SOS gonfiore e ristagno dei liquidi: meglio la cavitazione o la pressoterapia?

Ultimamente ti capita di accusare pesantezza alle gambe, soprattutto a livello delle caviglie? Si tratta di un disturbo molto comune, che provoca non solo una spiacevole sensazione, ma anche un disagio estetico.

Nella maggior parte dei casi, il gonfiore agli arti inferiori (edema periferico) è la conseguenza di un accumulo di liquidi che provengono dai vasi sanguigni e linfatici: l’acqua, infatti, ristagna nei piedi o nelle gambe, provocando gonfiore.

Proprio per contrastare tale disturbo, è possibile avvalersi di alcuni trattamenti di medicina estetica molto efficaci. In questo articolo ti aiutiamo a capire quale preferire: cavitazione o pressoterapia?

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cavitazione e pressoterapia: cosa sono e come funzionano

In generale, la cavitazione è un particolare fenomeno fisico in cui avviene la formazione continua di minuscole bolle di vapore all’interno di un fluido, seguita dalla loro implosione.

In campo medico viene eseguita, ad esempio, per la frantumazione dei calcoli renali, mentre in medicina estetica viene sfruttata per eliminare le adiposità localizzate e gli inestetismi cutanei come la cellulite e la pelle a buccia d’arancia: questo particolare trattamento estetico prevede la generazione del fenomeno di cavitazione mediante l’utilizzo di ultrasuoni a bassa frequenza erogati da appositi macchinari.

La pressoterapia, invece, è un trattamento del corpo non invasivo e indolore che ossigena il sangue con dei cuscinetti specifici, che si gonfiano e sgonfiano in determinati intervalli di tempo per effettuare un intenso massaggio linfatico: questo, aiuta a migliorare la circolazione, riduce la ritenzione idrica e la spiacevole sensazione di gonfiore localizzato dalle caviglie ai glutei fino all’addome, donando una sensazione immediata di leggerezza alle gambe.

Quale trattamento preferire: cavitazione o pressoterapia?

Pressoterapia e cavitazione sono due trattamenti non invasivi e consigliati per combattere gli inestetismi della cellulite. Entrambi permettono, infatti, di migliorare l’aspetto delle zone trattate, riducendo gli inestetismi e riattivando sia il metabolismo cellulare che il drenaggio dei liquidi.

In particolare, la pressoterapia, migliora la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti attraverso l’azione linfodrenante, mentre la cavitazione si avvale degli ultrasuoni per distruggere gli adipociti che vengono poi eliminati attraverso il sistema linfatico.

Tutti i vantaggi della pressoterapia

La pressoterapia, attraverso il pressomassaggio, rispetto alla cavitazione, presenta i seguenti vantaggi:

  • È meno invasiva.
  • Dona maggiore sollievo alle gambe pesanti.
  • Ha un’azione disintossicante e di drenaggio linfatico.
  • Favorisce la veicolazione del liquido interstiziale nei vasi linfaticiattivandone il naturale percorso, stimolando la diuresi e migliorando la circolazione di tutto il corpo.
  • Contrasta gli inestetismi della cellulite.
  • È più indicata in presenza di stasi agli arti

Scegli la pressoterapia di Seta Beauty Clinic!

Se anche tu ti stavi chiedendo cosa scegliere tra cavitazione o pressoterapia, grazie a queste informazioni utili, avrai sicuramente le idee più chiare. Allora, non ti resta che provare il nostro trattamento Pressomax, che prevede l’applicazione del seguente protocollo:

  1. Preparazione: applicazione di alcune gocce di Essenza Relax della linea Olistica e un leggero massaggio per consentirne l’assorbimento e, a seguire, applicazione di alcune gocce di Essenza Dren, sempre della linea Olistica, sulle principali aree linfatiche, eseguendo manualità specifiche cosiddette di “pompaggio”.
  2. Pressomassaggio: applicazione di thalasso marino o Fisiogel Relaxdren sulle zone interessate da ritenzione idrica (gambe e/o addome e/o braccia) favorendone la penetrazione attraverso un leggero massaggio. A seguire esecuzione del pressomassaggio abbinato ai raggi infrarossi per 25 minuti.
  3. Conclusione del trattamento: applicazione della crema marina modellante della linea Thalasso su tutto il corpo, favorendone la penetrazione, anche in questo caso, attraverso un lieve massaggio.

Che aspetti? Richiedi subito un check-up gratuito e approfitta dell’offerta per la prima seduta di pressoterapia, ma anche di tutti i trattamenti viso utili per una avere una pelle sana e bella, come Biolift e Filler senza aghi.

Contattaci per richiedere una consulenza!