Belle e in salute anche dopo gli anta! Ecco come cambia il corpo a 45 anni e come restare in forma

Il nostro corpo, con il trascorrere del tempo, va incontro ad inevitabili cambiamenti: le rughe iniziano a segnare il volto, la pelle e i muscoli perdono di tono, il grasso si distribuisce in maniera differente ed è più difficile perdere peso per via di un metabolismo sempre meno reattivo.

Sono trasformazioni normali che andrebbero accettate con serenità e leggerezza, ma anche con la consapevolezza che è possibile fare qualcosa per ridurre i segni del tempo e restare in forma, quindi soprattutto in salute.

Vediamo allora nello specifico come cambia il corpo a 45 anni e alcuni utili consigli su come affrontare l’età che avanza.

Come cambia il corpo a 45 anni nelle donne e negli uomini?

Sia nelle donne che negli uomini, il periodo che va dai 45 ai 55 anni è probabilmente quello più complicato da affrontare, perché i cambiamenti fisici a cui far fronte sono tanti, spesso destabilizzanti e difficili da accettare.

Ovviamente, ogni corpo cambia in modo diverso, a seconda della genetica e delle proprie abitudini. In generale, però, possiamo dire che i cambiamenti tipici legati a questa età sono:

  • Aumento della massa grassa e diminuzione della massa magra.
  • Perdita di elasticità della pelle che diventa più sottile, secca e segnata da rughe (per una minor produzione di collagene e elastina) e macchie (per una minor produzione di melanociti che difendono dal sole).
  • Distribuzione maggiore del grasso nella parte centrale del corpo (pancia, addome e fianchi).
  • Diminuzione della massa e della forza muscolare.
  • Aumento di peso e difficoltà nel perderlo a causa di un metabolismo rallentato.

Inoltre, le ossa iniziano a perdere densità, le articolazioni diventano meno flessibili, i capelli diventano più radi, cambiano colore e consistenza. Dopo i 40 anni aumenta anche il rischio di malattie cardiovascolari (soprattutto negli uomini).

Premenopausa e menopausa: ecco come si trasforma il corpo femminile

I cambiamenti del corpo di una donna dopo i 45 anni sono fortemente legati alla situazione ormonale. Infatti, nel corso della perimenopausa (o premenopausa), cioè il periodo che precede la menopausa vera e propria e che può durare anche diversi anni, le ovaie riducono gradualmente la produzione di estrogeni e progesterone, determinando diverse fluttuazioni ormonali e un ciclo molto irregolare.

Le conseguenze a livello fisico di tali squilibri sono diverse, spesso difficili da gestire e fonte di disagio per chi le vive. Oltre ai sintomi elencati in precedenza, come l’aumento di peso, il metabolismo rallentato, la diminuzione della massa muscolare, la perdita di tono di muscoli e pelle, la premenopausa porta con sé un’intensificazione della ritenzione idrica, un aumento di grasso su fianchi, glutei e cosce (poi con l’arrivo della menopausa soprattutto sulla pancia); un assottigliamento dei capelli e la possibile comparsa di peli sul mento, sul labbro, sul seno e sulla schiena.

Inoltre, la perimenopausa è caratterizzata anche da stanchezza, dolori muscolari, cambi d’umore, difficoltà a concentrarsi, disturbi del sonno e calo di energia e desiderio sessuale, tutti sintomi destinati ad accentuarsi con l’arrivo della menopausa vera e propria che, solitamente, sopraggiunge tra i 45 anni e i 55 anni, anche se non sono rare menopause precoci e tardive.

5 consigli per prevenire e attenuare i segni del tempo

Cercare di fermare il trascorrere del tempo è impossibile, ma fortunatamente, con qualche piccolo accorgimento è possibile mantenersi in forma ad ogni età e ridurre i segni del tempo su viso e corpo.

Ecco, quindi, 5 consigli per affrontare al meglio l’avanzare dell’età:

  1. Fare esercizio fisico con regolarità. L’attività fisica migliora l’umore, riduce lo stress, aiuta a riattivare il metabolismo, a tonificare e rassodare i muscoli e a bruciare calorie.
  2. Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Alimentarsi nel modo giusto è fondamentale per contrastare i cambiamenti dovuti all’età. I cibi da prediligere sono frutta, verdura, legumi, cereali integrali, carni magre, pesce e alimenti contenenti calcio, vitamina D, antiossidanti e omega 3.
  3. Bere molto. Il corpo ha bisogno di mantenersi idratato, per questo bisogna assumere almeno due litri di acqua al giorno per fornire l’acqua necessaria alla vita delle cellule, termoregolare il nostro corpo, lubrificare le articolazioni, donare tono ai muscoli, reintegrare i liquidi, rendere la pelle luminosa e morbida, normalizzare l’attività intestinale ed espellere le tossine.
  4. Abbandonare le eventuali cattive abitudini. Per affrontare al meglio il tempo che passa è fondamentale eliminare tutte le abitudini nocive, come il fumo, il consumo di alcool, la sedentarietà, l’eccessiva esposizione al sole, etc.
  5. Ricorrere a trattamenti mirati. Per combattere su più fronti  l’invecchiamento e per ridurre gli inestetismi del corpo e del viso in maniera sicura, indolore ed efficace, un’ottima scelta è rivolgersi a dei centri specializzati in estetica che possano indirizzarti e offrirti trattamenti adatti alle tue esigenze.

Scopri tutti i trattamenti corpo e viso di Seta Beauty Clinic!

Se hai superato il traguardo dei 45 anni, ma non vuoi arrenderti al tempo che passa, affidati alla professionalità degli esperti di Seta Beauty Clinc!

Trova il centro più vicino a te, vieni a scoprire tutti i nostri trattamenti e lasciati consigliare dai nostri esperti.

Per ridurre le rughe e tonificare il viso, prova i nostri trattamenti anti-age come il filler senza aghi, che rigenera le fibre di collagene ed elastina, per una pelle più tonica ed elastica, o il trattamento Biolift che, grazie al calore generato dalla radiofrequenza, stimola la rigenerazione della pelle in profondità e contrasta il rilassamento cutaneo.

Per ridurre gli accumuli di grasso localizzati puoi sottoporti al trattamento Lipocell, mentre se il tuo obiettivo è combattere la ritenzione idrica, ti consigliamo il trattamento con tecnologia Pressomax che, attraverso un sistema di pressione sequenziale e l’azione degli infrarossi, genera un’azione linfodrenante e detossinante, migliora la circolazione e riduce la ritenzione idrica.

Per ulteriori informazioni su questi trattamenti o su tutte le altre nostre proposte per viso e corpo, contattaci o richiedi una consulenza gratuita.