Come intervenire su un seno cadente? Ecco i rimedi più efficaci!

Il seno cadente è una condizione che accomuna molte donne e le sue cause possono essere diverse, dalla semplice conformazione fisica all’allattamento, dai cambi repentini di peso fino all’avanzare dell’età.

Nel corso della vita il seno delle donne, infatti, è soggetto a mutazioni continue e naturali che andrebbero accettate con serenità. Questo non significa però che si debba rinunciare a migliorarsi, soprattutto quando tale inestetismo è fonte di imbarazzo o forte disagio.

Ecco, quindi, come agire su un seno cadente, quali sono i rimedi più efficaci per renderlo più sodo e tonico senza ricorrere alla chirurgia estetica.

Quali sono le cause della perdita di tono del seno?

Il rilassamento del seno, chiamato ptosi mammaria, è un processo fisiologico dovuto soprattutto all’avanzare dell’età o ad una perdita di tonicità dovuta ad altri motivi.

Ciò che accade è che i tessuti che compongono il seno, perdendo tono, compattezza ed elasticità, cedono verso il basso, non riuscendo più a sostenere il peso della ghiandola mammaria. Per questo, più il seno è voluminoso, più alte sono le probabilità che con il tempo tenda a cadere, cedendo alla gravità.

Ma l’età è solo una delle possibili cause della ptosi. Infatti, la perdita di tono del seno può essere causata da:

  • conformazione fisica
  • dimensioni del seno
  • gravidanza e allattamento
  • eccessivo dimagrimento o bruschi aumenti di peso
  • sedentarietà o esercizio fisico troppo intenso
  • obesità e sovrappeso
  • uso di reggiseni poco contenitivi e senza un adeguato sostegno (soprattutto durante l’attività fisica)
  • postura scorretta
  • fumo
  • cattiva alimentazione
  • eccessiva esposizione ai raggi UV
  • menopausa
  • alcune patologie come il cancro al seno

Risollevare del tutto un seno cadente, senza ricorrere alla chirurgia plastica, non è possibile. Esistono però tanti validissimi rimedi per migliorare nettamente la condizione, per ritrovare tono e compattezza e contrastare il rilassamento cutaneo.

Cosa fare in caso di seno cadente? 8 rimedi non chirurgici da adottare

Come dicevamo, rassodare e risollevare un seno cadente, soprattutto in stadio avanzato, è complicato. Tuttavia, ci sono dei rimedi e degli accorgimenti che, se messi in atto in sinergia, possono migliorare significativamente la condizione del seno.

Ecco quindi come risollevare il seno cadente senza chirurgia in 8 step:

  1. Fare sport ed esercizi mirati. Avere un buon tono muscolare è fondamentale per contrastare la forza di gravità. Per questo è importante praticare attività fisica con costanza e dedicarsi alla tonificazione di braccia e pettorali con esercizi specifici o sport come il nuoto.
  2. Usare creme, maschere e lozioni. Sappiamo che non esistono creme miracolose, ma usare con costanza prodotti formulati per il tessuto mammario e il décolleté, con azione nutriente e rassodante, è un valido aiuto nel mantenere la pelle tonica e resistente.
  3. Fare auto-massaggi quotidiani. I massaggi, fatti con oli naturali idratanti, migliorano il flusso sanguigno e rafforzano il tessuto mammario.
  4. Seguire un’alimentazione bilanciata. Una dieta equilibrata e sana, unita ad una corretta idratazione, è fondamentale non solo per garantire il benessere di tutto l’organismo e tutti i tessuti, ma anche per evitare bruschi cambiamenti di peso che possono causare una perdita di tono nel seno.
  5. Mantenere una postura corretta. Una cattiva postura, con la schiena curva, accelera la caduta del seno a causa del proprio peso. Tenere la schiena e le spalle ben dritte distribuisce uniformemente il peso nel corpo e aiuta a prevenire il cedimento.
  6. Utilizzare un buon reggiseno. Un reggiseno di qualità e della misura giusta fornisce un supporto corretto che riduce la tensione sui muscoli e sui tessuti di sostegno del seno.
  7. Sottoporsi a escursioni caldo-freddo. Le escursioni termiche caldo-freddo fatte con il getto dell’acqua della doccia, hanno un effetto tensore immediato sul tessuto mammario.
  8. Ricorrere a trattamenti estetici. I trattamenti estetici per il seno non sono solo chirurgici. Esistono infatti alcuni trattamenti mirati non invasivi estremamente efficaci per donare tono ed elasticità a questa parte del corpo femminile.

Prenditi cura del tuo corpo con i trattamenti professionali di Seta Beauty Clinic

Se sei afflitta da odiosi inestetismi su corpo e viso ma non sai quali siano i rimedi più adatti a te, recati in uno dei tanti centri Seta Beauty Clinic e affidati ai nostri esperti che, dopo un’accurata analisi, ti indirizzeranno e seguiranno nel percorso a te più indicato.

Presso di noi potrai sottoporti ai migliori trattamenti estetici per il corpo supportati dalle più moderne e avanzate tecnologie per contrastare in maniera davvero efficace ritenzione idrica, cellulite, smagliature, adiposità e perdita di tono.

Per ulteriori informazioni sui nostri trattamenti per viso e corpo, contattaci o richiedi una consulenza gratuita nel centro Seta Beauty Clinic più vicino a te!