SOS perdita di massa magra? Ecco come tonificare gambe e glutei con un trattamento mirato

Se conduci una vita sedentaria o fai un lavoro che ti obbliga a stare molte ore in piedi e non segui un’alimentazione molto bilanciata, potresti avere a che fare con la perdita di tono e l’accumulo di liquidi in alcune zone critiche del corpo, in particolare addome, glutei e gambe.

Inoltre, un fattore che influisce negativamente sul corpo è l’invecchiamento cutaneo dovuto a una diminuzione di collagene e elastina.

Fortunatamente però, esistono trattamenti mirati e piccoli accorgimenti quotidiani che permettono di tornare in forma e riacquistare benessere e vitalità. Ecco, quindi, alcuni consigli su come tonificare gambe e glutei e a chi rivolgersi per trattamenti efficaci e sicuri.

Quali sono le cause più comuni della perdita di tono muscolare?

Avere un corpo tonico e in forma non è solo una questione estetica.

Incrementare la massa magra, tonificare i muscoli, ridurre il grasso corporeo, non solo aiuta a sentirsi più belli e ad acquistare una maggiore sicurezza di sé, ma anche a migliorare la salute generale e la qualità della vita, aumentare l’energia e ridurre il rischio di ammalarsi.

Ma perché i muscoli perdono tono? Ecco le cause più comuni:

  • Invecchiamento. La perdita di massa muscolare dovuta all’invecchiamento prende il nome di sarcopenia. È un evento fisiologico e del tutto normale in cui i muscoli scheletrici subiscono un processo di atrofia e perdono forza a causa di cambiamenti ormonali e metabolici, carenze alimentari, processi neurodegenerativi e sedentarietà.
  • Alimentazione scorretta. Una dieta ipercalorica, ad alto contenuto di sodio e ricca di cibi processati, grassi e zuccheri, conduce nel tempo ad una perdita di massa muscolare e ad un aumento di quella grassa.
  • Scarsa idratazione. Il muscolo è fatto in gran parte di acqua e, quando non si beve abbastanza, l’organismo attinge da questa riserva, riducendo così la massa muscolare.
  • Vita sedentaria. La mancanza di una regolare attività fisica e di sollecitazioni adeguate porta inevitabilmente a una riduzione della tonicità dei muscoli che si indeboliscono assumendo un aspetto flaccido e assottigliato.
  • Stress. In periodi di forte stress emotivo il cervello richiede elevate quantità di glucosio che attinge prevalentemente dai muscoli, la più grande riserva di glicogeno (zucchero stoccato) nell’organismo.
  • Problemi di salute o infortuni. Periodi di prolungata inattività, dovuti a traumi o incidenti, così come alcune malattie come la SLA, la sclerosi multipla o l’atrofia muscolare spinale, possono portare ad un indebolimento a livello muscolare.
  • Menopausa. Tra i vari sintomi della menopausa, oltre ad un aumento di ritenzione, un cambiamento della distribuzione del grasso (che tende ad accumularsi sul girovita), e una diminuzione del metabolismo basale, rientra anche una evidente perdita di tono di pelle e muscoli.
  • Gravidanza. Il periodo della gestazione, così come quello successivo al parto, è caratterizzato da forti cambiamenti fisici che possono persistere anche a molti mesi dalla nascita del bebè. La zona maggiormente colpita è l’addome, con un evidente calo di tono di pelle e muscoli.

Ecco come tonificare gambe e glutei con BeautyPlus 4 in 1 di Seta Beauty Clinic

Se vuoi ridare tonicità e definizione ai muscoli di addome, glutei e gambe, dopo un periodo di inattività o vuoi preparare il corpo all’estate, è necessario mettere in atto alcune accortezze che implicano l’adozione di sane abitudini quotidiane, un regime alimentare salutare ed equilibrato, un’attività fisica regolare e il ricorso a trattamenti estetici mirati, come quelli offerti dai centri Seta Beauty Clinic.

Recati nel centro più vicino a te e scopri il nostro trattamento Beauty plus corpo 4 in 1.

La sua tecnologia 4 in 1, utilizzata nel trattamento corpo Body plus, oltre a combattere gli inestetismi della cellulite, ridurre le adiposità localizzate e minimizzare le smagliature, è l’ideale per rassodare e tonificare i tessuti atoni. Non invasiva e indolore, è quindi specifica per il rimodellamento totale del corpo e si basa sul ricorso a:

  1. infrarosso: migliora la circolazione e favorisce l’espulsione di tossine e dei liquidi in eccesso;
  2. radiofrequenza: stimola la sintesi di nuovo collagene ed elastina e tonifica e ossigena i tessuti;
  3. vacuum: migliora il flusso linfatico, rimuove tossine e cellule adipose e accelera il metabolismo cellulare.
  4. ultrasuoni: produce un aumento locale della temperatura che stimola il microcircolo e il metabolismo delle cellule adipose.

Per ulteriori informazioni su come tonificare gambe e glutei con questo trattamento o su altri specifici per viso e corpo, contattaci o richiedi una consulenza gratuita.