Primi peli superflui? Ecco quando iniziare a depilarsi e come farlo in sicurezza

Gambe, ascelle, inguine e sopracciglia: con l’arrivo dell’adolescenza ogni ragazza sente il bisogno di eliminare quegli antiestetici e imbarazzanti peli che, a causa dei cambiamenti ormonali, iniziano a comparire su viso e corpo.

Se sei in quella fase e ti stai domandando quando sia ideale iniziare a depilarsi e come farlo per ottenere i risultati desiderati in totale sicurezza, ecco tutto quello che devi sapere!

Quando iniziare a depilarsi?

Se vuoi sapere quando è meglio depilarsi per la prima volta, sappi che una risposta precisa non c’è.

Possiamo affermare che non esiste un’età ideale per iniziare a depilarsi e il momento giusto è quello dettato dalle proprie esigenze, ovvero quando non ci si sente a proprio agio con la peluria.

Solitamente, questo accade intorno ai 12-13 anni, ma molto dipende dalle fasi dello sviluppo di ogni ragazza e dalle sue esigenze, totalmente soggettive.

Rimozione dei peli durante il ciclo, sì o no?

Un altro dubbio molto diffuso tra chi è alle prime armi è se si possa o meno depilarsi durante le mestruazioni.

Contrariamente ad alcuni falsi miti che circolano, non esiste alcuna controindicazione clinica alla depilazione o all’epilazione durante il ciclo mestruale: anzi, depilarsi durante il ciclo può avere addirittura dei vantaggi, perché in quei giorni i peli crescono più lentamente e quindi i risultati saranno più duraturi.

Tuttavia, durante il ciclo alcune ragazze sperimentano una maggiore sensibilità al dolore, quindi se si intende usare ceretta, epilatori elettrici o strisce depilatorie, meglio aspettare qualche giorno.

Ceretta, rasoio o laser? Ecco come depilarsi le prime volte

All’inizio, districarsi tra rasoi, cerette e tutti i prodotti in commercio non è facile. Per le prime depilazioni però, è bene prestare molta attenzione, soprattutto in caso di pelle delicata e perché non è dato sapere in che modo reagirà.

Per eliminare i peli dal viso, utilizza solo ceretta per pelli sensibili (labbra e sopracciglia), pinzette e filo per modellare la forma. Un consiglio: per definire la linea delle tue sopracciglia affidati ad un esperto, perché è molto difficile tornare indietro e rimediare in caso di errori.

Quando, invece, non si vuole (o non si può) scegliere la ceretta, la crema o le strisce depilatorie sono una valida opzione per iniziare a depilarsi. Tuttavia, le composizioni di questi prodotti possono irritare facilmente la pelle, senza contare che il rischio di farsi male è alto quando si ha poca esperienza nel loro utilizzo.

Un’alternativa sicura e affidabile, con risultati garantiti sin dalle prime sedute, è il laser. I dermatologi però, sconsigliano di ricorrere a metodi di epilazione permanete durante l’adolescenza, poiché lo sviluppo ormonale è ancora in corso e queste soluzioni potrebbero non dare i risultati sperati.

Quindi per il laser l’età minima qual è? Generalmente intorno ai 14 anni, ma è molto soggettivo. Gli esperti, infatti, consigliano di attendere la fine della pubertà, che cambia da persona a persona, ricorrendo, nel frattempo, a metodi di depilazione tradizionali.

Una volta deciso quando iniziare a depilarsi, è quindi un’ottima idea richiedere una visita specialistica per valutare il singolo caso: potrebbe già essere il momento giusto per ricorrere all’epilazione permanente!

Scegli l’epilazione permanente di Seta Beauty Clinic!

Combattere quotidianamente con rasoi, strisce depilatorie e ceretta è senz’altro una grande seccatura. Una volta raggiunta l’età minima per poter avere risultati soddisfacenti, l’epilazione permanente è la soluzione ideale.

L’importante è rivolgersi solo a centri specializzati dotati delle apparecchiature più innovative e di personale altamente qualificato, come Seta Beauty Clic.

In tutti i nostri centri potrai sottoporti all’epilazione con laser a diodo ad alta potenza 808nm, una tecnologia innovativa che, grazie all’uso delle luce monocromatica fredda, permette di eliminare in maniera progressiva e permanente i peli da viso e corpo, andando ad agire direttamente sul bulbo.

Per richiedere una consulenza su misura con il nostro staff, contattaci e fissa il tuo appuntamento presso uno dei centri Seta Beauty Clinic.