Viso fresco e disteso! Ecco come eliminare le zampe di gallina con i trattamenti giusti
Tutti sappiamo quanto la zona degli occhi sia importante in un viso. È proprio attraverso gli occhi, infatti, che esprimiamo le nostre emozioni, i nostri interessi e i nostri stati d’animo.
Un contorno occhi segnato, gonfio, disidratato o cadente, ci fa apparire immediatamente più stanchi, più spenti e più vecchi, per questo prendersene cura è indispensabile.
Tra gli inestetismi più temuti in questa zona del viso, ci sono le zampe di gallina, che di solito peggiorano con gli anni, ma che possono presentarsi anche in giovane età.
Vediamo quindi come eliminare le zampe di gallina per ringiovanire lo sguardo senza chirurgia.
Cosa sono le zampe di gallina e perché compaiono
Le zampe di gallina sono quelle rughe a forma di ventaglio o – appunto – a zampa di gallina, che si formano in corrispondenza dell’angolo esterno dell’occhio. Appartengono alla categoria delle rughe perioculari e delle rughe d’espressione, ossia quelle rughe che si formano in seguito a una ripetuta azione dei muscoli del viso sottostanti deputati alle espressioni e alla mimica facciale (sorridere, strizzare gli occhi, corrucciare la fronte, ecc.).
Le zampe di gallina sono tra i primi segni dell’invecchiamento, peggiorano con il trascorrere degli anni e su visi particolarmente espressivi tendono ad apparire anche in giovane età. Questo perché la pelle del contorno occhi è più sottile, produce meno sebo rispetto ad altre parti del viso e per questo è più delicata e soggetta all’invecchiamento.
La causa principale delle zampe di gallina è l’invecchiamento cutaneo: i fibroblasti con il tempo rallentano la loro attività e la sintesi di collagene ed elastina, due proteine deputate a mantenere la pelle soda ed elastica, tende drasticamente a ridursi. Questo, unito all’azione esercitata dai muscoli mimici, porta alla comparsa delle rughe, come la rughe naso labiali o quelle perioculari.
Altri fattori scatenanti possono essere:
- la predisposizione genetica;
- un’eccessiva esposizione alle radiazioni UV (sia artificiali che naturali) senza un’adeguata protezione;
- un’alimentazione squilibrata;
- delle cattive abitudini, come ad esempio il fumo e l’abuso di sostanze alcoliche;
- l’esposizione a determinate condizioni ambientali (smog, inquinamento, ecc.);
- la tendenza eccessiva a strizzare gli occhi (difetti visivi, sole, etc.).
6 consigli per prevenire ed eliminare le zampe di gallina
Sebbene la comparsa delle rughe sia un evento naturale e inevitabile, esistono rimedi e sane abitudini molto efficaci nel rallentare e contrastare la comparsa delle zampe di gallina:
- Mangia sano e bevi tanto per mantenere la pelle in salute e idratata.
- Dormi adeguatamente ed elimina le cattive abitudini come fumo e alcool.
- Proteggi sempre la pelle del contorno occhi dal sole con creme con alto SPF e occhiali da sole.
- Usa con regolarità creme e prodotti per il contorno occhi a base di collagene, acido ialuronico o altri principi attivi.
- Pratica massaggi e ginnastica facciale per mantenere il viso sodo e la pelle tonica.
- Sottoponiti a trattamenti estetici per il viso professionali come la radiofrequenza e il filler.
Scopri come eliminare le zampe di gallina con i trattamenti di Seta Beauty Clinic!
Se vuoi sapere come eliminare le zampe di gallina senza sottoporti a interventi chirurgici o a trattamenti invasivi e dolorosi, vieni a trovarci in uno dei Centri Seta Beauty Clinic e lasciati consigliare dal nostro staff di specialisti ed esperti in estetica.
Presso i nostri spazi potrai provare il Trattamento intensivo Biolift che sfrutta la tecnologia Beautyplus 3in1, per produrre un effetto lifting e rivitalizzare la pelle combattendo rughe, segni d’espressione, zampe di gallina sul contorno occhi e intorno alle labbra.
In base alla tipologia di inestetismo e alla zona da trattare, Biolift è disponibile in 3 programmi differenziati: Biolift light, Biolift Eyes&lips e Biolift filler+.
Prova anche il Filler senza aghi: un trattamento intensivo anti-age specifico per la pelle matura, effettuato senza l’ausilio di aghi, ma attraverso l’elettroporazione di principi attivi nella pelle. La pelle del viso risulta subito più elastica, tonica, luminosa, distesa e morbida, con un effetto filler immediato.
Se sei interessato ai nostri trattamenti viso e vuoi sapere di più, contattaci per una consulenza gratuita con i nostri esperti o vieni a trovarci in uno dei nostri centri Seta Beauty Clinic sparsi in tutta Italia!