SOS inestetismi del corpo: ecco quali sono i più diffusi e come contrastarli

Ogni volta che ti specchi ti soffermi su quella ruga sempre più profonda, sulla pelle poco tonica o sui segni della cellulite?

Accettare i cambiamenti e gli inestetismi del corpo è sempre la scelta più giusta, ma quando un’imperfezione diventa fonte di disagio e imbarazzo, migliorare il proprio aspetto è un desiderio legittimo che permette di riacquistare sicurezza e fiducia in sé stessi.

Vediamo allora quali sono gli inestetismi più temuti e come correggerli grazie a trattamenti estetici mirati, sicuri e indolore.

Quali sono le cause degli inestetismi?

Quando si parla di inestetismi cutanei ci si riferisce a quelle imperfezioni della pelle che possono essere temporanee, e quindi scomparire o attenuarsi con il tempo, o destinate a restare visibili, ma in alcuni casi tendono anche a peggiorare, se non si interviene in tempo.

Gli inestetismi della pelle possono riguardare il viso o altre parti del corpo. Le cause possono essere diverse e, escludendo alcune patologie più gravi, quelle più frequenti sono:

  • Predisposizione genetica
  • Squilibri ormonali (soprattutto durante la pubertà, il ciclo, la gravidanza o la menopausa)
  • Invecchiamento cellulare
  • Sedentarietà e altre abitudini nocive (come fumo ed alcool)
  • Alimentazione scorretta e non equilibrata
  • Fattori ambientali come smog e inquinamento
  • Cambi repentini di peso
  • Eccessiva esposizione solare senza la giusta protezione.

Dalle rughe alla cellulite: ecco i 5 inestetismi del corpo più comuni

Come abbiamo visto, le imperfezioni della pelle sono diverse, possono riguardare tante parti del corpo e tanti soggetti differenti per età, sesso, stile di vita e conformazione.

Ma quali sono quelli più temuti? Ecco i 5 inestetismi del corpo e del viso più odiati:

  1. Rughe. Quelle su viso e collo sono dei microsolchi che si formano a causa del cedimento dei tessuti e della progressiva diminuzione di produzione di collagene ed elastina, due proteine che garantiscono l’elasticità e la tonicità dei tessuti. Ma quando compaiono le prime rughe? I primi segni del tempo possono presentarsi già tra i 25 e i 30 anni e purtroppo, sebbene l’invecchiamento cutaneo possa essere rallentato (con prodotti specifici, una buona skincare, esercizi di ginnastica facciale e trattamenti estetici), non può essere arrestato.
  2. Cellulite. La cellulite è un’infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo che colpisce soprattutto le donne (ma può presentarsi anche negli uomini, seppure in casi molto più rari). È dovuta ad un’alterazione del metabolismo delle cellule adipose che si ingrossano, generando i tipici avvallamenti e l’inestetismo conosciuto come buccia d’arancia. Le cause della cellulite possono essere tante, come l’accumulo di tessuto adiposo, cattiva circolazione, eccesso di tossine, disfunzioni ormonali, intolleranze, alcuni farmaci, varie patologie e una cattiva alimentazione.
  3. Ritenzione idrica. La ritenzione idrica che colpisce soprattutto le donne, indica un malfunzionamento del sistema circolatorio sanguigno e linfatico che si manifesta con ristagno di liquidi che causano gonfiore, formicolio, dolore e pesantezza delle parti colpite. Anche in questo caso possono esserci più cause, come un’alimentazione sbagliata, problemi ormonali, fattori genetici, sovrappeso, farmaci, fumo o patologie come disfunzioni renali, ipertensione e ipotiroidismo.
  4. Smagliature. Le smagliature sono cicatrici del derma, che compaiono in seguito ad un cedimento del tessuto cutaneo. Si presentano sotto forma di linee più o meno sottili, singole o multiple che inizialmente sono rosse per poi diventare bianche. Appaiono soprattutto su seno, glutei, addome e cosce e le cause principali sono rapide variazioni del volume e del peso corporeo (come durante la pubertà o la gravidanza), lo stress, le terapie a lungo termine con corticosteroidi, che diminuiscono l’elasticità della pelle, e alcune malattie come Sindrome di Cushing.
  5. Adiposità localizzate. Gli accumuli adiposi localizzati, come la pancetta, le culotte de cheval, la pancetta e le “maniglie dell’amore”, sono dovuti alla presenza di grasso corporeo in eccesso, che tende ad accumularsi soprattutto in alcune zone del corpo e non in maniera uniforme, rendendo la silhouette meno armonica. Le cause principali sono: l’avanzare dell’età, la predisposizione genetica, la sedentarietà e un’alimentazione sregolata.

Tutti i trattamenti Seta Beauty Clinic per contrastare gli inestetismi del corpo e del viso

Se anche tu presenti uno tra questi inestetismi del corpo e vuoi fare qualcosa per contrastarlo e ridurlo, vieni a trovarci nel centro Seta Beauty Clinic più vicino a te per scoprire tutti i nostri trattamenti viso e corpo.

Tra i nostri trattamenti viso per ridurre le rughe, potrai provare il trattamento Biolift, dall’effetto lifting e rivitalizzante per la pelle, perfetto per stimolare la rigenerazione cutanea, o il filler senza aghi che si avvale dell’elettroporazione di principi attivi specifici che penetrano negli strati più profondi della pelle per rigenera le fibre di collagene ed elastina.

Se vuoi ridurre le adiposità localizzate puoi sottoporti al trattamento Lipocell, mentre se il tuo obiettivo è ridurre la ritenzione idrica, ti consigliamo il trattamento Bodydren ad azione anticellulite e di drenaggio profondo contro il gonfiore localizzato.

Grazie al trattamento Bodytone, invece, tramite la radiofrequenza otterrai un effetto lifting e push up e una rigenerazione dei tessuti connettivi per prevenire o ridurre le smagliature bianche e rosse.

Per saperne di più o per prenotare una consulenza gratuita, contattaci e saremo lieti di consigliarti il percorso di bellezza più adatto a te!