Sogni un corpo tonico e definito? Ecco qual è la differenza tra rassodare e tonificare

Hai deciso di rimetterti in forma, ma non sai se hai bisogno di rassodare o tonificare?

La tua confusione, probabilmente, è dovuta al fatto che spesso questi due termini vengono usati (impropriamente) come sinonimi, quando in realtà esprimono concetti diversi.

Conoscere la differenza tra rassodare e tonificare, infatti, è importante per capire con esattezza quali obiettivi raggiungere, scegliere un adeguato regime alimentare, degli allenamenti mirati da seguire e dei trattamenti estetici più adatti alle proprie esigenze.

Andiamo dunque a scoprirne di più e vediamo a chi occorre rivolgersi per ottenere un corpo più sodo e tonico.

Facciamo chiarezza: qual è la differenza tra rassodare e tonificare?

Come accennato, sempre più spesso si cade nell’errore di utilizzare i termini “rassodare” e “tonificare” come equivalenti. Eppure, tra le due parole (e quindi tra i due processi) c’è una differenza molto chiara che è possibile comprendere meglio partendo proprio dal significato letterale delle due parole:

  1. Rassodare significa rendere qualcosa più sodo e più compatto, quindi, nel caso dei muscoli, significa renderli più duri, consistenti e grandi.
  2. Tonificare vuol dire rinvigorire, dare forza o tono ai tessuti e all’organismo considerato nel suo insieme. Un muscolo tonificato è, dunque, un muscolo più sano, snello ed elastico, cosa che non ha nulla a che vedere con la dimensione del muscolo stesso. Infatti, la tonificazione, a differenza del rassodamento, non comporta un aumento del volume. Un muscolo è tonico, quindi, quando ha un aspetto compatto anche a riposo.

Ovviamente, la differenza tra rassodare e tonificare comporta anche un differente tipo di attività fisica: se per rassodare è necessario un allenamento regolare con pesi e sovraccarichi, per tonificare sono più efficaci esercizi con più ripetizioni e poco peso, per eliminare il grasso che ricopre i muscoli senza alterarne il volume, o attività come la corsa e il pilates.

Ma per ottimizzare il processo verso la migliore forma fisica, oltre all’allenamento, a una corretta alimentazione e a uno stile di vita sano, è possibile sottoporsi ad alcuni trattamenti estetici mirati a rassodare e tonificare il corpo. Ma quali sono quelli più efficaci e a chi rivolgersi per dei risultati garantiti?

Scopri tutti i benefici dei trattamenti corpo di Seta Beauty Clinic!

Ora che conosci la differenza tra rassodare e tonificare, se hai ancora dei dubbi sul percorso più adatto da intraprendere, vieni a trovarci in uno dei nostri centri Seta Beauty Clinic presenti in tutta Italia e affidati alla professionalità dei nostri esperti, sempre pronti a consigliarti.

Presso i nostri spazi potrai sottoporti al nostro trattamento di radiofrequenza ad effetto tonificante e push up, perfetto per combattere la lassità cutanea e donare compattezza e tono ai tessuti, o  al nostro trattamento corpo Body Plus con tecnologia Beauty plus corpo 4 in 1, in grado di rassodare e tonificare i tessuti atoni, combattere gli inestetismi della cellulite, ridurre le adiposità localizzate e minimizzare le smagliature, il tutto grazie all’azione sinergica di ultrasuoni, infrarossi, vacuum e radiofrequenza.

Per ulteriori informazioni su questi trattamenti o su tutti gli altri specifici per viso e corpo, contattaci o richiedi una consulenza gratuita.