Punti Neri: cause e metodi per eliminarli
I punti neri sono uno degli inestetismi più diffusi e probabilmente tra i più odiati, dalle donne e non solo. Per via soprattutto della loro visibilità e a causa del fatto che è più probabile che si formino sul viso, quindi una delle parti del nostro corpo più esposte alla vista degli altri, spesso causano difficoltà sociali, specialmente nelle adolescenti, che sono nell’età in cui questo disturbo ha la maggior probabilità di manifestarsi.
Le cause dei punti neri
I comedoni, che è il nome scientifico dei punti neri, si formano a causa dell’ostruzione, causata a sua volta dalla presenza di impurità, dei follicoli piliferi. Assumono spesso colorazioni gialle o appunto, nere ed è più probabile che si formino in corrispondenza della cosiddetta zona T (occhi, naso e mento) del viso. Il viso è la parte del nostro corpo probabilmente più esposta all’aria e quindi alla possibilità che sia soggetta alle intemperie.
Come abbiamo già sottolineato, è fondamentale una corretta igiene del viso. La pulizia giornaliera è fondamentale, non solo per mantenere la pelle giovane e tonica ma anche per evitare il manifestarsi degli odiati punti neri.
La patologia della comparsa di punti neri, nella maggior parte dei casi non ha conseguenze gravi in termini medici, tuttavia se non trattati appositamente possono portare a disturbi più gravi come acne ed infiammazione.
Oltre l’età, come abbiamo detto infatti l’adolescenza è il periodo in cui è maggiore la possibilità di dover fronteggiare il problema dei punti neri e la non costante pulizia del viso, tra le altre cause che possono portare all’insorgere di questo inestetismo ci sono l’utilizzo massiccio di prodotti a base oleosa e l’alimentazione, cibi troppo grassi o ad alto indice glicemico, possono favorirne la comparsa. Anche l’assunzione di farmaci cosiddetti corticosteroidi possono far aumentare la proliferazione dei punti neri.
I Rimedi
Il rimedio più diffuso per eliminare i punti neri è proprio schiacciarli, sia attraverso l’utilizzo di appositi utensili sia a mani nude, il gesto è famoso e sicuramente tutte lo avrete fatto almeno una volta.
Come abbiamo già sottolineato, per difendersi dalla comparsa dei punti neri è essenziale avere una corretta igiene e dedicare il giusto tempo alla pulizia del viso, con prodotti adatti, che proteggono la pelle e non stimolino la produzione di sebo in eccesso (uno dei principali responsabili della formazione dei comedoni).
Noi vi consigliamo anche di provare i nostri trattamenti specifici per il viso; la radiofrequenza e l’ossigenoterapia, entrambi contribuiranno a rendere la vostra pelle più giovane ed elastica, contrastando gli inestetismi dei punti neri e quelli causati dall’età. Inoltre, con la nostra linea di cosmetici naturali (ed una regolare pulizia del viso), la vostra pelle sarà sempre protetta e coccolata.
Categorie
Articoli recenti
- Skincare di stagione: come prendersi cura della pelle in autunno
- SOS smagliature al ginocchio: cosa fare per attenuarle?
- Come fare una pulizia del viso profonda e ogni quanto è consigliata
- Quali sono le vitamine essenziali per la pelle e come farne scorta?
- Come ottenere un effetto lifting al viso senza chirurgia