Verità e falsi miti: cosa sapere su epilazione laser e tatuaggi
Epilazione laser e tatuaggi vanno d’accordo? Ecco come non correre rischi
Stai pensando di ricorrere all’epilazione laser per liberarti una volta per tutte dei peli superflui, ma nella zona che vorresti trattare è presente un tatuaggio?
Sicuramente ti starai chiedendo se sia possibile farlo, se ci siano controindicazioni e potenziali rischi da valutare.
Ecco, dunque, tutto quello che devi sapere su epilazione laser e tatuaggi e a chi affidarsi per un trattamento sicuro ed efficace.
Come eseguire il trattamento di epilazione in presenza di tatuaggi
Se la tua pelle è tatuata, puoi sottoporti al trattamento di epilazione laser, ma solo a determinate condizioni e mettendo in atto precisi accorgimenti.
Ecco quali sono le 3 precauzioni indispensabili da prendere:
- il laser non deve essere utilizzato sopra le zone tatuate, ma solo sulle aree circostanti;
- i tatuaggi vanno schermati con un cerotto di colore bianco;
- il laser deve essere mantenuto a una distanza di sicurezza di almeno 1-2 centimetri dal tatuaggio.
Epilazione laser e tatuaggi: quali sono i rischi
I motivi per cui non è possibile fare la depilazione laser direttamente su un tatuaggio sono principalmente due: il funzionamento dell’epilazione laser e la natura stessa del tatuaggio.
L’epilazione laser, infatti, agisce attaccando il follicolo pilifero, alterandone la capacità di rigenerarsi in futuro. Nello specifico, ciò che riconosce è il pigmento nero del follicolo (la melanina) che cercherà di distruggere tramite l’energia luminosa di un fascio di luce.
Anche un tatuaggio, però, altro non è che una concentrazione di pigmento sottocutaneo.
Il problema è che il laser non è in grado di distinguere tra il pigmento di un follicolo pilifero e il pigmento di un tatuaggio, quindi li attaccherebbe entrambi.
Per questo motivo, passare il laser direttamente sul tatuaggio potrebbe:
- provocare gravi ustioni o cicatrici alla pelle;
- deformare e scolorire il tatuaggio.
In conclusione, l’epilazione laser è possibile solo sulla pelle non tatuata, quindi, la cosa migliore è sottoporsi al trattamento laser prima di realizzare il tatuaggio, soprattutto se la zona che vuoi tatuare è tendenzialmente più ricca di peli, come le gambe o gli avambracci.
In ogni caso, che tu decida di ricorrere al laser prima o dopo aver fatto un tatuaggio, l’importante è affidarsi solo a professionisti esperti, in grado di assicurarti un trattamento sicuro e privo di rischi.
Perché affidarsi a Seta Beauty Clinic per l’epilazione permanente
Se vuoi sottoporti ad un trattamento di epilazione definitiva, ma hai dei tatuaggi e la cosa ti intimorisce, la soluzione migliore è quella di affidarti alla professionalità e all’esperienza di un centro qualificato, come Seta Beauty Clinic.
Nelle nostre sedi potrai provare l’epilazione laser a Diodo alta potenza 808nm: una tecnologia innovativa di ultima generazione, per trattare tutte le zone del viso e del corpo con la luce monocromatica fredda, per eliminare i peli superflui in poche sedute e in maniera permanente, sicura e indolore.
Grazie all’epilazione laser a Diodo potrai:
- ridurre permanente i peli superflui;
- eliminare i peli incarniti in profondità;
- risparmiare tempo e denaro;
- avere una pelle più liscia e morbida;
- evitare le irritazioni dovute ad altri metodi, come cerette e rasoio.
Per ricevere ulteriori informazioni su epilazione laser e tatuaggi o su tutti i nostri trattamenti, contattaci o prenota la tua consulenza gratuita nel centro Seta Beauty Clinic più vicino a te!