Qual è la differenza tra cellulite e ritenzione idrica e come combatterle in vista dell’estate

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, si pone sempre più attenzione alla forma fisica e cresce la voglia di trattare gli inestetismi più comuni come la cellulite e la ritenzione idrica. Ben 1 donna su 3, infatti, accusa gonfiore e presenta la tanto odiata pelle a buccia d’arancia.

Se anche tu soffri di inestetismi su gambe e glutei, ma non sai riconoscere la differenza tra cellulite e ritenzione idrica, ecco tutto ciò che devi sapere per contrastarle in modo efficace!

Consigli per riconoscere la differenza tra cellulite e ritenzione idrica

È importante sapere che esiste una differenza tra ritenzione idrica e cellulite, perché sono due cose diverse. Infatti:

  • La ritenzione idrica è l’accumulo di liquidi nello spazio extracellulare, quindi interstiziale, con il ristagno che avviene in zone specifiche del corpo predisposte all’accumulo di grassi, come addome, cosce e glutei.
  • La cellulite è un deposito di adipelocalizzato che dà vita a un effetto estetico disomogeneo, in particolare su cosce e glutei. Questa degenerazione progressiva del tessuto sottocutaneo, si manifesta quando il tessuto adiposo (il grasso) si accumula in modo eccessivo, intrappolando anche l’acqua: le cellule si “gonfiano” e premono sul microcircolo, provocando ritenzione idrica e un’iniziale infiammazione.

Ciò che resta comune è sicuramente il “campo di battaglia”, ovvero il sistema circolatorio.

La cellulite, tuttavia, è caratterizzata da un’infiammazione del tessuto sottocutaneo e il rigonfiamento che provoca non è transitorio, anzi, la parte interessata può risultare anche dolorante a causa dell’accumulo di tessuto adiposo che, a sua volta, trattiene l’acqua e s’irrigidisce.

Come combattere cellulite e ritenzione idrica in maniera efficace?

Alla base di queste problematiche c’è una componente costituzionale, alimentata da ormoni e stati infiammatori, così come da una scarsa attività fisica o da un aumento di peso.

Quando si parla di ritenzione idrica e cellulite, quindi, è importante sottolineare che l’una non dipende necessariamente dall’altra, ma la prevenzione e i rimedi sono simili.

Infatti, avere uno stile di vita sano, seguire una dieta corretta con un adeguato consumo di liquidi e fare una costante attività fisica, sono d’aiuto per entrambi i problemi. Tuttavia, soprattutto in caso di cellulite, è importante sottoporsi anche a dei trattamenti locali specifici che contribuiscono a ripristinare una microcircolazione più efficiente.

Perché scegliere i trattamenti professionali di Seta Beauty Clinic!

Ora che conosci la differenza tra cellulite e ritenzione idrica, dovresti sapere che i trattamenti di estetica avanzata come quelli di Seta Beauty possono contrastare entrambe le problematiche, risolvendo i disagi che ne scaturiscono.

Il nostro trattamento Lipocell, ad esempio, si avvale della tecnologia Lipolaser per ridurre le adiposità localizzate attraverso l’energia di un raggio laser, in grado di colpire e svuotare gli adipociti, ossia le cellule in cui viene accumulato il grasso.

L’obiettivo è quello di rimodellare e definire il corpo, soprattutto nelle zone predisposte all’accumulo di adipe in eccesso: pancia, fianchi, culottes de cheval, braccia e ginocchia.

Per un migliore funzionamento del sistema linfatico e circolatorio, è consigliabile abbinare il trattamento Bodydren, non invasivo e indolore, ad azione anticellulite e di drenaggio profondo contro il gonfiore localizzato.

Grazie alla tecnologia Pressomax con bendaggi, i principi attivi penetrano in profondità: tra questi, la caffeina stimola l’idrolisi dei trigliceridi nel tessuto adiposo, promuove la lipolisi e la riduzione del pannicolo adiposo.

Una novità è data dalla presenza dei neuro peptidi, molecole bioattive che interagiscono direttamente con cellule di diversi tessuti, con l’obiettivo di modularne l’attività e garantire un effetto estetico finale sorprendente.

Molto efficace anche il trattamento Body Plus, adatto ad eliminare gli inestetismi della cellulite, ridurre le adiposità localizzate, minimizzare le smagliature, rassodare e tonificare i tessuti atoni.

Scopri di più sui nostri trattamenti drenanti e anticellulite: contattaci e richiedi subito una consulenza gratuita personalizzata!