Tra scienza e credenze: con l’epilazione laser i peli ricrescono?
Con l’epilazione laser i peli ricrescono o no? Cosa sapere il merito
Nella lotta ai peli superflui, uno dei metodi più apprezzati e utilizzati è senza dubbio il laser, perché più di tutti gli altri offre risultati eccellenti e duraturi sia sul viso che sul corpo.
Ma quando si parla di laser, è giusto parlare di epilazione definitiva o è più corretto definirla un’epilazione progressiva e permanente? Facciamo un po’ di chiarezza e vediamo se con l’epilazione laser i peli ricrescono o no, quante sedute occorrono per vedere i risultati, cosa fare per mantenerli nel tempo e a chi rivolgersi per trattamenti sicuri ed efficaci.
Come funziona l’epilazione laser e in cosa è diversa da quella con luce pulsata?
L’epilazione laser è un metodo di epilazione professionale che sfrutta impulsi di luci laser per eliminare i peli superflui in maniera progressiva.
Il laser agisce attaccando il follicolo pilifero, alterandone la capacità di rigenerarsi in futuro. Nello specifico, ciò che riconosce è il pigmento nero del follicolo (la melanina) che cercherà di distruggere tramite l’energia luminosa di un fascio di luce che si trasforma in energia termica.
È un metodo di epilazione sicuro, efficace su tutti i tipi di pelle e su tutte le parti del corpo (ad esclusione delle mucose).
La differenza tra laser e luce pulsata, altra tecnologia molto usata, sta nel tipo di luce: entrambi i trattamenti agiscono andando a colpire direttamente il bulbo pilifero tramite l’utilizzo di energia luminosa, ma mentre il laser emette un’unica lunghezza d’onda, la luce pulsata emette diverse lunghezze d’onda.
Con l’epilazione laser i peli ricrescono? Facciamo chiarezza!
L’epilazione laser, come detto, agisce direttamente sui bulbi piliferi con lo scopo di ottenere, seduta dopo seduta, un progressivo diradamento e assottigliamento dei peli e un rallentamento della ricrescita.
Ma arriviamo al dunque: con l’epilazione laser i peli ricrescono o no? La risposta è “dipende”. Infatti, i risultati sono strettamente collegati al numero di sedute, al tipo di laser usato, al tipo di pelle e di pelo (per quelli chiari occorre più tempo), alla fase di crescita in cui il pelo viene colpito e alla tua costanza nel portare avanti le sedute di mantenimento.
Se il pelo viene colpito dal laser nella fase di crescita, il laser renderà il bulbo incapace di produrre un nuovo pelo. Per questo, già dopo poco, vedrai alcune zone diradate o prive di peli, che andranno man mano ad aumentare seduta dopo seduta, fino ad arrivare ad un 70-99% di peli in meno a fine ciclo.
I peli che non vengono colpiti nella giusta fase di crescita, potrebbero invece ripresentarsi con il solito aspetto, o più sottili e più chiari, diventando anch’essi però sempre più radi, con l’avanzare del percorso di epilazione.
Epilazione laser: quante sedute servono per eliminare i peli?
Il numero di sedute necessarie è variabile e dipende dai fattori esposti prima (tipo di pelo, zona da trattare, etc.). Inoltre, poiché il laser agisce efficacemente sui bulbi dei peli in fase di crescita attiva, è necessaria più di una seduta per neutralizzare i bulbi che non sono ancora giunti in questa fase
In generale però, i primi risultati sono visibili già dalla prima seduta, con la caduta del 10 – 20% dei peli superflui. Tuttavia, sono necessarie tra le 8 e le 12 sedute per estirpare del tutto i peli.
Il trattamento di epilazione laser inizialmente deve essere ripetuto ogni 28 giorni fino al momento in cui, il pelo non sarà ancora visibile in quel lasso di tempo. Da quel momento si potrà rimandare l’appuntamento di un’ulteriore settimana ogni volta, fino ad arrivare al risultato permanente. A questo punto, per mantenere i risultati nel tempo, sarà necessario sottoporsi al laser solo 2 o 3 volte l’anno.
Perché scegliere i trattamenti di epilazione laser di Seta Beauty Clinic
Come abbiamo visto, i risultati del laser dipendono da tanti fattori, tra cui anche il tipo di tecnologia utilizzata, ma anche la competenza e l’abilità dell’operatore.
Se vuoi andare sul sicuro, affidati alla professionalità e all’esperienza di Seta Beauty Clinic. Presso di i nostri centri, dopo un accurato check della tua pelle, potrai provare l’epilazione laser a Diodo alta potenza 808nm: una tecnologia innovativa di ultima generazione, per trattare tutte le zone del viso e del corpo con la luce monocromatica fredda, per eliminare i peli superflui in poche sedute e in maniera sicura e indolore.
Grazie all’epilazione laser a Diodo potrai:
- ridurre permanentemente i peli superflui;
- eliminare i peli incarniti in profondità;
- risparmiare tempo e denaro;
- avere una pelle più liscia e morbida;
- evitare le irritazioni dovute ad altri metodi, come cerette e rasoio.
Contattaci per prenotare un appuntamento o per richiedere una consulenza personalizzata presso il centro più vicino a te.
Categorie
Articoli recenti
- SOS smagliature al ginocchio: cosa fare per attenuarle?
- Come fare una pulizia del viso profonda e ogni quanto è consigliata
- Quali sono le vitamine essenziali per la pelle e come farne scorta?
- Come ottenere un effetto lifting al viso senza chirurgia
- Come eliminare le maniglie dell’amore e rimodellare i fianchi