Quanti tipi di pance esistono e come valorizzare questa parte del corpo

tipi-di-pance

Guida sui tipi di pance: ecco quali sono quelle più diffuse e come trattarle

A ciambella, gonfia, a rotoli, post parto, da stress… i tipi di pance sono tanti, diversi e di varia natura.

La forma e la dimensione della pancia, infatti, dipendono da molteplici fattori, che in alcuni casi vanno ben oltre il peso, l’alimentazione ed una regolare attività fisica.

Avere un po’ di pancetta ovviamente non è un dramma e accettarsi e amarsi per come si è rimane sempre la scelta migliore. Allo stesso tempo, però, voler migliorare il proprio aspetto, per piacersi di più e sentirsi meglio fisicamente e psicologicamente, è più che comprensibile.

Se la tua pancia ti crea dei disagi e desideri ridurla o modellarla, la prima cosa che puoi fare è capire qual è il tuo tipo di pancia, da cosa è determinata la sua conformazione e come agire nel modo più corretto per darle un nuovo aspetto.

Quanti tipi di pance esistono? Ecco cause e rimedi dei 10 tipi più comuni

Così come esistono tanti tipi di corpi femminili, esistono anche tanti tipi di pance, che possono dipendere dalla conformazione fisica, da una componente ereditaria, da problemi di sovrappeso e obesità, dall’età, da una scarsa attività fisica o una vita molto sedentaria, da alcune patologie e intolleranze o da abitudini e alimentazioni scorrette.

Tra i tipi di pance più diffuse troviamo:

  1. Pancia da stress: spesso si accompagna a dolori addominali e intestino irritabile ed è caratterizzata da un rigonfiamento nella zona tra il diaframma e l’ombelico. È tipica di chi conduce una vita frenetica e piena di impegni, che spesso salta i pasti, consuma cibi non sani e abusa di caffeina. Inoltre, lo stress fa produrre cortisolo, che aumenta la voglia di carboidrati, rallenta il metabolismo, favorendo lo stoccaggio dei grassi sulla pancia. Per ridurla è importante quindi ridurre le fonti di stress, dormire un numero di ore sufficienti, prendersi del tempo per sé, mangiare sano e fare attività fisica.
  2. Pancia ormonale: si presenta con accumuli di grasso laterali ed è provocata da squilibri ormonali come, ad esempio dall’assunzione della pillola anticoncezionale. In questo caso la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad uno specialista per decidere cosa fare.
  3. Pancia gonfia: è rotonda, parte da sotto al seno, aumenta a fine giornata e colpisce anche le persone più magre. È causata da intolleranze alimentari, mancanza di attività fisica e da un’alimentazione ricca di carboidrati e zuccheri che fermentando causando la formazione di gas intestinali. In presenza di questa situazione è consigliabile verificare eventuali intolleranze, muoversi di più, masticare bene ed eliminare o ridurre alcuni cibi sono le soluzioni più efficaci.
  4. Pancia post-gravidanza: si tratta di una pancia gonfia che ricopre tutto l’addome ed è tipica nelle donne che hanno partorito da poco. Salvo nei casi di diastasi addominale, tende a sgonfiarsi in circa 6 settimane, dopo di che per rassodarla saranno necessari alimentazione sana e esercizi mirati.
  5. Pancia a “salvagente”: è detta anche a ciambella per via della sua forma che prende tutto il girovita all’altezza del basso ventre. Spesso è dovuta a una vita sedentaria, scarso movimento, consumo eccessivo di carboidrati e dolci o malassorbimento di proteine. Anche in questo caso le soluzioni migliori sono attività fisica e modifiche importanti all’alimentazione.
  6. Pancia bassa: è simile a quella precedente ma è circoscritta nella parte centrale anteriore ed è presente soprattutto nelle donne, anche in quelle magre. Questa tipologia di pancia spesso è causata da problemi di stitichezza o da parassiti che impediscono al cibo di essere assorbito correttamente dal corpo. Può essere presente anche nelle donne che svolgono regolarmente attività fisica, ma che non diversificano gli esercizi.
  7. Pancia flaccida: si verifica spesso dopo una significativa perdita di peso o dopo la gravidanza, quando la pelle dell’addome perde elasticità apparendo rilassata e cadente. È tra le più difficili su cui intervenire e spesso sport e alimentazione non bastano. Per tonificarla la scelta più indicata è quella di rivolgersi a professionisti in medicina o affidarsi a trattamenti estetici.
  8. Pancia a rotoli: è comune nelle persone che hanno uno stile di vita sedentario o passano molte ore sedute. La chiave per ridurre questo tipo di pancia è l’esercizio fisico abbinato ad un’alimentazione sana.
  9. Pancia grassa: è il caso in cui l’intera pancia si presenta come una grande sfera tesa. È la più pericolosa perché è dovuta al grasso viscerale che avvolge gli organi e aumenta il rischio di diabete, malattie cardiovascolari e infarti. I fattori scatenanti sono quasi sempre un’alimentazione ipercalorica unita ad una vita sedentaria. Non è facile liberarsene e per questo è fondamentale il supporto di un medico o di uno specialista.
  10. Pancia da alcol: è un gonfiore molto visibile ma, nello stesso tempo, tra i più semplici da eliminare. La soluzione in questo caso è ovvia: ridurre o eliminare il consumo di alcol.

Come avere una pancia più sgonfia e più tonica con i trattamenti di Seta Beauty Clinic!

Abbiamo visto quali sono i principali tipi di pancia e da cosa sono causati. Nella maggioranza dei casi i rimedi più efficaci sono sempre praticare attività fisica regolare e mangiare in maniera sana, leggera ed equilibrata.

Ma non solo: per massimizzare gli effetti di una vita sana, o quando alimentazione e sport non bastano, è possibile sottoporsi a trattamenti estetici professionali mirati come quelli di Seta Beuty Clinic.

Presso i nostri spazi potrai sottoporti per esempio al trattamento Lipocell che permette di ridurre le adiposità localizzate su pancia e fianchi (ma anche culotte de cheval, braccia e ginocchia), attraverso l’energia di un raggio laser in grado di colpire e svuotare gli adipociti, al trattamento Body Plus, ad azione modellante, drenante, tonificante e anti-adipe localizzato, grazie all’azione sinergica di ultrasuoni, infrarossi, vacuum e radiofrequenza.

Se il tuo problema maggiore è la perdita di tono, ti consigliamo il trattamento Bodytone, che tramite la tecnologia della radiofrequenza aiuta a migliorare la tonicità e a contrastare in modo efficace il rilassamento cutaneo.

Non sai quale sia il trattamento più adatto a te? Contattaci e richiedi una consulenza personalizzata con i nostri esperti nel centro Seta Beauty Clinic più vicino a te!

Related posts

Come ridurre la pelle in eccesso dopo un dimagrimento? Guida ai trattamenti

by mg-seta
5 mesi ago

Quali sono i trattamenti estetici consentiti in gravidanza

by mg-seta
2 anni ago

A Natale regala la bellezza

by mg-seta
6 anni ago
Exit mobile version