Pelle e mascherina: come proteggersi dalla Maskne

pelle-e-mascherina

Far convivere pelle e la mascherina è possibile! Ecco come prevenire e trattare le irritazioni

Sei costretta a indossare la mascherina per molte ore al giorno e la pelle del tuo viso ne risente?

Anche se questo dispositivo ci protegge dal contagio del Covid-19, può danneggiare la barriera cutanea e causare irritazione, secchezza, arrossamento e acne, un effetto definito anche come Maskne: andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta, ma soprattutto come far “convivere” pelle e mascherina adottando i trattamenti giusti.

Pelle e mascherina: cos’è l’effetto Maskne?

Il termine Maskne deriva dalla combinazione di “mask” (che in inglese significa mascherina) e acne. Si tratta, infatti, di un fenomeno infiammatorio a carico della pelle dovuto all’uso prolungato della mascherina, che può quindi colpire chi la indossa normalmente per svolgere il proprio lavoro (pensiamo a dentisti, infermieri, medici e così via).

Le manifestazioni cutanee tipiche variano da persona a persona, soprattutto a seconda della propria tipologia di pelle ma, tra gli inestetismi più frequenti troviamo:

Perché la mascherina irrita la pelle?

Soprattutto se la pelle è molto sensibile, reattiva o grassa a tendenza acneica è più soggetta alle irritazioni causate dal contatto con la mascherina, questo a causa di alcuni fattori:

I rimedi più efficaci per l’irritazione da mascherina

In caso di acne da mascherina è bene seguire alcune indicazioni che ti consentiranno di migliorare l’aspetto e la salute della pelle:

  1. Detergere accuratamente la pelle. È fondamentale mettere in pratica un’adeguata skincare quotidiana, soprattutto utilizzare un detergente ad alta efficacia che sia anche delicato e protegga la barriera cutanea. Questo aiuterà a rimuovere il sudore e il sebo in eccesso, le impurità e le cellule morte della pelle, prevenendo così potenziali sfoghi e ostruzione dei pori.
  2. Applicare una crema idratante sulle zone irritate e dove avviene il contatto tra pelle e mascherina.
  3. Applicare mattina e sera un prodotto sebo regolatore che agisce su tutte le componenti dell’acne, che funge anche da base per il trucco.
  4. Effettuare la pulizia del viso regolarmente. Quella professionale consente di agire in profondità rivitalizzando e rigenerando l’aspetto della pelle.

Nel caso in cui l’acne si presenti in forma grave, è consigliato rivolgersi al dermatologo per una consulenza specifica e approfondita del problema.

Le soluzioni di Seta Beauty Clinic per la tua pelle

Soprattutto in caso di effetto Maskne, ma anche per irritazioni meno importanti, è importante sottoporsi a dei trattamenti professionali di pulizia e detersione, che favoriscono la rigenerazione cellulare, prevengono e combattono gli effetti negativi sulla pelle della mascherina.

Presso gli spazi di Seta Beauty Clinic proponiamo:

Una pulizia viso profonda e delicata, adatta ad ogni tipologia di pelle. Il trattamento si avvale dell’uso della tecnologia ultrasuoni che, unita all’efficace penetrazione dei principi attivi, garantisce una pulizia e igiene profonda. Gli ultrasuoni, infatti, permettono di effettuare un trattamento delicato evitando l’uso del vapore e la classica strizzatura, così da limitare arrossamenti e irritazioni.

Il trattamento Ultraskin protegge dagli attacchi esterni (quindi anche dall’attrito con la mascherina), stimola la rigenerazione cellulare, migliora l’ossigenazione e disintossica la pelle in profondità, migliorando anche l’elasticità cutanea.

Si tratta di un nuovo trattamento di estetica avanzata, esclusivo Seta Beauty Clinic, per la pulizia profonda e la cura avanzata del viso.

Completamente indolore, il protocollo Pureskin rivitalizza e rigenera l’aspetto della tua pelle, con risultati visibili fin dalla prima seduta.

In base alla tipologia di pelle, viene scelta quella più adatta tra 6 tecnologie specifiche (tra le quali ultrasuoni, linfodren e mesoterapia) ma anche il più adatto tra due programmi differenziati, scelti sulla base alla dell’inestetismo e alla condizione fisiologica della pelle.

Effettua un check-up gratuito e una prima seduta, contattaci o richiedi un consulto al nostro personale altamente qualificato per limitare gli effetti negativi sulla pelle della mascherina, ma anche per prenderti sempre cura di viso e corpo con l’ausilio di tecnologie avanzate.

Related posts

Tra scienza e credenze: con l’epilazione laser i peli ricrescono?

by mg-seta
6 mesi ago

Quando iniziare a depilarsi: esiste un’età giusta

by mg-seta
2 anni ago

Skin Care Invernale

by mg-seta
4 anni ago
Exit mobile version