Con il rasoio i peli crescono più spessi sì o no? Ecco tutto quello che devi sapere

Quante volte hai sentito dire che con il rasoio i peli crescono più spessi e robusti?

La depilazione con la lametta è tra i metodi fai da te più diffusi, perché pratico, veloce e, se ben fatto, garantisce nell’immediato una pelle liscia e vellutata. Per contro, i suoi risultati sono temporanei, esistono dei potenziali rischi per la cute da non sottovalutare e ci sono tante false credenze ad esso legate.

Facciamo, perciò, un po’ di chiarezza a riguardo: scopriamo se è vero che il rasoio fa ricrescere i peli più spessi e quale metodo di epilazione scegliere per risultati permanenti e sicuri per la pelle.

È vero che con il rasoio i peli crescono più spessi? Facciamo chiarezza!

Iniziamo rispondendo alla domanda principale dicendo che no, non è vero che con il rasoio i peli crescono più spessi.

Si tratta di un falso mito, perché se è vero che tra i metodi di depilazione casalinghi la lametta è quello che comporta risultati in assoluto meno duraturi (1-2 giorni) e molti rischi per la pelle, non è altrettanto vero che usare il rasoio possa cambiare la struttura del pelo, o farne crescere di più o più velocemente.

Ma allora, a cosa è dovuta questa falsa credenza?

Il rasoio e un metodo di depilazione che agisce tagliando, a livello della cute, la parte visibile del pelo, senza andare a rimuovere il bulbo, cosa che invece accade con l’epilazione (ad esempio con la ceretta, gli epilatori elettrici o i trattamenti professionali).

La sensazione che con il rasoio i peli crescono più spessi è dovuta a più fattori:

  • Il taglio operato dalla lama rende spigolosa ed affilata la parte restante del pelo che, perciò, quando esce è più ruvida e dura al tatto.
  • Il pelo appare più evidente, spesso e scuro per via di un’illusione ottica legata al maggior spessore della base rispetto alla punta asportata dal rasoio.
  • I peli tagliati con il rasoio ricrescono tutti insieme (di circa 0,3 mm ogni giorno), contrariamente a quanto accade con altre tecniche in cui la ricrescita è scaglionata e, quindi, sembrano di più.

Ecco quali sono i rischi reali legati all’uso del rasoio

Assodato che usare il rasoio non modifica né lo spessore, né il colore, né la quantità dei peli, quali sono i reali rischi per la pelle?

Un uso errato e troppo frequente del rasoio (così come di una lama in cattive condizioni) può causare irritazioni, foruncoletti, escoriazioni e tagli che potrebbero anche infettarsi.

Tra le possibili conseguenze c’è anche la comparsa di peli incarniti, dovuta al fatto che la pressione esercitata dal rasoio incurva il follicolo, così la parte restante del pelo, resa appuntita e affilata dal taglio, si fa strada sotto l’epidermide. Oltre a ciò, può capitare che il pelo sia bloccato o dalla presenza di cellule morte, o di tessuto cicatriziale che si sviluppa in seguito alle piccole ferite provocate dal rasoio.

Come dire addio al rasoio con Seta Beauty Clinic

Abbiamo appena visto che con il rasoio i peli non crescono più spessi, ma che comunque esistono dei rischi. Il rasoio, però, non è il solo metodo ad essere potenzialmente dannoso per la nostra pelle: anche gli altri, come ceretta, strisce ed epilatori elettrici, possono essere causa di irritazioni, arrossamenti, lividi, rottura dei capillari, peli incarniti, follicolite e piccole ustioni.

Per questo, la scelta migliore è sempre quella di rivolgersi a professionisti specializzati come quelli di Seta Beauty Clinic, in grado di consigliarti il trattamento di epilazione permanente giusto e di garantirti risultati efficaci e in totale sicurezza.

Presso uno dei tanti centri Seta Beauty Clinic presenti in tutta Italia, potrai sottoporti al trattamento con luce pulsata basato su un’innovativa tecnologia IPL Power Plus, o al trattamento di epilazione laser a diodo ad alta potenza 808nm che sfrutta la luce monocromatica fredda agendo direttamente sulla radice del pelo, riuscendo a trattare grandi aree in poco tempo.

Per saperne di più contattaci e richiedi una consulenza gratuita nel centro più vicino a te!