine e mediorientali tendono ad essere più soggette).
  • Squilibri ormonali. Le fluttuazioni dei livelli ormonali date dalla pubertà, dalle mestruazioni, dalla gravidanza e dalla menopausa, sono spesso responsabili della formazione di peli più spessi e scuri sul mento e altre zone anomale. 
  • Ovaio policistico. Un’altra causa dei peli sul mento potrebbe essere la Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOs), un disturbo del sistema endocrino femminile, molto comune tra le donne in età fertile che influisce sul funzionamento delle ovaie, favorendo irregolarità mestruale, sbalzi ormonali, mal di testa e, appunto, irsutismo.
  • Sindrome di Cushing. Altra possibile causa della crescita dei peli sotto al mento è la Sindrome di Cushing, data da una eccessiva produzione di cortisolo (l’ormone dello stress) da parte delle ghiandole surrenali. 
  • Farmaci. Anche se raramente, l’anomala presenza di peli sul mento potrebbe dipendere anche dall’assunzione di alcuni farmaci, come quelli a base di cortisone o ciclosporina.
  • Diabete e insulino resistenza. La resistenza all’insulina e il diabete possono avere tra i loro sintomi la crescita di peli scuri sul mento.

La cosa migliore, quindi, è sempre rivolgersi ad uno specialista per indagare le cause dietro alla presenza dei peli sul mento per poter agire nel modo giusto e massimizzare il risultato estetico dell’epilazione.

Ma qual è il metodo migliore per eliminare i peli sul mento?

Peli sul mento: come eliminarli in modo permanente con Seta Beauty Clinic!

La pelle del mento, così come quella di tutto il viso, è molto delicata. Per questo non è consigliabile trattarla come le altre parti del corpo.

Metodi casalinghi come rasoio, pinzette, creme depilatorie, epilatori elettrici e decoloranti sono quindi da evitare, perché, oltre ad essere soluzioni temporanee, potrebbero causare follicoliti, escoriazioni, ustioni, irritazioni e infezioni. 

La soluzione migliore è quella di ricorrere trattamenti di epilazione permanente con laser o luce pulsata che permettono di eliminare in poche sedute i peli, senza effetti collaterali e rischi per la salute.

Non sai a chi rivolgerti? Vieni a trovarci in uno dei tanti centri Seta Beauty Clinic e affidati alla professionalità dei nostri esperti! Presso di noi potrai sottoporti al modernissimo trattamento di epilazione laser a diodo ad alta potenza 808nm che sfrutta la luce monocromatica fredda per eliminare i peli superflui di viso e corpo in poche sedute e in maniera definitiva, sicura e indolore.

Tra i nostri servizi trovi anche il trattamento con luce pulsata, basato su un’innovativa tecnologia IPL Power Plus, in grado di rimuovere progressivamente i peli, indebolendoli già dalla prima seduta.

Ora che sai tutto sui peli sul mento e come eliminarli contattaci e richiedi una consulenza gratuita per scegliere il trattamento più giusto per te!