Differenza tra cellulite e smagliature: di cosa si tratta e quali sono i trattamenti più efficaci

Cellulite e smagliature sono due tipi di inestetismi del corpo che riguardano moltissime donne e sono anche tra quelli più odiati, perché ostinati e complicati da trattare.

Fortunatamente esistono dei trattamenti estetici molto efficaci che, se abbinati ad una sana alimentazione, ad una corretta beauty routine e ad un regolare attività fisica, riescono a ridurre in maniera significativa questi due fastidiosi inestetismi.

Vediamo quindi, più nel dettaglio, qual è la differenza tra cellulite e smagliature e quali sono i trattamenti professionali più validi a cui sottoporsi.

Qual è la differenza tra cellulite e smagliature e perché insorgono

Sia la cellulite che le smagliature rientrano nella macro categoria che tendiamo a definire “inestetismi del corpo”, anche se si tratta di due problemi di natura molto diversa.

Ecco che differenza c’è tra cellulite e smagliature e quali sono le cause della loro comparsa:

  • Cellulite. La cellulite è un’infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo che colpisce soprattutto le donne (molto raramente anche gli uomini). Quello che avviene è che le cellule adipose, a causa di un’alterazione metabolica, si ingrossano generando gli avvallamenti tipici della cellulite, la famosa “buccia d’arancia”. A volte la parte interessata può risultare anche dolorante, a causa dell’accumulo di tessuto adiposo che a sua volta trattiene l’acqua e si

Le cause della cellulite sono svariate, tra cui: cattiva circolazione, sedentarietà, disfunzioni ormonali, predisposizione genetica, intolleranze, fumo, varie patologie, l’uso di alcuni farmaci e un’alimentazione scorretta ricca di sale, grassi e zuccheri.

  • Smagliature. Le smagliature sono vere e proprie cicatrici della pelle che compaiono in seguito ad un cedimento del tessuto cutaneo. Hanno l’aspetto di linee più o meno sottili che inizialmente si presentano rosse per poi diventare bianche quando il tessuto comincia a cicatrizzare e il sangue smette di affluire nella zona colpita.

Appaiono soprattutto su seno, glutei, addome e cosce e le cause principali della loro comparsa sono rapide variazioni del volume e del peso corporeo (come durante la pubertà o la gravidanza), le terapie a lungo termine con corticosteroidi e alcune malattie come la Sindrome di Cushing.

Purtroppo, non esistono rimedi in grado di eliminare del tutto le smagliature, ma con i giusti trattamenti estetici è possibile attenuare quelle bianche e ridurre notevolmente quelle rosse.

Dove sottoporsi ai migliori trattamenti estetici per il corpo?

Dopo aver visto la differenza tra cellulite e smagliature e a cosa sono dovute, probabilmente ti starai chiedendo quali sono i trattamenti più efficaci e a chi rivolgerti.

Nei nostri centri Seta Beauty Clinic potrai sottoporti ai trattamenti corpo più all’avanguardia sul mercato, efficaci nel contrastare e ridurre qualsiasi tipo di inestetismo.

Per attenuare le smagliature e prevenire la comparsa di nuove, prova il trattamento Body Tone che attraverso la tecnologia della radiofrequenza penetra in profondità nella pelle, stimola la produzione di collagene ed elastina, riattivando la circolazione sanguigna.

Se invece il tuo problema principale è rappresentato dalla cellulite, ti consigliamo il trattamento Bodydren ad azione anticellulite e di drenaggio profondo contro il gonfiore localizzato, e il trattamento Body Plus, adatto ad eliminare gli inestetismi della cellulite, ridurre le adiposità localizzate, minimizzare le smagliature, rassodare e tonificare i tessuti atoni.

Infine, per ridurre le adiposità localizzate, prova il trattamento Lipocell, che si avvale della tecnologia Lipolaser colpisce e svuota gli adipociti, ossia le cellule in cui viene accumulato il grasso.

Per saperne di più o per prenotare una consulenza gratuita, contattaci e ti aiuteremo a scegliere il trattamento perfetto per te!