SOS rughe: meglio il botulino o l’acido ialuronico per trattarle?

Ultimamente, guardandoti allo specchio, hai notato che la pelle del tuo viso appare meno fresca, giovane e compatta? Con il passare del tempo, è normale veder comparire le prime rughe d’espressione, così come avvertire la necessità di attenuarle.

Fortunatamente, anche le pelli più mature possono avvalersi di trattamenti specifici per agire sugli inestetismi e i segni del tempo come botulino o acido ialuronico. Se ne hai già sentito parlare, ma non sai quale dei due scegliere, in questo articolo ti aiuteremo a fare chiarezza.

Cos’è il botulino e come agisce sulla pelle?

Il botulino è il nome del batterio anaerobico della tossina botulinica, a servizio del trattamento che serve per mettere a “riposo” i muscoli “mimici” tramite l’interruzione dei processi di segnalazione nervosa che stimolano la contrazione.

L’effetto di riduzione delle rughe può essere ottenuto attraverso delle iniezioni di tossina botulinica, ma è solo temporaneo e dipende dal tipo di trattamento. Per mantenere l’espressività e la mobilità del volto, è importante, inoltre, che le correzioni siano molto “soft” e leggere.

L’acido ialuronico e i suoi benefici per la pelle

L’acido ialuronico è una sostanza autoprodotta dal nostro corpo, una delle molecole che costituisce naturalmente la nostra pelle e che volge l’importante compito di mantenere la forma e la resistenza del tessuto connettivo. Con l’avanzare dell’età, però, la sua naturale rigenerazione diventa più lenta e, di conseguenza, compaiono i primi segni delle rughe e la pelle diventa meno elastica e luminosa.

Nello specifico, questo componente naturale, aiuta le cellule epidermiche a inglobare molecole d’acqua: infatti, opera sulla matrice extracellulare, ovvero il “cuscinetto” su cui poggiano le cellule dello strato più superficiale, rendendolo compatto e uniforme.

Grazie alle sue proprietà, l’acido ialuronico apporta numerosi benefici alla pelle e si rivela un ingrediente straordinariamente efficace di molti prodotti anti-invecchiamento. Viene utilizzato anche per effettuare dei filler (con o senza aghi) che, anche grazie alle combinazioni con altre sostanze come il collagene, svolgono un’azione anti-age intensiva, contribuendo a rendere la pelle sana e bella.

Quale scegliere: botulino o acido ialuronico?

Come avrai capito, si tratta di due sostanze molto diverse ed è quindi difficile fare un paragone.

Possiamo, però, affermare che l’acido ialuronico è efficace per trattare soprattutto le rughe statiche, ovvero quei cedimenti o solchi causati strettamente dal processo di invecchiamento (rughe sopra le labbra, segni sulle guance, linee del sorriso, cicatrici da acne). Il botulino, invece, è indicato per trattare le rughe di espressione e le rughe dinamiche, come i segni che attraversano la fronte e le rughe tra le sopracciglia.

A seconda della tua situazione, potrai trarre beneficio dall’uno e dall’altro, ma l’importante è rivolgerti sempre a dei centri specializzati in medicina estetica che sapranno indicarti il trattamento migliore per le tue esigenze.

Prova i trattamenti anti-age di Seta Beauty Clinic!

Oltre ad utilizzare prodotti specifici per età e tipologia di pelle, per mantenersi giovani e contrastare l’invecchiamento cutaneo, è consigliabile sottoporsi a dei trattamenti specifici e professionali come quelli che proponiamo presso i nostri centri Seta Beauty Clinic:

  • Trattamento intensivo Biolift: non invasivo e indolore, si avvale di una tecnologia innovativa con radiofrequenza ebeautyplus 3in1 per produrre un effetto lifting e rivitalizzare la pelle. Combatte rughe, segni d’espressione, “zampe di gallina” sul contorno occhi e “codice a barre” sulla zona superiore del labbro.

In base alla tipologia di inestetismo e alla zona da trattare, Biolift è disponibile in 3 programmi differenziati: Biolift light, Biolift Eyes&lips Biolift filler+, che prevede una durata maggiore combinata all’uso del filler senz’ago con NeuroCeutical, scelto anche in base alla condizione fisiologica della pelle.

  • Filler senza aghi: un trattamento intensivo anti-agespecifico per la pelle matura, effettuato senza l’ausilio di aghi, quindi non invasivo, ma attraverso l’elettroporazione di principi attivi NeuroCeutical che penetrano così negli strati più profondi. La pelle del viso risulta subito più elastica, tonica, luminosa, distesa e morbida.

Ora che sai come scegliere tra botulino o acido ialuronico e conosci i nostri trattamenti antiage, chiedi maggiori informazioni e approfitta dei nostri check-up gratuiti.

Prenota un appuntamento e affidati subito a una nostra consulente esperta.