Post estate: come affrontare macchie e discromie cutanee?
Macchie e discromie cutanee dopo il sole? Ecco perché vengono e come combatterle
Dopo l’estate sul tuo viso sono apparse o sono peggiorate macchie e discromie cutanee? Purtroppo, è un problema piuttosto comune che interessa soprattutto le donne. L’esposizione prolungata al sole può infatti favorire l’insorgenza di queste imperfezioni, che possono riguardare non solo il viso, ma anche altre aree del corpo particolarmente esposte ai raggi solari, come il décolleté e le mani. Sebbene si tratti di un inestetismo fastidioso, esistono diverse soluzioni per contrastarlo e migliorare l’aspetto della pelle, restituendole un aspetto uniforme.
Ma perché i raggi UV hanno questo effetto sulla pelle e come è possibile evitarlo? Vediamo più nel dettaglio quali sono le cause, come prevenire e come ridurre (o addirittura eliminare) le macchie della pelle per tornare ad avere una pelle più omogenea.
Che cosa sono e perché compaiono le macchie cutanee?
Le macchie della pelle sono iperpigmentazioni causate da accumuli di melanina. Questo accade quando i melanociti, le cellule che determinano il colorito della pelle, producono un eccesso di melanina che, invece di diffondersi orizzontalmente e in maniera omogenea, si accumula verticalmente solo in alcune zone, causando la comparsa di macchie e discromie cutanee.
In estate le macchie compaiono o peggiorano per via dell’azione dei raggi solari che, se non filtrati dalle giuste protezioni, stimolano eccessivamente l’attività dei melanociti, influenzando l’intensità dell’iperpigmentazione.
Ma l’errata e/o eccessiva esposizione al sole è solo una delle possibili cause delle macchie cutanee, che possono essere anche il risultato del fisiologico invecchiamento della pelle, dell’uso di alcuni farmaci o prodotti fotosensibilizzanti, di squilibri ormonali, di una predisposizione genetica o essere segni di acne e brufoli.
Come prevenire ed eliminare le macchie e le discromie cutanee
Va innanzitutto premesso che la migliore cura è sempre la prevenzione. Quindi, per evitare la comparsa di macchie e discromie cutanee dovresti:
- usare una protezione solare adeguata al proprio fototipo, non solo al mare e d’estate ma tutto l’anno, anche in città e in montagna e nelle giornate nuvolose.
- evitare di esporti al sole nelle ore centrali della giornata quando i raggi sono più intensi.
- verificare che farmaci e prodotti adoperati non siano fotosensibilizzanti.
- non eccedere con la durata delle esposizioni.
Questo è ciò che è necessario fare per evitare che sulla tua pelle appaiano delle macchie da iperpigmentazione. Ma se le macchie già ci sono? Per fortuna, anche in questo caso è possibile intervenire efficacemente in diversi modi.
Ovviamente come prima cosa il consiglio è quello di capire quali siano le cause scatenanti con l’aiuto di un medico o di un esperto per trovare la terapia più adeguata.
Tra i rimedi per macchie e discromie cutanee più diffusi ed efficaci ci sono le creme e i sieri schiarenti a base di acidi della frutta (alfa o beta-idrossiacidi), acido azelaico, glicolico o mandelico, vitamina C o altri principi attivi, i peeling chimici e alcuni trattamenti estetici professionali specifici, per ridonare luminosità e uniformità alla pelle in maniera indolore, non invasiva e duratura.
Regala una nuova vita alla tua pelle con i trattamenti anti macchia di Seta Beauty Clinic!
Se l’estate ha lasciato macchie e discromie cutanee sul tuo viso e vuoi porvi rimedio, vieni a trovarci in uno dei nostri centri Seta Beauty Clinic e scopri come eliminarle!
Dopo un accurato skin test, i nostri esperti sapranno consigliarti il trattamento viso più adatto alla tua pelle, come il trattamento Facelight, specifico anti-macchie, con la combinazione di acido glicolico e acido mandelico per uno straordinario effetto esfoliante e illuminante intensivo o il trattamento di pulizia ed esfoliazione profonda ad azione purificante intensa, con tecnologia ultrasuoni + microdermoabrasione, ideale per contrastare le macchie, rivitalizzare e rigenerare l’aspetto della pelle.
Presso i nostri spazi potrai provare anche la nostra mesoterapia virtuale, un trattamento intensivo di ripristino fisiologico ad azione anti-macchie e anti-age, effettuato senza l’ausilio di aghi, ma attraverso l’elettroporazione di principi attivi che penetrano in profondità regalandoti una pelle sana, purificata, fresca e ringiovanita.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o richiedere una consulenza personalizzata, contattaci e fissa un appuntamento nel centro più vicino a te.
Categorie
Articoli recenti
- Post estate: come affrontare macchie e discromie cutanee?
- 3 consigli per prevenire e ridurre le smagliature rosse sulla schiena
- Skincare di stagione: come prendersi cura della pelle in autunno
- SOS smagliature al ginocchio: cosa fare per attenuarle?
- Come fare una pulizia del viso profonda e ogni quanto è consigliata