Guida ai benefici del collagene: a cosa serve e perché è importante

Grazie alle sue innumerevoli proprietà il collagene è ormai a pieno titolo una delle sostanze più note e utilizzate nel settore estetico e della cosmesi.

I suoi benefici su pelle, ossa e capelli sono ormai noti, ma sono ancora in pochi a sapere davvero cosa sia, come si produce e quali funzioni svolge nel nostro organismo.

Ecco, dunque, tutto quello che c’è da sapere sul collagene, a cosa serve, come integrarlo e come stimolarne la produzione attraverso i giusti trattamenti.

Che cosa è il collagene e a cosa serve?

Il collagene è la proteina più abbondante del nostro organismo, tanto da rappresentare circa il 35% delle proteine del nostro corpo e il 6% del nostro peso corporeo

Viene prodotto dal nostro stesso organismo, è uno dei componenti principali del tessuto connettivo ed è presente nella pelle, nelle ossa, nei denti, nelle cartilagini, nei muscoli, nei legamenti, nei tendini, nelle cornee, nei vasi sanguigni e nei capelli.

I giusti livelli di collagene assicurano sostegno, forza e struttura al nostro corpo, un buon funzionamento del sistema cardiovascolare e dei reni, e il benessere di articolazioni, pelle e muscoli.

Nonostante assolva tante funzioni di primaria importanza, il collagene è conosciuto soprattutto per la sua azione benefica sulla pelle. Scopriamo perché.

Quali sono i benefici del collagene sulla pelle?

Il collagene costituisce circa l’80% della nostra pelle e, insieme all’elastina (un’altra proteina), ha il compito di mantenere la pelle compatta, tonica ed elastica, rallentando la formazione delle rughe e il rilassamento cutaneo.

Oltre a fungere da “impalcatura” a sostegno della nostra pelle, il collagene è essenziale anche per il naturale processo di rinnovamento cellulare, finalizzato ad eliminare le cellule morte e far posto a quelle nuove.

I nostri livelli di collagene sono più alti quando siamo giovani, ma già a partire dai 20 anni, il nostro organismo inizia a produrne meno (circa l’1% all’anno), causando nel tempo una diminuzione della compattezza e dello spessore della cute, con la conseguente comparsa di rughe e lassità.

Come integrare il collagene e stimolarne la produzione

La diminuzione di collagene, dovuta all’invecchiamento, non è solo un problema estetico, poiché non colpisce solo pelle e capelli, ma anche tutte quelle parti del corpo in cui vi è tessuto connettivo causando un deterioramento di ossa, articolazioni, vasi sanguigni e muscoli.

Ecco cosa fare per sopperire alla ridotta produzione di collagene da parte del nostro organismo:

  • Consumare determinati alimenti. I cibi ricchi di collagene sono soprattutto carne, pesce e uova, ma ci sono anche cibi che, pur non contenendo collagene, ne stimolano la produzione, come i semi di zucca, le verdure a foglia verde, la frutta ricca di vitamina C, i legumi e l’aglio.
  • Utilizzare prodotti specifici. Usare con costanza creme e sieri a base di collagene aiuta a mantenere la pelle sana, tonica ed elastica. Il mercato offre una grande varietà di integratori di collagene in forma idrolizzata (per favorirne l’assorbimento intestinale) spesso associato all’acido, con il quale produce un’azione volta a rallentare la perdita di tono e di elasticità della cute
  • Sottoporsi a trattamenti estetici mirati. Per stimolare il turn over cellulare, donare tono e compattezza al tuo viso e ridurre le rughe, sottoponiti a trattamenti professionali ad azione anti-age e rimpolpante. Le possibilità sono tante, per questo ti consigliamo di solo a centri specializzati, in grado di indirizzarti verso i trattamenti più adatti alle tue esigenze.

Prenditi cura del tuo viso con i trattamenti di Seta Beauty Clinic!

Abbiamo visto l’importanza del collagene, a cosa serve e cosa accade quando il nostro corpo cessa di produrne a sufficienza. Per contrastare il problema, recati in uno dei centri Seta Beauty Clinic, affidati alla professionalità dei nostri esperti e all’efficacia dei nostri trattamenti.

Presso i nostri spazi potrai provare il trattamento viso Biolift, ad azione anti-age intensiva, liftante, rimpolpante, tonificante, anti-rughe e detox.

Il trattamento Biolift si avvale dell’uso delle seguenti tecnologie:

  • Radiofrequenza viso: è una tecnologia che sollecita la produzione di collagene e elastina e sfrutta il calore per determinare un rimodellamento del tessuto cutaneo, con un’azione particolarmente efficace nel contrastare il rilassamento cutaneo sia del viso che del corpo.
  • Beautyplus 3in1: è una tecnologia che, grazie all’azione sinergica di vacuum, radiofrequenza e laser, agisce su rughe, linee di espressione, lassità cutanea, macchie e invecchiamento precoce con un immediato effetto anti-age.

Richiedi una consulenza su misura ai nostri esperti: trova la sede più vicina a te, contattaci e prenota il tuo appuntamento!