SOS effetto lucido: come seguire una beauty routine estiva a prova di sole

Quando finalmente la bella stagione è alle porte, arriva il momento di fare il cambio di stagione nell’armadio… ma anche nel beauty case!

Infatti, come il guardaroba, anche la skin care ha bisogno di alleggerirsi per far fronte all’esposizione della pelle del viso ai raggi del sole e offrirle una fresca idratazione quotidiana.

L’obiettivo della beauty routine estiva è proprio quella di contenere i disagi tipici del clima caldo-umido che causa quell’odioso effetto lucido e appiccicoso.

Ecco, allora, dei consigli utili da seguire per vivere l’estate in bellezza e prevenire i più comuni inestetismi della pelle.

5 consigli per una beauty routine fresca e leggera

Le parole d’ordine per la cura della pelle in estate sono tre: leggerezza, freschezza e protezione!

La pelle, infatti, che è l’organo più esteso del nostro corpo, cambia esigenze in base alla stagionalità (oltre ovviamente alla situazione ormonale e alle condizioni psico-fisiche) e, in estate, è importante mantenere una corretta beauty routine estiva monitorando con attenzione lo stato di idratazione, rossore, secrezioni sebacee e comparsa di brufoli.

Ecco i segreti per non sbagliare:

  1. Applicare una detersione più strong

Nei mesi più caldi è buona abitudine sostituire l’abituale detergente con un gel da sciacquare con acqua. Scegli una versione rinfrescante: di solito questi saponi sono formulati in gel e contengono estratti naturali di cetriolo e aloe, ad esempio, che calmano le sensazioni di calore.

  1. Purificare in profondità

Il mix di caldo, umidità, sudore e inquinamento procura imperfezioni e pelle lucida.  Per eliminare le cellule morte e le tossine accumulate sull’epidermide, è necessario agire in profondità stimolando il rinnovamento cellulare, anche in superficie, attraverso l’applicazione, 2-3 volte a settimana, di uno scrub viso specifico contro i punti neri e le impurità.

  1. Idratare, idratare e… idratare!

A causa delle alte temperature e per la maggiore esposizione ai raggi solari, il nostro corpo (composto da oltre il 60% d’acqua) è sottoposto a una maggiore e costante perdita di liquidi e una discreta quantità di acqua corporea viene quotidianamente eliminata attraverso la cute.

Per una buona beauty routine estiva, si consiglia quindi di utilizzare una crema idratante più fluida e fresca rispetto a quelle utilizzate durante l’inverno. Sono particolarmente indicate quelle leggere o in gel che non contengono, nelle loro formulazioni, olii o che ne contengano in bassa percentuale.

  1. Proteggere la pelle

Non solo in estate, ma soprattutto in questa stagione, è essenziale proteggersi dai raggi solari che possono causare arrossamenti e ustioni, e prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Scegli una crema solare che con filtri protettivi classificati in base al loro fattore di protezione SPF (solar protection factor).

Sappi che è fondamentale proteggere anche la pelle già abbronzata: i raggi ultravioletti, infatti, possono agire in profondità nella cute e quelli UVA arrivano fino al derma, dove distruggono le fibre di collagene ed elastina che sostengono l’epidermide.

  1. Nutrire la cute e preservare la tintarella

È utile che i prodotti per la beauty routine estiva siano più leggeri, ma è anche vero che dopo l’esposizione al sole, la pelle ha bisogno di una dose extra di nutrimento. Per il viso, dopo una giornata di mare, sono ideali le acque costituzionali da applicare sulla pelle prima di una crema ricca e nutriente.

Per preservare l’abbronzatura, poi, utilizza un bagnodoccia delicato che contenga ingredienti idratanti e lenitivi (ad esempio calendula, camomilla, aloe vera, vitamina E).

I trattamenti professionali per una pelle perfetta

Oltre a seguire una beauty routine ad hoc, è importante coccolare la pelle con trattamenti viso mirati.

Tra quelli da fare prima di partire per le vacanze estive, c’è senza dubbio la pulizia profonda del viso, che serve a rivitalizzare e rigenerare l’aspetto della pelle.

Presso gli spazi di Seta Beauty Clinic potrai eseguire, ad esempio, il trattamento Pureskin, che prevede l’uso di 6 tecnologie specifiche usate in base alla tipologia di pelle. Inoltre, il percorso può essere personalizzato grazie ai manipoli skin perfection che permettono di avere un focus specifico sul tuo inestetismo.

Per stimolare la produzione di collagene e, quindi, contrastare gli effetti dannosi del sole sulla cute, puoi provare anche il trattamento Ultraskin, una pulizia profonda e delicata che si avvale della tecnologia ultrasuoni la quale, unita all’efficace penetrazione dei principi attivi, dona come risultato una pelle profondamente rigenerata.

Se invece desideri arricchire la tua beauty routine estiva con un trattamento professionale che aiuti a contrastare i segni del tempo sulla pelle e allo stesso tempo la ossigeni, ti consigliamo di scoprire la tecnologia della radiofrequenza, che potrai scegliere anche per i trattamenti corpo.

Per una consulenza personalizzata e gratuita, contattaci e una delle nostre operatrici esperte sarà a tua disposizione.