Piccole e grandi imperfezioni: i consigli per la cura del corpo in gravidanza e nel post-parto

Un periodo pieno di emozioni positive, spesso accompagnato anche dal timore dei cambiamenti, sia di vita che fisici.

Il corpo in gravidanza cambia inevitabilmente, in modo più o meno netto, a seconda dei casi, perché sono molti i fattori che lo influenzano e non esistono delle regole valide per tutte. L’importante è sapersi accettare anche con qualche piccola “imperfezione”, alla quale è comunque possibile trovare rimedio, ma senza fretta e stress!

Ecco allora cosa accade in dolce attesa e qualche piccolo consiglio su come prendersi cura del corpo in gravidanza e nel post-parto, quando è possibile “osare” di più.

Ecco come cambia il corpo durante e dopo la gravidanza

A influenzare i cambiamenti del corpo durante la dolce attesa e nel post-parto sono diversi fattori, come età, caratteristiche genetiche e abitudini.

Ecco come e dove avvengono le modificazioni più importanti:

  • Ventre. Ovviamente è la parte del corpo in gravidanza subisce i cambiamenti più vistosi. La pelle della pancia, allungata e tirata durante i 9 mesi, può mostrare smagliature, perdita di tonicità e accumuli di grasso, ed è possibile che non torni (subito) tonica come prima.
  • Durante la gravidanza è più gonfio. Subito dopo il parto i seni poi diventano più grandi, perché si riempiono di colostro e poi di latte. La dimensione varia durante l’allattamento in base ai momenti della giornata e alle poppate, quindi la pelle subisce uno stress risultando, una volta terminato l’allattamento meno tonica.
  • Mani, piedi, collo e caviglie. Durante la gravidanza il corpo produce circa il 50% in più di sangue e altri fluidi corporei per accogliere il bambino che si sta sviluppando: per smaltire i liquidi possono essere necessarie anche delle settimane, quindi, è normale notare queste parti gonfie a causa della ritenzione idrica.
  • In gravidanza il corpo produce l’ormone relaxina in quantità maggiori e ciò può indebolire gli arti. Post parto le braccia possono quindi diventare più flaccide.
  • Pavimento pelvico. Se hai avuto un parto naturale, la vagina sembra diversa e può aver perso elasticità.
  • Durante la dolce attesa è luminosa come non mai, ma dopo il parto è possibile che possa apparire spenta e secca a causa del calo drastico degli ormoni, ma anche della stanchezza che normalmente si accusa nei primi mesi della vita del bambino.
  • In attesa sono più forti e luminosi ma, molto probabilmente, soprattutto chi allatta, nota debolezza e una caduta più cospicua, perché in gravidanza gli ormoni hanno impedito il fisiologico ricambio.

Come prendersi cura del corpo in gravidanza?

Durante la gestazione è importante coccolare il proprio corpo per rilassarsi, ma anche per prevenire eventuali problematiche estetiche che insorgono durante, ma soprattutto dopo la gravidanza.

In primis, sappi che è possibile allenare il pavimento pelvico: basta esercitare i muscoli contraendo per alcuni secondi quelli che servono per bloccare il flusso di urina durante la minzione, per poi rilassarli e ripetere tutto da capo per 10 volte.

Ovviamente non trascurare la tua skincare per il viso, continuando o iniziando a utilizzare un detergente, un tonico, un booster idratante e una crema specifica per la tua tipologia di pelle ed età.

Non pensare di non poter fare attività fisica! Ci sono molte attività sicure in gravidanza, come la camminata a passo svelto, il nuoto e l’acquagym.

Per quanto riguarda la cura del corpo in gravidanza, scegli una crema che aiuti a prevenire le smagliature, come ad esempio quella della linea Body Time Thermae che, grazie ad un complesso di funzionali naturali, offre un supporto quotidiano nella prevenzione della formazione di smagliature, migliorando quelle già esistenti.

Per quanto riguarda i trattamenti drenanti e antirughe, invece, è necessario sempre rivolgersi prima al proprio ginecologo.

Ovviamente è possibile sottoporsi alla pulizia del viso anche profonda, come Ultraskin di Seta Beauty Clinic, e a dei massaggi linfodrenanti, che agiscono sulla circolazione linfatica favorendo il drenaggio dei liquidi.

3 trattamenti per la cura del corpo nel post-parto

Se per la cura del corpo in gravidanza è necessario stare un pochino attente, dopo il parto è senz’altro più facile agire in modo mirato per ritrovare la forma desiderata.

Soprattutto chi non allatta, o nel periodo successivo, è infatti possibile scegliere diversi trattamenti che proponiamo presso gli spazi di Seta Beauty Clinic:

  1. Trattamento Bodydren

Se soffri di ritenzione idrica e cellulite è senz’altro l’ideale.

Bodydren si avvale della tecnologia Pressomax attraverso un pressomassaggio a pressione sequenziale, rivitalizzante e disintossicante.

Grazie al drenaggio linfatico, migliora il funzionamento del sistema circolatorio e linfatico, stimolando la diuresi e migliorando la circolazione di tutto il corpo.

Il trattamento garantisce un effetto drenante e anticellulite.

  1. Trattamento Bodytone

Sul ventre, le gambe e sul seno noti la presenza delle smagliature?

Bodytone utilizza la radiofrequenza corpo che, attraverso il calore controllato penetra in profondità nella pelle, stimolando la produzione di collagene ed elastina e riattivando la circolazione sanguigna.

Il risultato è un effetto push-up grazie all’aumento dell’elasticità cutanea che riduce l’atonia, l’effetto pelle a buccia d’arancia, la prevenzione e la riduzione delle smagliature.

  1. Trattamento Lipolaser

Desideri rimodellare e definire il corpo?

Il Lipolaser estetico è una tecnologia che permette di ridurre le adiposità localizzate attraverso l’energia di un raggio laser in grado di colpire e svuotare gli adipocidi, ossia le cellule in cui viene stivato il grasso.

L’effetto è una riduzione della circonferenza visibile già dalla prima seduta ed è ideale per trattare addome, fianchi, tricipiti, cosce, sottomento, polpacci, interno ginocchia, glutei e schiena.

Per avere altri consigli su come prenderti cura del corpo in gravidanza e nel post-parto, contattaci o vieni a trovarci, saremo lieti di aiutarti a scegliere il percorso più adatto a te.