SOS faccia gonfia: quali sono le cause e come intervenire
Tutto quello che devi sapere sulla faccia gonfia, dalle possibili cause ai rimedi più efficaci
Ti è mai capitato di ritrovarti con il viso gonfio senza capire perché? Il gonfiore del viso, generalizzato o localizzato, è una condizione molto diffusa ed è il risultato di un accumulo di liquido nei tessuti o di una reazione del nostro organismo di fronte a potenziali pericoli.
Ma perché la faccia si gonfia? Vediamo insieme le cause più comuni del gonfiore facciale e i rimedi più efficaci per contrastarlo e prevenirlo.
Gonfiore facciale frequente? Attenzione alla ritenzione idrica
Tra le cause più frequenti della faccia gonfia c’è la ritenzione idrica, una condizione che non riguarda solo il corpo ma anche il viso e che si verifica quando i fluidi non vengono drenati correttamente, causando un accumulo di liquidi in eccesso e quindi gonfiore.
Quando il gonfiore facciale si presenta occasionalmente, soprattutto al mattino per poi migliorare rapidamente nei minuti successivi al risveglio, le cause più comuni solitamente sono mancanza di sonno, stanchezza, un consumo eccessivo di alcol, cibi salati e zuccheri la sera prima o cattive abitudini, come il fumo.
Se invece l’accumulo di liquidi sul viso è una condizione frequente e non saltuaria, è possibile che dietro alla ritenzione ci siano altre cause, come la predisposizione genetica, un’alimentazione e uno stile di vita irregolari, squilibri ormonali, una condizione di sovrappeso o obesità, un’eccessiva sedentarietà, l’assunzione di alcuni farmaci (come cortisone o alcune pillole anticoncezionali) o alcune patologie.
Dalle allergie ai problemi tiroidei: ecco le altre possibili cause della faccia gonfia
Esistono molte altre cause scatenanti del gonfiore facciale tra cui:
- Sindrome premestruale e gravidanza, entrambe associate ad un temporaneo aumento di ritenzione idrica.
- Allergie ad acari, pollini, alimenti, farmaci etc. (oppure nei casi più gravi vere e proprie reazioni anafilattiche).
- Angioedema, ovvero un gonfiore dovuto a reazione allergiche, farmaci o patologie come l’orticaria che spesso si accompagna anche ad arrossamento, rash cutaneo e altri sintomi.
- Traumi, ustioni, punture d’insetto e interventi chirurgici al viso.
- Infezioni locali come ascessi dentali, congiuntivite batterica o virale, cellulite infettiva, orecchioni, sinusite e orzaiolo.
- Patologie come ipotiroidismo, sindrome di Sjögren, pre-eclampsia, sindrome della vena cava superiore, orecchioni, insufficienza cardiaca, insufficienza renale e sindrome di Cushing.
- Assunzione di farmaci in grado di indurre ritenzione di liquidi, come il cortisone.
Quando un viso gonfio deve preoccupare?
Da quanto accennato, si evince facilmente che il gonfiore del viso non sempre è un segnale di qualcosa di grave, ma è anche vero che altre volte, invece, può esserlo.
Per questo, in caso di gonfiore di origine inspiegabile, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un medico, soprattutto quando al gonfiore si accompagnano altri sintomi come difficoltà respiratorie, prurito, rash cutaneo, confusione mentale, vertigini, tachicardia e ipotensione.
Quali sono i migliori rimedi contro il gonfiore facciale?
Iniziamo col dire che la terapia più idonea in caso di faccia gonfia è quella che punta a risolvere le cause che l’hanno generata.
Nel caso di gonfiore causato da traumi, allergie, patologie e infezioni, sarà lo specialista a definire la cura più idonea da seguire, mentre in caso di gonfiore facciale occasionale, come quello dovuto a sregolatezza e cattive abitudini, ecco cosa puoi fare:
- Ridurre il consumo di sale e di cibi processati ricchi di grassi, zuccheri e cereali raffinati.
- Bere molta acqua per una corretta idratazione e per stimolare l’eliminazione dei liquidi.
- Fare una regolare attività fisica.
- Dormire un numero di ore adeguato e fare un riposo di buona qualità.
- Dormire di schiena o su un fianco.
- Pulire in profondità il viso prima di andare a dormire per rimuovere trucco e impurità che potrebbero aumentare il rischio di infiammazioni.
- Fare degli impacchi freddi sul viso o sulle zone gonfie.
- Usare prodotti cosmetici appositamente formulati ad azione
- Ridurre le fonti di stress, fonte di un aumento di cortisolo, uno tra i responsabili della ritenzione idrica.
- Praticare dei massaggi facciali con movimenti lenti dal centro verso l’esterno del viso, esercitando una leggera pressione per indurre lo scarico linfatico.
- Sottoporsi a trattamenti professionali per la cura e la bellezza del viso.
Per un viso delineato e luminoso prova i trattamenti di Seta Beauty Clinic!
Ora che sai perché la faccia si gonfia e quali sono le cause su cui agire, puoi recarti in uno dei centri Seta Beauty Clinic per scoprire tutti i nostri trattamenti viso professionali.
Presso i nostri spazi potrai provare il trattamento viso Biolift, ad azione anti-age intensiva, liftante, rimpolpante, tonificante, anti-rughe e detox.
Le tecnologie di cui si avvale il trattamento Biolift sono:
- Radiofrequenza viso: è una tecnologia che sollecita la produzione di collagene e elastina e sfrutta il calore per determinare un rimodellamento del tessuto cutaneo, con un’azione particolarmente efficace nel contrastare il rilassamento cutaneo sia del viso che del corpo.
- Beautyplus 3in1: è una tecnologia che, grazie all’azione sinergica di vacuum, radiofrequenza e laser, agisce su rughe, linee d’espressione, lassità cutanea, macchie e invecchiamento precoce con un immediato effetto anti-age.
Se il tuo gonfiore è prevalentemente localizzato, prova il trattamento Biolift Eyes&lips, un protocollo studiato appositamente per le zone delicate del viso come contorno occhi e labbra.
Per avere consigli dai nostri esperti contattaci e prenota il tuo appuntamento per una consulenza gratuita.