Lato B! Ecco quali sono le varie forme di sedere e come valorizzarle

varie-forme-di-sedere

Da quello a cuore a quello tondo: come valorizzare le varie forme di sedere

Un lato B tonico e ben definito è il desiderio di ogni donna e, sempre più, anche di tantissimi uomini. Non tutti i glutei però sono uguali: infatti esistono varie forme di sedere, il cui aspetto è determinato da diverse componenti, che vanno dalla genetica allo stile di vita. I fattori genetici giocano un ruolo fondamentale, influenzando la distribuzione del tessuto adiposo e muscolare. Tuttavia, anche lo stile di vita, inclusa l’attività fisica, la dieta e le abitudini quotidiane, può avere un impatto significativo sull’aspetto del lato B. Ad esempio, persone con una vita sedentaria tendono ad accumulare più grasso nei glutei rispetto a coloro che conducono uno stile di vita attivo.

A prescindere dalla forma, però, fortunatamente è possibile agire su tutti i tipi di sedere rassodandoli e tonificandoli attraverso l’attività fisica, l’alimentazione e il ricorso a trattamenti estetici professionali mirati. Esercizi come squat e buone abitudini come utilizzare le scale anziché l’ascensore, possono aiutare a sviluppare e tonificare i muscoli dei glutei, mentre una dieta equilibrata può contribuire a ridurre il grasso corporeo in eccesso. Inoltre, trattamenti estetici mirati, effettuati presso centri professionali, possono offrire risultati aggiuntivi per chi cerca un aiuto extra. Per ottenere i migliori effetti, è spesso consigliabile combinare diverse strategie e mantenere un approccio costante e disciplinato. Scopriamo come.

Come sono composti i glutei e da cosa dipendono le varie forme di sedere?

Nonostante esistano vari tipi di sedere, tutti sono composti dalle stesse tre coppie di muscoli:

  1. Grande gluteo: è considerato il muscolo più grande del corpo umano e si estende in modo diagonale, dalla superficie latero-posteriore dell’osso sacro fino al femore, l’osso della coscia. È il più potente estensore, abduttore e rotatore esterno dell’anca e senza di lui non potremmo stare dritti in piedi né camminare.
  2. Medio gluteo: è situato sotto al grande gluteo, è piatto e triangolare ed è il principale abduttore della coscia.
  3. Piccolo gluteo: anch’esso è piatto e dalla forma triangolare, ma è molto meno forte del medio gluteo. Rispetto a quest’ultimo si trova più in profondità, ma agiscono insieme per far ruotare il femore.

La forma dei glutei è data dal volume di ognuno di questi muscoli e dalla quantità e distribuzione del tessuto adiposo. Per migliorarla è dunque necessario tonificare e rassodare i muscoli e ridurre il grasso corporeo.

La lassità e l’atonia dei glutei, così come la presenza di cellulite o culotte de cheval, possono avere tra le cause la sedentarietà, le cattive abitudini posturali e un’alimentazione scorretta ricca di grassi e zuccheri.

Un ruolo non indifferente lo gioca anche la predisposizione genetica ed è per questo, che a parità di sforzi, allenamento e trattamenti, alcune persone ottengono più risultati di altre.

Quanti tipi di sedere esistono? Ecco i 5 più diffusi

Come accennato, esistono varie forme di sedere che, generalmente, vengono classificate in 5 tipi:

  1. Sedere a cuore. Il fondoschiena a cuore, detto anche a mandolino, parte leggermente più stretto nella parte alta per poi diventare rotondo in quella bassa. Quasi sempre è caratterizzato anche da una vita stretta.
  2. Sedere rotondo. Il sedere a O appare più arrotondato di quello a cuore ed è più diffuso nelle ragazze di origine sudamericana o africana.
  3. Sedere quadrato. Questo tipo di sedere è caratterizzato da glutei che sembrano creare un rettangolo/quadrato quasi sempre senza volume (quello che solitamente viene definito “sedere piatto”).
  4. Sedere a V. In questo sedere, detto anche a triangolo, il volume si concentra nella parte superiore e la parte bassa appare come svuotata.
  5. Sedere ad A. Il sedere ad A (o a pera), tipico delle donne mediterranee, è più stretto nella parte superiore e più largo e voluminoso in quella inferiore.

Ovviamente siamo davanti a linee guida generali e un sedere potrebbe non rientrare precisamente in una di queste categorie, ma essere un mix di due o più di esse.

Come valorizzare tutti i tipi di sedere?

Come abbiamo spiegato, per rassodare e definire i glutei, occorre agire su muscoli, pelle e accumuli di grasso. Per farlo è necessario:

Scopri tutti i trattamenti di Seta Beauty Clinic per un lato B sodo e definito

Per capire a quale delle varie forme di sedere appartiene il tuo e quali sono i trattamenti più adatti a te, vieni a trovarci in uno dei tanti centri Seta Beauty Clinic sparsi in Italia, e affidati al nostro staff di professionisti.

Se soffri di cellulite o adiposità localizzate, presso i nostri spazi potrai provare il trattamento Lipocell per rimodellare e definire il corpo, soprattutto in quelle zone predisposte all’accumulo di adipe in eccesso come culottes de cheval e fianchi, ma anche pancia, braccia e ginocchia.

Prova anche il trattamento Bodytone che, grazie alla tecnologia della radiofrequenza, stimola la produzione di collagene ed elastina, aumentando l’elasticità cutanea e riducendo l’atonia e la pelle a buccia d’arancia. Oppure il trattamento Body plus, che combatte gli inestetismi della cellulite tramite la tecnologia Beauty plus corpo 4 in 1 e riduce le adiposità localizzate rassodando e tonificando i tessuti atoni.

Per altre informazioni sui nostri servizi, contattaci e richiedi una consulenza gratuita nel centro più vicino a te!

Related posts

Quanti tipi di pelle ci sono e come individuare il proprio?

by mg-seta
2 anni ago

SOS melasma? Ecco come prevenire le macchie solari e come eliminarle

by mg-seta
3 anni ago

Si può ringiovanire lo sguardo senza bisturi?

by mg-seta
2 anni ago
Exit mobile version