Siamo ormai in inverno inoltrato, e ahimè si sa, questa è sicuramente la stagione nemica numero 1 della nostra pelle. 

Tra sbalzi di temperatura, variazioni di freddo, vento e pioggia, siamo quotidianamente sottoposti a forte stress,  soprattutto per quanto riguarda il nostro viso, parte che, nonostante sciarpe e cappelli, rimane più esposta. 

Se state leggendo questo articolo, sicuramente è perché vi trovate d’accordo con quanto detto qui sopra, e magari siete alla ricerca disperata di utili consigli e direttive da poter inserire nella vostra beauty routine.

Tirate un sospiro di sollievo, vi aiutiamo noi!

Saltando i convenevoli, oggi vi daremo qualche consiglio utile affinché la vostra pelle possa iniziare a sentirsi un po’ meglio. 

Ecco a voi un breve ma efficace elenco di tips da tenere sempre a mente, che ti aiuteranno ad affrontare l’inverno nel modo migliore. 

  1. Prepara la pelle alle rigide temperature invernali tutto l’anno,  idratala quotidianamente a prescindere da quanti gradi ci siano fuori e coccola periodicamente con maschere e trattamenti per la ricostruzione e la rigenerazione epidermica
  2. Ripara il viso durante gli sbalzi di temperatura, ad esempio: quando passiamo da un ambiente riscaldato ad uno freddo ricordiamo di riparare il viso con i palmi delle mani, per evitare l’impatto troppo traumatico. Si è vero, il gesto potrebbe far sorridere ma fidatevi, migliora di molto la situazione. 😃
  3. Procurati una crema contro il freddo. Ciò che dobbiamo cercare di fare, è creare uno scudo protettivo
  4. Utilizza unguenti auto idratanti. Cosa sono? Unguenti sintetici che, a differenza delle creme, trattengono l’acqua, mantenendo l’epidermide soffice, vellutata ed idratata più a lungo.
  5. Fai bagni di vapore a casa. Non c’è bisogno di andare in spa o centri benessere, il bagno di vapore può essere fatto anche Home Made. Come? Fai bollire in un pentolino acqua rosmarino e salvia, poi spegni il fuoco e aggiungi un cucchiaio di bicarbonato. Versa tutto il contenuto in una pentola più grande, porta nuovamente a ebollizione, spegni il fuoco e con un panno sul viso, avvicina quest’ultimo al vapore e resta in posizione per alcuni minuti. Ti sentirai subito meglio!
  6. Non rinunciare mai al fondotinta. Lo so, spesso ti consigliano di ridurne l’uso per lasciare la pelle libera di respirare, ma non durante l’inverno! 😝 Nelle stagioni fredde è un tocca sana in quanto crea il famoso scudo protettivo di cui parlavamo prima.

E per quanto riguarda il corpo

Non dimentichiamoci che, sicuramente in confronto al viso grazie ai vari strati che indossiamo, rimane molto più protetto ma ciò nonostante risulta in ugual modo sottoposto a stress perché probabilmente, sotto tutti quei capi, la nostra pelle non ha neanche modo di respirare. 

Il nostro unico ma efficace consiglio? Dedicati una o due volte a settimana un bel bagno caldo. Dopo di che applica anche su gambe braccia schiena e addome, l’ unguento auto idratante o una crema nutriente. Aggiungete poi una buona tisana calda et voilà, la vostra pelle vi ringrazierà! 

A presto

Il Team Seta Beauty 🙂