Dalla consistenza alla formulazione: la differenza tra crema mani e crema corpo

Nel mondo della cosmesi esistono tanti tipi di creme che variano per composizione, consistenza, fragranza e finalità d’uso anche e soprattutto perché vengono formulate appositamente per diverse zone del corpo, ognuna delle quali con pelle ed esigenze diverse.

Ma che differenza c’è tra crema mani e crema corpo? Sono davvero due prodotti così diversi o è possibile usare l’una o l’altra senza distinzioni? Facciamo un po’ di chiarezza in merito.

A cosa serve la crema mani e perché è importante utilizzarla

La pelle delle mani non è tutta uguale, ma varia molto a seconda della zona:

  • La pelle del dorso non ha quasi mai tessuto adiposo, è particolarmente sottile, ha pochi peli (solitamente sottili) e pochissime ghiandole sebacee, importanti per garantire un corretto livello di idratazione.
  • La pelle del palmo, così come dei polpastrelli, ha uno strato corneo spesso e robusto, è ricca di tessuto adiposo e connettivo, non ha peli né ghiandole sebacee, ha un’elevata densità di ghiandole sudoripare e non ha i fattori idratanti naturali.

Come abbiamo visto, la pelle delle mani è carente di elementi che ne favoriscono un’idratazione naturale. Inoltre, le mani sono anche la parte del corpo maggiormente utilizzata e, nello stesso tempo, la più esposta (insieme al viso) agli agenti atmosferici, all’inquinamento, a saponi, acqua e sostanze chimiche.

Per questo motivo, la pelle delle mani è soggetta ad uno stress nettamente superiore rispetto a quella di altre parti del corpo, solitamente coperte e dunque più protette. Il suo film idrolipidico, quindi, appare spesso compromesso.

Per combattere disidratazione, screpolature, rossori, macchie e secchezza, è allora importante utilizzare con costanza creme idratanti e nutrienti: le prime sono in grado di ristabilire l’equilibrio idrico della pelle, facendo in modo che l’acqua venga trattenuta nel derma e non evapori (grazie a sostanze come la glicerina e l’urea); le seconde, invece, sono in grado di ristabilire il corretto equilibrio lipidico, apportando alla pelle sostanze emollienti (oli, burri, paraffina, etc.) capaci di restituire alla pelle il film lipidico necessario per proteggersi e ridurre la perdita di acqua.

Perché usare la crema corpo e quanti tipi ne esistono?

La crema per il corpo, se usata con costanza, è un potentissimo alleato per mantenere la pelle giovane e morbida e per rallentare l’invecchiamento cutaneo.

Esistono vari tipi di creme per il corpo: emollienti, rassodanti, tonificanti, anti-cellulite, etc., ma quelle più usate sono quelle ad azione idratante e nutriente che proteggono la pelle dagli agenti esterni, la nutrono, combattono la secchezza e promuovono il naturale processo di rigenerazione cellulare.

Le creme per il corpo sono emulsioni, ovvero formule a base di acqua e olio o altra componente grassa, create per ripristinare l’equilibrio acquoso e lipidico della cute. Ciò che fa la differenza tra i vari tipi è la percentuale di acqua o olio in essi contenuti, che variando dà vita a:

  • Burri. Con un’alta percentuale di componente grassa, con pochissima acqua o totalmente privi, i burri sono adatti alle pelli particolarmente secche e disidratate.
  • Creme. Le creme corpo sono composte da olio e acqua in proporzioni variabili, ma la quantità di acqua è sempre presente in quantità maggiore rispetto alla componente grassa. Sono meno dense del burro, più facili da stendere, si assorbono più velocemente e ne esistono per ogni tipo di pelle.
  • Lozioni. Le lozioni corpo, infine, sono emulsioni di olio in acqua, in cui la percentuale grassa è molto bassa. Sono facili da stendere, si assorbono subito, non ungono e sono adatte a tutti i tipi di pelle (un po’ meno a quelle molto secche per via del potere idratante inferiore).

Quindi qual è la differenza tra crema mani e crema corpo?

Sebbene sia le creme mani che quelle corpo siano create per nutrire la pelle e difenderla dagli agenti esterni e dall’invecchiamento, la principale differenza tra crema per le mani e crema per il corpo sta nella loro consistenza: le creme per le mani devono penetrare negli strati più duri della pelle; per questo sono spesso più dense e con una percentuale più alta di oli, per creare una barriera protettiva più potente, non necessaria per altre aree del corpo in cui l’esposizione alle sostanze irritanti è minore.

Come abbiamo detto, però, esistono tantissimi tipi di prodotti idratanti per il corpo e, in alcuni casi, nulla vieta di usare una crema corpo anche per le mani, e viceversa.

Prenditi cura della tua pelle con i prodotti e i trattamenti di Seta Beauty Clinic

Ora che sai la differenza tra crema mani e crema corpo, vieni a trovarci in uno dei nostri centri Seta Beauty Clinic e scopri tutti i nostri prodotti per la skin care e i trattamenti di estetica avanzata.

Vuoi capire di cosa ha davvero bisogno la tua pelle? Grazie al nostro skin scanner potrai scoprire il tuo dermotipo e lo stato fisiologico della tua pelle, per poi scegliere le soluzioni più idonee e efficaci.

Tra le nostre proposte trovi la mesoterapia virtuale, un trattamento corpo ad azione anti-ritenzione idrica e anti-cellulite, che, attraverso l’elettroporazione di principi attivi NeuroCeutical, penetra negli strati più profondi della pelle rendendola più luminosa ed elastica e dall’aspetto sano e ringiovanito.

Disponiamo delle tecnologie migliori e più moderne, come la radiofrequenza corpo che, per mezzo di un riscaldamento profondo del tessuto, determina un rimodellamento dello stesso, con un’azione particolarmente efficace nel contrastare il rilassamento cutaneo.

Trova il centro Seta più vicino a te oppure contattaci e prenota una consulenza con i nostri esperti.