Beauty tips: come rassodare il collo per contrastare la perdita di tono

Hai notato che la pelle del collo invecchia molto più velocemente rispetto al resto del corpo? C’è un motivo preciso che spiega questo fenomeno: la pelle del collo infatti è estremamente delicata, ed è per questo che accusa maggiormente i segni dell’età e dello stress.

Se ti stai chiedendo come rassodare la pelle del collo, sappi che puoi fare molto per rendere più soda e compatta quest’area. Dai piccoli esercizi quotidiani fino ai cosmetici mirati, senza trascurare i migliori trattamenti estetici anti-age, ti diremo tutto ciò che c’è da sapere per migliorare la tua elasticità cutanea!

Perché la pelle del collo perde tonicità?

Non importa quanto sia tonico il tuo viso, il tuo collo può raccontare una storia diversa. Questo perché la pelle del collo è sottile, delicata e più vulnerabile ai danni del sole, alla fotosensibilizzazione delle fragranze e a tutti quei movimenti che causano le rughe d’espressione.

Inoltre, a differenza della pelle del viso, quella del collo ha meno collagene, cosa che la porta a perdere la sua naturale flessibilità con l’età. Tutti questi fattori contribuiscono a rilassare la pelle del collo, che appare poco compatta e tonica.

Tuttavia, puoi mettere in pratica una serie di esercizi e trattamenti mirati per ridurre o, almeno impedire un ulteriore cedimento di questo punto così seducente.

Perdita di elasticità e tono: ecco come rassodare il collo con questi 3 rimedi

La zona del collo viene spesso trascurata durante la skincare quotidiana, oppure trattata con prodotti che non sono specifici per questa parte del corpo così sensibile. Come rassodare la pelle del collo dedicandogli le giuste attenzioni?

Per rallentare i segni della vecchiaia, tonificare il collo e donargli un aspetto più giovanile, inizia a mettere in pratica questi 3 suggerimenti con dedizione e costanza:

  1. Esercita i muscoli del collo.

Con il passare degli anni anche i muscoli del collo iniziano a indebolirsi, contribuendo al rilassamento della pelle. Si tratta di una ginnastica facciale molto facile da eseguire, mirata a rassodare la zona del collo e del mento per un naturale effetto lifting.

Lo scopo è quello di riattivare il platisma, un muscolo superficiale del collo che ha la funzione di mantenere tesa la pelle di questa zona. Per farlo ti basterà mettere le mani alla base del collo, aprire la bocca e sollevare il mento: spingi verso l’alto fino a chiudere la bocca. Ripeti l’esercizio lentamente per almeno 5 volte di seguito.

  1. Utilizza i giusti cosmetici.

Se il collo invecchia con maggiore facilità è anche a causa delle caratteristiche della pelle, priva di punto ghiandole sebacee e caratterizzata da una minore produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, sostanze che contribuiscono a rendere la pelle tonica ed elastica.

Utilizzare una crema per il collo significa aiutare la pelle a contrastare il processo d’invecchiamento, ma quali prodotti possono essere efficaci? Un valido aiuto può essere rappresentato dalle creme a base di peptidi, antiossidanti, rimpolpanti e idratanti, come l’acido ialuronico, la vitamina C, la vitamina E o il collagene. Questo pool di attivi favorisce la compattezza della pelle e interviene sul rilassamento, regalando un effetto liftante.

  1. Pratica l’automassaggio.

Come già sapranno molte beauty addicted, la pratica dell’automassaggio è molto importante per favorire l’assorbimento dei prodotti cosmetici e migliorarne l’efficacia. Inoltre, l’automassaggio è fondamentale per riattivare la circolazione e alleviare la tensione muscolare che si accumula sul collo.

Bastano cinque minuti la mattina e cinque la sera per avere effetti benefici sulla compattezza della pelle. In questo modo potrai stimolare il metabolismo e la produzione di collagene ed elastina, specie se integri questa routine con oli e creme specifici e un’alimentazione ricca di vitamina C e di lisina.

Tonifica la pelle del collo con i trattamenti di Seta Beauty Clinic!

Adesso avrai sicuramente compreso l’importanza di seguire una beauty routine mirata per contrastare l’invecchiamento della pelle del collo, ma c’è molto altro che puoi fare per rassodarla senza ricorrere a interventi invasivi.

Se vuoi avere un collo tonico a ogni età, puoi ricorrere ai trattamenti anti-age professionali, come quelli che proponiamo presso gli spazi di Seta Beauty Clinic. Per risultati visibili ma sempre naturali, ecco i trattamenti che puoi scegliere nei nostri centri:

Grazie al calore generato dagli impulsi della radiofrequenza, stimola la rigenerazione cutanea in profondità e permette di contrastare le rughe in modo efficace e sicuro. Inoltre, è una valida soluzione per rassodare i tessuti, contrastando il rilassamento cutaneo, e stimolare la produzione di collagene e elastina.

Questo trattamento, del tutto indolore, permette di rigenerare le fibre di collagene ed elastina attraverso l’elettroporazione di principi attivi NeuroCeutical specifici per pelle matura. Il risultato è una pelle più tonica ed elastica, dalla naturale luminosità.

La radiofrequenza è un trattamento che permette di sfruttare il calore controllato per stimolare la produzione di collagene ed elastina e riattivando la circolazione sanguigna. È una soluzione indolore e del tutto non invasiva per migliorare l’aspetto della pelle attraverso l’ossigenazione attiva.

Vuoi sapere qual è il trattamento più adatto per te? Richiedi una consulenza su misura ai nostri esperti: trova la sede più vicina e contattaci per prenotare un appuntamento!