Perdita di tonicità? Ecco come eliminare le braccia a pipistrello in poche mosse

Hai notato che le tue braccia non sono più toniche come un tempo e che la pelle tende a cedere creando quell’odioso “effetto tendina”? Si tratta di un inestetismo molto diffuso, soprattutto nelle donne over 40 ed è dovuto ad una lassità dei tessuti che, a sua volta, è da ricondurra al naturale invecchiamento, ad un eccessivo dimagrimento o ad abitudini di vita poco sane.

Keep calm: è possibile rimediare! Ecco tanti utili consigli su come eliminare le braccia a pipistrello e su tornare ad averle sode e toniche.

Quali sono le cause delle braccia a pipistrello?

Le braccia a pipistrello sono l’incubo di molte donne, soprattutto in estate, quando ci si scopre di più e l’eventuale presenza di pelle lassa, atona e cadente lungo il tricipite brachiale risulta più evidente.

Le cause principali delle braccia a pipistrello sono:

  • Invecchiamento cutaneo: è la prima causa in assoluto ed è dovuta al normale passare del tempo e all’avanzare dell’età. Già intorno ai 30 anni, infatti, i fibroblasti iniziano a ridurre la produzione di elastina e collagene (due proteine che assicurano la compattezza e l’elasticità della pelle) e la cute, di conseguenza, inizia a perdere tonicità. Inoltre, nella zona del tricipite la pelle è già molto sottile, senza contare che con l’avanzare del tempo diminuisce anche il volume delle ossa.
  • Cambi di peso repentini: i dimagrimenti eccessivi e veloci svuotano i tessuti, causando un eccesso di pelle che spesso non è abbastanza elastica da ritornare in tensione e, per questo, Nel caso opposto, invece, quando si prende molto peso, è il grasso accumulato nelle braccia a scendere verso il basso e a creare l’effetto ali di pipistrello.
  • Cattive abitudini alimentari: un’alimentazione ricca di sale, grassi e zuccheri, di cibi molto calorici, alimenti processati e industriali, di alcool e bevande zuccherine e gassate, priva del giusto apporto di nutrienti utile alla salute di pelle e muscoli, aumenta notevolmente le possibilità che compaia il tanto temuto effetto a tendina sulle braccia.
  • Perdita di tono muscolare: è una conseguenza fisiologica dell’avanzare del tempo ma è dovuta alla mancanza di esercizio fisico e a uno stile di vita sedentario.
  • Cellulite: quando insorge anche sulle braccia, la cellulite causa il deterioramento della funzionalità tissutale con conseguente accumulo di liquidi e grasso che pendono verso il basso.

Come eliminare le braccia a pipistrello in 4 mosse

Spesso le braccia poco toniche causano disagio, al punto da indurre alcune persone a rinunciare ad indossare determinati vestiti, pur di camuffare e nascondere questo inestetismo.

La buona notizia è che esistono dei rimedi per prevenirlo e per contrastarlo e soprattutto per iniziare a preparare il corpo in vista della bella stagione.

Ecco per prevenire e combattere le braccia a pipistrello cosa fare:

  1. Mangiare bene e bere tanta acqua: un’alimentazione ricca di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, carni bianche, pesce, frutta secca, semi e tanta acqua, ti fornirà tutti i nutrienti necessari come vitamine, antiossidanti, carboidrati, sali minerali, proteine e acidi grassi Omega 3 per mantenere sani, tonici e idratati i tessuti e combattere i radicali liberi.
  2. Fare attività fisica: fare almeno 2/3 volte a settimana un’attività fisica mirata per rinforzare i tricipiti, con esercizi a corpo libero come i push up o con l’utilizzo di pesi, ti aiuterà a bruciare calorie e a tonificare i tessuti.
  3. Usare i prodotti giusti: usare con costanza sulle braccia dei prodotti in grado di stimolare la  produzione di elastina, acido ialuronico e collagene e creme rassodanti e tonificanti, come la crema dermorassodante della linea Body Time Thermae, restituirà tono ed elasticità ai tessuti cutanei, donando un aspetto sano, tonico e sodo alle tue braccia.
  4. Ricorrere a trattamenti estetici mirati: i trattamenti estetici non invasivi adatti sono tanti e, tra questi, merita di essere menzionata la radiofrequenza.

Scopri i trattamenti corpo di Seta Beauty Clinic!

Ora che sai come eliminare le braccia a pipistrello, per ottimizzare al massimo i risultati di una dieta sana e a una regolare attività fisica, puoi scegliere di venire a trovarci in uno dei nostri centri Seta Beauty Clinic e scoprire tutti i nostri trattamenti per il corpo, perfetti per rassodare le braccia tramite tecnologie all’avanguardia e prodotti di altissima qualità.

Qualche esempio? Il nostro trattamento di radiofrequenza ad effetto tonificante e push up è perfetto per donare compattezza e tono ai tessuti. Grazie ai tanti benefici della radiofrequenza vedrai le tue braccia rimodellarsi e acquistare tono e compattezza, per merito della rigenerazione del collagene esistente, della creazione di nuovo collagene ed elastina e grazie al miglioramento del microcircolo sanguigno e linfatico.

Vieni a trovarci o contattaci e scopri tutti i nostri trattamenti corpo  o richiedi una consulenza personalizzata per dire addio per sempre alle braccia a pipistrello!