Come prevenire ed eliminare in modo efficace i peli che crescono sotto pelle

La tua pelle al tatto non è mai liscia e levigata per via dei peli che crescono sotto pelle dopo ogni epilazione?

Sappi che non è un caso, perché i tanto odiati e antiestetici peli incarniti tendono a insorgere proprio in quelle zone del corpo soggette a frequenti rasature e depilazioni come inguine, viso, collo, ascelle ma soprattutto gambe.

Per fortuna prevenire la loro formazione è possibile! Vediamo quindi come togliere i peli sotto pelle e soprattutto come prevenirne la ricomparsa con le giuste accortezze.

Quali sono le cause dei peli che crescono sotto pelle?

I peli che crescono sotto pelle sono dei peli che invece di crescere all’esterno restano intrappolati sotto lo strato di pelle, continuando comunque a crescere aderenti al corpo.

Questa condizione in cui il pelo trova il poro occluso, non riuscendo ad uscire, può causare anche la comparsa di granellini, brufoletti, piccole cisti, infezioni e follicolite, ovvero un’infiammazione dei follicoli piliferi con pustole o papule.

Le cause dei peli incarniti sono svariate, e tra queste l’uso frequente di abiti aderenti o di prodotti cosmetici che occludono i pori, ma anche l’accumulo eccessivo di cellule morte dovuto a scarsa igiene. Il fattore principale risiede tuttavia nei vari metodi casalinghi di epilazione e depilazione. Ecco perché:

  • Rasoio. La pressione esercitata dal rasoio incurva il follicolo e facendo sì che la parte restante del pelo (resa appuntita dal taglio) penetri sotto l’epidermide. Inoltre, può capitare che la fuoriuscita del pelo sia bloccata o dalla presenza di cellule morte, o di tessuto cicatriziale, che si sviluppa in seguito alle piccole ferite provocate dal rasoio.
  • Ceretta e epilatori elettrici. L’epilazione prevede che il pelo venga strappato per intero, bulbo compreso. Questo fa sì che, mentre il bulbo si riforma, la pelle crei uno strato che impedirà al pelo di uscire, costringendolo a crescere sotto pelle.

4 consigli per togliere i peli sotto pelle e far sì che non si riformino

I peli che crescono sotto pelle fortunatamente sono innocui, ma sono decisamente antiestetici e, come abbiamo visto, possono causare infiammazioni e problemi cutanei.

Passiamo in rassegna, dunque, alcuni utili consigli su come prevenirli ed eliminarli:

  1. Elimina le cellule morte. Un regolare esfoliazione della pelle, tramite scrub, spazzole o guanti, ti permetterà di rimuovere lo strato di pelle morta e altro materiale che potrebbe impedire la fuoriuscita dei peli, favorendo la comparsa di quelli incarniti.
  2. Idrata sempre la pelle. Nutrire e idratare la pelle, ogni giorno e dopo ogni epilazione, è importante per mantenerla sana e in salute. Usa prodotti di alta qualità a base di acidi, vitamine e burri o oli naturali, come la crema nutriente ed idratante Seta Skincare Cosmetics formulata con acqua di melograno biologico, acido Ialuronico ed olio di Argan biologico.
  3. Rimuovi i peli nel modo corretto. Prima usare il rasoio ammorbidisci e inumidisci la pelle con acqua tiepida, per ridurre il rischio di tagli e la comparsa di peli incarniti. Usa solo lamette nuove e intatte e usa sempre schiume o gel. Sia con il rasoio che con l’epilatore elettrico, non esercitare troppa pressione e non tendere troppo la pelle. Se usi l’epilatore mantieni la testina lievemente sollevata, facendo movimenti circolari e se usi la ceretta, elimina ogni residuo con dell’olio per non lasciare nulla che possa occludere i pori.
  4. Prediligi l’epilazione professionale. Uno dei modi migliori per evitare i peli che crescono sotto pelle, è scegliere l’epilazione permanente di tipo professionale, come quella tramite laser, indolore, efficace e dai risultati evidenti e duraturi.

Come prevenire i peli che crescono sotto pelle con l’epilazione professionale di Seta Beauty Clinic

Se desideri una pelle sana e senza peli che crescono sotto pelle, affidati alla professionalità e all’esperienza di Seta Beauty Clinic.

Presso i nostri centri, dopo un accurato check della tua pelle per assicuraci che non siano presenti controindicazioni, potrai provare l’epilazione laser a Diodo alta potenza 808nm: una tecnologia innovativa di ultima generazione perfetta per eliminare i peli superflui in poche sedute e in maniera sicura, permanente e indolore, tramite il ricorso alla luce monocromatica fredda.

Grazie all’epilazione laser a Diodo potrai:

  • ridurre permanentemente i peli superflui;
  • eliminare i peli incarniti in profondità;
  • risparmiare tempo e denaro;
  • avere una pelle più liscia e morbida;
  • evitare le irritazioni dovute ad altri metodi, come cerette e rasoio.

Contattaci per prenotare un appuntamento o per richiedere una consulenza personalizzata presso il centro più vicino a te.