Elastina e collagene, qual è la differenza tra i due e come farne scorta
Tutto su elastina e collagene: che differenza c’è e a cosa servono
Con il passare degli anni la tua pelle appare sempre meno tonica ed elastica? La causa principale è da ricercare nella minore produzione, da parte del tuo organismo, di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per il benessere della pelle, che con il tempo vedono diminuire la loro quantità e qualità.
Ma vediamo più nel dettaglio cosa sono elastina e collagene, che differenza c’è, qual è il loro ruolo e cosa fare quando scarseggiano.
Elastina e collagene: qual è la differenza?
Elastina e collagene sono due proteine importantissime che contribuiscono alla salute e alla bellezza della pelle, ma anche delle ossa e dei capelli.
Entrambe si trovano nel derma (nel secondo strato della pelle subito sotto l’epidermide) e insieme sostengono la pelle e la rendono compatta, tonica ed elastica, rallentando la formazione delle rughe e il rilassamento cutaneo.
Ma che differenza c’è tra elastina e collagene?
- Il collagene è la proteina più abbondante del nostro organismo e uno dei componenti base del tessuto connettivo. Esistono ben 28 tipi di collagene, presenti nella pelle, ma anche in ossa, cartilagini, muscoli, legamenti, tendini e capelli. È possibile pensare a questa proteina come una sorta di “colla” o di impalcatura che tiene insieme le parti del nostro organismo. Per quanto riguarda la pelle, il collagene ha il compito di mantenerla compatta, resistente e tonica.
- L’elastina è una proteina del tessuto connettivo che consente alla pelle di allungarsi e distendersi per poi ritornare al suo stadio iniziale. Il suo compito, dunque, è quello di mantenere la pelle flessibile ed elastica.
Come integrare collagene ed elastina e stimolarne la produzione
I livelli di collagene ed elastina sono più alti quando si è molto giovani, ma già a partire dai 20 anni il nostro organismo inizia a produrne meno, causando nel tempo una diminuzione della compattezza, dell’elasticità e dello spessore della cute, con la conseguente comparsa di rughe e lassità.
Ecco cosa fare per sopperire alla ridotta produzione di collagene ed elastina da parte del nostro organismo:
- Ricorrere a cosmetici e integratori. Per ritardare e contrastare l’invecchiamento cutaneo, creme e sieri e base di collagene sono validi alleati, così come gli integratori alimentari a base di collagene idrolizzato spesso associato all’acido ialuronico o altri principi attivi.
- Integrare con l’alimentazione. I cibi ricchi di collagene sono soprattutto di origine animale, come carne, pesce e uova, ma ci sono anche cibi che, pur non contenendo collagene, ne stimolano la produzione, come i semi di zucca, le verdure a foglia verde, la frutta ricca di vitamina C, i legumi e l’aglio. Anche l’elastina può essere integrata attraverso alcuni alimenti, tra cui ananas, patate, cetrioli, cereali integrali e legumi.
- Sottoporsi a trattamenti estetici professionali. Presso centri estetici specializzati è possibile sottoporsi a diversi trattamenti anti age ideali per donare luminosità, compattezza ed elasticità alla pelle di viso e corpo.
Prenditi cura della tua pelle con i trattamenti di Seta Beauty Clinic!
Abbiamo visto l’importanza dell’elastina e del collagene, qual è la differenza tra queste due proteine e cosa fare quando smettiamo di produrne a sufficienza.
Per contrastare in maniera davvero efficace l’invecchiamento cutaneo, puoi affidarti alla professionalità dei centri Seta Beauty Clinic e provare uno dei nostri tanti trattamenti.
Presso i nostri spazi, in particolare, potrai sottoporti al trattamento viso Biolift, ad azione anti-age intensiva, liftante, rimpolpante, tonificante, anti-rughe e detox.
Il trattamento Biolift si avvale dell’uso delle seguenti tecnologie:
- Radiofrequenza: è una tecnologia che sollecita la produzione di collagene e elastina e sfrutta il calore per determinare un rimodellamento del tessuto cutaneo, con un’azione particolarmente efficace nel contrastare il rilassamento cutaneo sia del viso che del corpo.
- Beautyplus 3in1: è una tecnologia che, grazie all’azione sinergica di vacuum, radiofrequenza e laser, agisce su rughe, linee di espressione, lassità cutanea, macchie e invecchiamento precoce con un immediato effetto anti-age.
Per combattere la lassità cutanea e donare compattezza e tono ai tessuti del corpo prova anche il nostro trattamento corpo Body Plus con tecnologia Beauty plus corpo 4 in 1 (infrarosso, radiofrequenza, vacuum e ultrasuoni), o il nostro trattamento Bodytone, un trattamento estetico indolore e non invasivo contro il rilassamento cutaneo che, attraverso il calore controllato, penetra in profondità stimolando la produzione di collagene ed elastina e riattivando la circolazione sanguigna.
Richiedi una consulenza su misura ai nostri esperti: trova la sede più vicina a te e contattaci per prenotare subito il tuo appuntamento.
Categorie
Articoli recenti
- Post estate: come affrontare macchie e discromie cutanee?
- 3 consigli per prevenire e ridurre le smagliature rosse sulla schiena
- Skincare di stagione: come prendersi cura della pelle in autunno
- SOS smagliature al ginocchio: cosa fare per attenuarle?
- Come fare una pulizia del viso profonda e ogni quanto è consigliata