Segni dell’acne? Ecco come eliminare le macchie dei brufoli

come-eliminare-le-macchie-dei-brufoli

Rossori e iperpigmentazione: come eliminare le macchie dei brufoli con i trattamenti giusti

È la patologia della pelle più diffusa al mondo, fonte di malessere e disagio per chi ne è affetto: stiamo parlando dell’acne, una condizione che colpisce circa l’85% degli adolescenti, ma che può presentarsi anche in età adulta, soprattutto nelle donne.

Oltre alla comparsa di brufoli, punti neri e pustole, l’acne, anche una volta guarita, lascia spesso sulla pelle delle antiestetiche macchie rossastre o marroni. La buona notizia è che, con i giusti trattamenti, questi segni possono essere eliminati e la pelle può tornare a essere liscia e omogenea.

Vediamo quindi come eliminare le macchie dei brufoli e a chi rivolgersi per risultati sicuri e duraturi.

Cos’è l’acne e quali sono le cause della sua comparsa

L’acne è un’infiammazione delle ghiandole sebacee che circondano i follicoli piliferi che si manifesta con la comparsa di lesioni della pelle più o meno gravi come papule, comedoni, cisti, pustole e fistole.

L’acne, infatti, compare soprattutto nelle aree più ricche di ghiandole sebacee, come la zona T del volto, ma può insorgere anche su petto e schiena.

Si tratta di una malattia molto frequente nell’età adolescenziale, ma che in alcuni casi può presentarsi anche in età adulta.

Le cause che provocano la comparsa dell’acne possono essere diverse, tra cui:

Quando l’acne compare dopo i 25 anni, tra le cause possibili ci sono anche problemi ginecologici come l’ovaio policistico, il fumo, un’alimentazione scorretta, un uso improprio dei cosmetici e una skincare sbagliata o non adeguata al proprio tipo di pelle.

Perché l’acne lascia le macchie sulla pelle?

Soffrire d’acne può avere un impatto molto pesante sul benessere psico-fisico, ma per fortuna al giorno d’oggi esistono diverse cure molto efficaci per ritornare ad avere una pelle sana e luminosa, che vanno dall’uso di creme, saponi, gel e pomate, nei casi lievi, fino a veri e propri trattamenti farmacologici nei casi più gravi.

Nonostante le cure, però, può accadere che sulla pelle restino delle macchie scure, si tratta nello specifico di segni di iperpigmentazione post-infiammatoria che altro non sono che una risposta dell’epidermide all’infiammazione.

Quando le macchie sono rosse vuol dire che la pelle è ancora in una fase di guarigione e il corpo sta inviando più sangue verso la lesione per accelerare il processo. Ecco perché le macchie di questo colore, se ben curate e non stressate, tendono a svanire da sole nel giro di pochi mesi.

Se la zona dove c’era il brufolo viene invece trattata in modo aggressivo o viene esposta al sole, la pelle reagirà aumentando la sua produzione di melanina e le macchie assumeranno un colore più scuro. Le macchie marroni sono più difficili da mandare via e possono permanere sul viso anche un anno o più.

Dalle creme schiarenti ai trattamenti estetici: come eliminare le macchie dei brufoli

Come accennato, le macchie da brufoli sono un problema molto diffuso non solo tra i giovanissimi. Ma, per fortuna, esistono diversi rimedi efficaci per ridurle o addirittura rimuoverle completamente, tra cui:

Scopri come eliminare le macchie dei brufoli con i trattamenti di Seta Beauty Clinic!

Se l’acne ha lasciato dei segni sulla tua pelle e desideri rimuoverli, vieni a trovarci in uno dei centri Seta Beauty Clinic e scopri come eliminare le macchie dei brufoli.

Presso i nostri spazi, dopo un accurato skin test potrai sottoporti ai trattamenti viso più adatti alla condizione della tua pelle, tra cui:

Per avere maggiori informazioni e richiedere una consulenza personalizzata, contattaci e fissa un appuntamento nel centro Seta Beauty Clinic più vicino a te.

Related posts

Perché vengono le occhiaie e come si può intervenire?

by mg-seta
2 anni ago

Pelle reattiva: cosa significa e come può essere trattata

by mg-seta
4 mesi ago

Luce Pulsata: trattamento, controindicazioni e consigli

by mg-seta
5 anni ago
Exit mobile version