Le uniche che non vorresti indossare! Cosa sono le collane di venere e come trattarle

Dedichi al tuo collo le stesse attenzioni di bellezza che riservi al viso?

Spesso si tende a trascurare questa parte del corpo, nonostante si tratti di una delle più visibili e importanti, poiché dice molto sulla nostra età.

Piccole macchioline, pelle più secca, rughe più o meno marcate, chiamate comunemente “collane di venere” sono solo alcuni degli inestetismi che possono colpire il collo. Fortunatamente, però, puoi affrontarli con piccole abitudini quotidiane, ma anche con trattamenti estetici efficaci.

Vediamo allora nello specifico le collane di venere cosa sono, le cause della loro comparsa e come trattarle efficacemente.

Collane di venere: cosa sono e perché compaiono

Nonostante il nome poetico, questo inestetismo si presenta sotto forma di rughe orizzontali semicircolari lungo il collo e che, col passare degli anni, diventano via via più accentuate.

Per sapere come prevenirle e contrastarle, dobbiamo innanzitutto capire cosa determina la loro formazione e quindi bloccarle sul nascere. Diversi sono i fattori in gioco, tra cui:

  • la diminuzione di acido ialuronico, collagene e grasso, normale con l’avanzare dell’età che rende la pelle più secca e meno elastica;
  • fattori genetici, che possono renderci maggiormente predisposti;
  • una postura scorretta o la cattiva abitudine di tenere la testa piegata per guardare lo smartphone, che possono provocare una perdita di compattezza ed elasticità e comparsa prematura delle rughe permanenti.

Ecco come prendersi cura del decolleté in 3 step

Oltre a mantenere una postura corretta, per prevenire e trattare gli inestetismi del décolleté, è importante considerare che una pelle idratata e curata non solo previene e rimanda nel tempo la comparsa delle rughe, ma funge anche da barriera contro le aggressioni esterne.

Vediamo, allora, cosa si può fare per dedicare al collo le attenzioni che merita! Segui questi tre passaggi per iniziare a vedere qualche miglioramento:

  1. Detersione

Molte volte ci dimentichiamo di curare la pelle del collo e del décolleté durante la nostra routine di bellezza quotidiana e questo influisce direttamente sull’aspetto delle Collane di Venere.

Cerca quindi di detergere quotidianamente la pelle con un latte cremoso e nutriente e massaggiando in senso circolare. Procedi picchiettando con un tonico, evitando sempre movimenti troppo energici che sottopongono la pelle ad un eccessivo stress meccanico.

  1. Idratazione e protezione

Fatta eccezione per il fattore genetico, il resto delle cause può essere contrastato con una corretta skincare. Al mattino, preferisci un siero dalla formulazione rassodante e tonificante, da applicare con movimenti circolari dal basso verso l’alto, e termina sempre con una protezione solare.

Alla sera ti consigliamo una crema molto nutriente e rassodante che riequilibri la pelle del collo e del décolleté dalle aggressioni subite durante il giorno. In molti casi può andar bene quella per il viso, specie se contiene acido ialuronico, collagene e vitamina C.

  1. Attenzioni extra con maschere e formulazioni specifiche

Soprattutto se hai più di 40 anni, ti consigliamo di utilizzare una crema specifica per il collo per ottenere risultati migliori. Se hai tempo, applica una maschera rassodante che ti aiuterà anche a ridensificare l’area. Ricorda che stiamo trattando una pelle più sottile e delicata, con un tessuto sottocutaneo che diminuisce con l’età.

Un’altra buona abitudine è quella di fare alcuni esercizi di torsione del collo in modo da tirare la pelle e rafforzare la muscolatura e di porre attenzione all’alimentazione favorendo tutti quegli alimenti che nutrono e migliorano l’elasticità della pelle.

Ma c’è ancora un’arma che puoi sfruttare a tuo vantaggio. Vediamo insieme quale.

Combatti le collane di venere con i trattamenti Seta Beauty!

Dopo aver spiegato le collane di venere cosa sono e come prevenirle, hai probabilmente le idee più chiare in merito.

Quando però l’inestetismo è di vecchia data, tenace o particolarmente evidente, l’unica soluzione è l’approccio estetico, in grado di arrivare laddove la beauty routine non può.

Presso gli spazi di Seta Beauty Clinic potrai eseguire una serie di trattamenti specialistici per trattare le rughe in profondità, attraverso la mesoterapia virtuale o la tecnologia di radiofrequenza, in grado di favorire la stimolazione del collagene grazie all’effetto termico.

Troveremo la soluzione più adatta per le tue esigenze a partire dall’analisi completa del tuo viso attraverso lo skin test, che effettuiamo tramite un dispositivo che permette di valutare tutti gli inestetismi cutanei, rivelando l’effettiva condizione della pelle.

Contattaci per avere maggiori informazioni o per prenotare una consulenza personalizzata presso il centro Seta Beauty Clinic più vicino a te.