SOS melasma? Ecco come prevenire le macchie solari e come eliminarle

come-prevenire-le-macchie-solari

Estate alle porte: come prevenire le macchie solari e liberarsene senza rischi

Sulla pelle del tuo viso hai notato delle zone con una colorazione diversa, più scura rispetto all’area circostante? Molto probabilmente si tratta di macchie cutanee, dei fastidiosi inestetismi provocati dai raggi UV che si presentano come chiazze pigmentate di forma irregolare.

Come per tutti gli inestetismi della pelle, anche in questo caso è bene agire in tempo. Ma come prevenire le macchie solari e soprattutto come trattarle nel modo più adeguato?

Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito alle macchie solari sul viso e su come eliminarle.

Come si formano le macchie cutanee?

La colorazione della pelle è dovuta alla presenza della melanina, un pigmento prodotto dai melanociti, ovvero cellule specifiche che si trovano nello strato più profondo dell’epidermide.

Normalmente, la pigmentazione si diffonde in modo omogeneo e uniforme grazie a un processo continuo e complesso che prevede la trasformazione dell’aminoacido L-Tirosina in melanina, che poi si distribuisce, sotto forma di piccoli granuli, dai melanociti verso le cellule epidermiche circostanti in senso orizzontale.

La colorazione della pelle si distingue in due tipi:

Se però la melanina viene prodotta in eccesso, si diffonde in senso verticale accumulandosi in alcune zone, determinando la formazione di macchie scure sulla pelle.

Macchie della pelle? Scopri come distinguere le macchie solari dal melasma

Le macchie cutanee possono essere determinate da diverse cause, tra cui l’età (dopo i 50 anni), le alterazioni ormonali, l’assunzione di diversi farmaci e alcune imperfezioni come, ad esempio, l’acne.

Le macchie della cute più diffuse sono le macchie solari e il melasma sul viso. Ecco in cosa si differenziano:

Ma come prevenire le macchie solari? Ecco alcuni semplici, ma utilissimi consigli per proteggere la tua pelle.

Come prevenire le macchie solari in 7 step

Così come per contrastare i segni del tempo, per prevenire la comparsa delle macchie solari, è importante seguire alcuni accorgimenti, soprattutto in estate:

  1. Utilizzare un filtro solare tutto l’anno, non solo al mare, ma anche in montagna, in città e durante la pratica sportiva all’aperto. È consigliabile anche ricorrere a un make-up con protezione SPF. Infatti, persino nei giorni uggiosi c’è il rischio di subire gli effetti negativi causati dalle radiazioni solari ed è bene proteggersi.
  2. Evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata, (tra le 11 e le 15), quando i raggi sono più intensi.
  3. Indossare cappello e occhiali da sole.
  4. Usare una protezione solare adatta al proprio fototipo.
  5. Applicare la protezione almeno mezz’ora prima dell’esposizione e rimettila almeno ogni due ore, a seconda del proprio fototipo, oppure ogni circa 45 minuti in caso di contatto frequente con acqua.
  6. Evitare l’applicazione di prodotti profumati, perché sia le creme che le colonie hanno componenti che, per una reazione di fototossicità, possono contribuire alla comparsa delle macchie, se applicati prima dell’esposizione al sole.
  7. Non usare mai creme solari con confezioni aperte da più di un anno.

Dopo aver visto quali sono le cause e come prevenire le macchie solari, scopriamo come eliminarle con i trattamenti estetici giusti.

Contrasta le macchie solari con i trattamenti di Seta Beauty Clinic!

Se hai delle macchie solari in viso e vuoi sapere come eliminarle recati in uno dei nostri centri Seta Beauty Clinic e affidati con serenità ai nostri esperti.

Presso di noi potrai intervenire sulle tue macchie solari con dei trattamenti dall’alto potere esfoliante, che accelerano il rinnovo cellulare della pelle.

Particolarmente efficace, infatti, è il trattamento Pureskin per la pulizia profonda e avanzata del viso, che può essere personalizzato per effettuare un focus specifico sull’inestetismo.

Per trattare le macchie solari, infatti, noi di Seta Beauty ci avvaliamo della tecnologia della microdermoabrasione con cristalli di diamante, che esfolia e rigenera. Inoltre, presso i nostri centri è possibile optare per la versione Pureskin light, o per Pureskin Meso+ che prevede l’aggiunta della mesoterapia virtuale: un trattamento intensivo di ripristino fisiologico effettuato senza l’ausilio di aghi, ma attraverso l’elettroporazione di principi attivi NeuroCeutical adatti all’inestetismo.

Ora che sai come prevenire le macchie solari, ma anche come trattarle dopo la loro comparsa, contattaci e fissa un check-up gratuito in uno dei tanti centri Seta Beauty Clinic, dove le nostre consulenti esperte sapranno consigliarti quale percorso seguire per ottenere il massimo dei risultati.

 

Related posts

Epilazione laser a diodo: quante sedute sono necessarie?

by mg-seta
2 anni ago

Labbra sottili: tutti i rimedi e i consigli per rimpolparle senza chirurgia

by mg-seta
3 mesi ago

Quanti tipi di pelle ci sono e come individuare il proprio?

by mg-seta
2 anni ago
Exit mobile version