Come prevenire e trattare le smagliature bianche e rosse nel modo giusto

Ultimamente hai notato la presenza di smagliature bianche e rosse che ti fanno sentire a disagio? Può capitare, dopo una gravidanza, o a seguito di un repentino aumento di peso, di dover affrontare la comparsa di questi fastidiosi inestetismi cutanei difficili da accettare.

Nonostante siano particolarmente diffuse tra le donne (ma non solo), queste antiestetiche striature sono un problema di cui in molti vorrebbero liberarsi.

Se anche tu stai affrontando la comparsa di smagliature più o meno gravi e ti stai chiedendo se sia possibile trattarlo e in che modo, ecco tutto ciò che devi sapere.

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono tra gli inestetismi del corpo più odiati e temuti. Si presentano come delle vere e proprie cicatrici, ovvero alterazioni del derma che compaiono a seguito di un cedimento del tessuto cutaneo e alla rottura delle fibre di collagene in esso presenti, e che hanno l’aspetto di lievi “solchi” nella pelle, sotto forma di linee più o meno sottili, singole o multiple.

Le smagliature possono manifestarsi su qualsiasi parte del corpo, ma più frequentemente si presentano su: seno, sedere, cosce, fianchi e addome.

Smagliature: quali sono le cause e che differenza c’è tra quelle rosse e bianche?

All’inizio le smagliature sono di colore rosso-violaceo, per poi diventare bianco-perlaceo.

La differenza tra smagliature rosse e bianche, quindi, consiste nella loro “anzianità”: più sono rosse più sono recenti; viceversa, quando sono chiare fino a diventare bianche, vuol dire che la loro formazione risale a molti anni prima.

Le smagliature rosse compaiono quando la pelle è sottoposta a forte tensione e stress, come grandi variazioni di peso corporeo, ovvero quando si ingrassa o si dimagrisce in modo repentino, a causa di diete sbagliate, sbalzi ormonali o per effetto di una gravidanza.

Altre cause della comparsa delle smagliature sono le terapie a lungo termine con corticosteroidi (che diminuiscono l’elasticità della pelle) e alcune malattie come la Sindrome di Cushing.

Questi segni, inoltre, possono presentarsi anche durante la pubertà, quando il corpo cresce rapidamente. In questi casi, sulla pelle si crea una vera e propria frattura delle fibre di collagene che si trasmette nell’epidermide sovrastante, la quale assume una forma di striatura rossastra percettibile al tatto, che rappresenta, appunto, la smagliatura.

Con il passare del tempo (a volte anche anni) il tessuto comincia a cicatrizzare, il sangue smette di affluire nella zona colpita e le smagliature rosse diventano bianche. Queste sono le smagliature più gravi, quelle allo stadio terminale e irreversibili.

Se ti stai domandando come togliere le smagliature rosse e bianche, sappi che purtroppo eliminarle del tutto è impossibile, perché nel momento in cui il tessuto viene danneggiato non si può tornare indietro e il segno della striatura è destinato a rimanere.

Tuttavia, sebbene non sia possibile eliminarle del tutto, le smagliature rosse possono essere notevolmente ridotte, mentre per le smagliature bianche i rimedi sono meno efficaci e possono essere solo attenuate.

Ovviamente, la prevenzione è sempre l’arma migliore!

Smagliature bianche e rosse: i migliori consigli per rimedi e prevenzione

Per prevenire o ridurre le smagliature rosse, dei rimedi validi sono sicuramente le creme che aiutano a cicatrizzare la cute lesa, formulate con ingredienti naturali che migliorano l’elasticità della pelle, e i trattamenti estetici professionali che utilizzano la luce pulsata, la quale favorisce la crescita di nuovo collagene e migliora l’aspetto della cicatrice.

Questi trattamenti possono essere utilizzati anche per attenuare le smagliature bianche, ma sono più efficaci su quelle rosse perché sono più ricettive alla sintesi di collagene.

Anche utilizzare la radiofrequenza può essere molto utile, perché il ricorso al calore controllato, che penetra in profondità nella pelle, stimola la produzione di collagene ed elastina, riattivando la circolazione sanguigna.

Riduci gli inestetismi cutanei con i trattamenti Seta Beauty!

Ora che conosci le cause e le caratteristiche delle smagliature, puoi valutare la possibilità di trattarle presso Seta Beauty Clinic: nei nostri centri hai la possibilità di eseguire il trattamento Body Tone che utilizza la radiofrequenza corpo per ottenere un effetto lifting e push up, rigenerare i tessuti connettivi e prevenire o ridurre le smagliature bianche e rosse.

Per saperne di più o per prenotare una consulenza gratuita, contattaci e saremo lieti di consigliarti il percorso di bellezza più adatto alle tue esigenze!