Depilarsi senza mettere sotto stress la pelle: meglio laser o ceretta?

Inutile negarlo: la depilazione è una di quelle pratiche che più mette sotto stress, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Se sei alle prese con i primi peli superflui, oppure dopo anni di depilazione vuoi cambiare metodo, ecco una piccola guida che ti permetterà di capire se scegliere laser o ceretta, due metodi tra i più utilizzati, ma profondamente diversi.

Cos’è e come funziona la ceretta

La ceretta è un metodo di depilazione tradizionale a strappo, al quale ci si affida per eliminare momentaneamente i peli superflui in qualunque zona del corpo.

Il trattamento con ceretta, utilizzando cera calda o fredda, permette di estirpare il pelo alla radice senza tagliarlo solo sulla parte superficiale (come, ad esempio, accade con il rasoio) consentendo di avere una pelle liscia e pulita per un periodo di circa 2-4 settimane.

Cos’è e come funziona il laser

Il laser è un trattamento di epilazione permanente, che si avvale di una tecnologia di ultima generazione, ovvero il laser a diodo alta potenza 808nm, pensato per attaccare direttamente il bulbo pilifero e impedirne la riproduzione, così da eliminare i peli in modo progressivo-permanente.

La luce monocromatica fredda permette di lavorare in continuo, raggiungendo grandi aree in breve tempo e, inoltre, grazie al suo sistema refrigerato ad acqua, anche di mantenere una temperatura compresa tra i 0 – 4° C, evitando così di provocare calore e dolore.

Laser o ceretta? I punti di forza del trattamento laser

La ceretta può risultare dolorosa, soprattutto sulla pelle più sensibile e quando i peli da asportare sono numerosi. Spesso, infatti, la ceretta può causare una vera e propria irritazione, caratterizzata da rossore, gonfiore, punti rossi o follicolite, un’infiammazione dei follicoli peliferi dovuta allo strappo.

Inoltre, sulla pelle secca la ceretta può provocare la formazione di peli sottopelle o incarniti e, in particolare quella a caldo, è sconsigliata a chi soffre di insufficienza venosa, poiché può favorire la comparsa di capillari.

D’altronde la pelle, attraverso il calore e lo strappo, subisce un vero e proprio trauma, che si manifesta in modo diverso da persona a persona.

L’epilazione laser, invece:

  • È indolore.
  • Mantiene intatti i tessuti anche dopo l’azione della lunghezza d’onda del laser.
  • Elimina i peli incarniti in profondità.
  • Non irrita la pelle, agendo soltanto sul pelo.
  • Elimina i peli superflui in modo progressivo e permanente: garantisce una riduzione permanentenel tempo pari a circa il 90% dei peli nella zona trattata.

Epilazione laser: affidati alla professionalità di Seta Beauty Clinic

Scegliere laser o ceretta avendo a disposizione tutte queste informazioni è molto più semplice.

Per il trattamento di epilazione laser è però importante affidarsi a professionisti, come il personale qualificato di Seta Beauty Clinic.

Presso i nostri spazi puoi sottoporti al laser a diodo in completa sicurezza: prima del trattamento, le nostre esperte in estetica avanzata effettuano un’analisi accurata della pelle, assicurandosi così che non siano presenti controindicazioni che possano ostacolarne la buona riuscita.

Inoltre, puoi anche scegliere tra laser e luce pulsata, un altro trattamento di epilazione permanente che utilizza un tipo di luce diversa, ma comunque efficace e sicura.

Lasciati consigliare dalle nostre operatrici, richiedi una consulenza gratuita in una delle nostre sedi e scegli la soluzione migliore per ottenere una pelle liscia e morbida.