Di’ addio ai peli sul mento! Ecco come eliminarli con i trattamenti giusti
Specchiandoti hai notato sul tuo mento qualche antiestetico pelo? Non c’è nulla di cui preoccuparsi, perché la presenza di peli sul mento di una donna è una condizione assolutamente normale e molto più frequente di quanto immagini.
La peluria sul mento delle donne solitamente è rada, chiara e sottile, quasi impercettibili alla vista e al tatto. Delle volte, però, possono comparire peli più scuri, lunghi e spessi, che possono diventare fonte di imbarazzo e disagio. La buona notizia è che esistono dei rimedi molto efficaci per sbarazzarsene.
Scopriamo di più a riguardo e vediamo quali sono le possibili cause dei peli sul mento e come eliminarli in maniera permanente ed efficace.
Peli sul mento delle donne: quali sono le cause?
La crescita anomala di peli sotto il mento e in zone del corpo femminile solitamente non soggette a peluria, è detta irsutismo, una condizione che non comporta un incremento della quantità di peli, ma una distribuzione e un aspetto degli stessi tipicamente maschile.
Una donna affetta da irsutismo, infatti, oltre alla presenza di peli superflui sul mento, potrebbe trovarsi di fronte alla comparsa di peli sul seno, sulla schiena, sull’addome, sulle dita, sul labbro superiore, sul collo, e sulle guance.
Tra le cause più comuni dei peli sul mento delle donne ci sono:
- Ereditarietà. Dietro alla presenza dei peli sul mento può esserci una predisposizione genetica sia di tipo ereditario, sia correlata all’etnia di appartenenza (le donne mediterranee, latine e mediorientali tendono ad essere più soggette).
- Squilibri ormonali. Le fluttuazioni dei livelli ormonali date dalla pubertà, dalle mestruazioni, dalla gravidanza e dalla menopausa, sono spesso responsabili della formazione di peli più spessi e scuri sul mento e altre zone anomale.
- Ovaio policistico. Un’altra causa dei peli sul mento nelle donne potrebbe essere la Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOs), un disturbo del sistema endocrino femminile, molto comune tra le donne in età fertile che influisce sul funzionamento delle ovaie, favorendo irregolarità mestruale, sbalzi ormonali, mal di testa e, appunto, irsutismo.
- Sindrome di Cushing. Altra possibile causa della crescita di peli sotto il mento è la Sindrome di Cushing, data da una eccessiva produzione di cortisolo (l’ormone dello stress) da parte delle ghiandole surrenali.
- Farmaci. Anche se raramente, l’anomala presenza di peli sul mento in una donna potrebbe dipendere anche dall’assunzione di alcuni farmaci, come quelli a base di cortisone o ciclosporina.
- Diabete e insulino resistenza. La resistenza all’insulina e il diabete possono avere tra i loro sintomi la crescita di peli scuri sul mento.
La cosa migliore, quindi, è sempre rivolgersi ad uno specialista per indagare le cause dietro alla presenza dei peli sul mento per poter agire nel modo giusto e massimizzare il risultato estetico dell’epilazione.
Ma qual è il metodo migliore per eliminare i peli sul mento?
Peli sul mento: scopri come eliminarli con Seta Beauty Clinic!
La pelle del mento, così come quella di tutto il viso, è molto delicata. Per questo non è consigliabile trattarla come le altre parti del corpo.
Metodi casalinghi come rasoio, pinzette, creme depilatorie, epilatori elettrici e decoloranti sono quindi da evitare per rimuovere peli e peluria sul mento, perché, oltre ad essere soluzioni temporanee, potrebbero causare danni alla pelle come follicoliti, escoriazioni, ustioni, irritazioni e infezioni.
La soluzione migliore è quella di ricorrere trattamenti professionali di epilazione permanente che permettono di eliminare in poche sedute i peli, senza effetti collaterali e rischi per la salute.
Non sai a chi rivolgerti? Vieni a trovarci in uno dei tanti centri Seta Beauty Clinic e affidati alla professionalità dei nostri esperti! Presso di noi potrai sottoporti al modernissimo trattamento di epilazione laser a diodo per eliminare i peli superflui di viso e corpo in poche sedute e in maniera definitiva, sicura e indolore.
Il nostro laser a diodo utilizza una lunghezza d’onda 808nm con luce monocromatica fredda grazie alla quale è possibile lavorare in continuo raggiungendo grandi aree in breve tempo. Inoltre, grazie al suo sistema refrigerato ad acqua, è possibile lavorare mantenendo una temperatura compresa tra i 0 – 4° C evitando alla cliente di avvertire calore e dolore.
I benefici dell’epilazione laser a diodo sono tanti, come:
- Riduzione permanente dei peli superflui.
- Eliminazione dei peli incarniti in profondità.
- Vantaggio economico e di tempo.
- Pelle più liscia e morbida.
- Nessuna irritazioni dovute ad altri metodi come cerette e lamette.
Ora che sai tutto sui peli sul mento e come eliminarli contattaci e richiedi una consulenza gratuita nel centro più vicino a te!